top of page

Musicaper a Villa Serena

Quando la musica diventa cura

Fondazione Musicaper è parte del progetto di Villa Serena, spazio restituito alla città come luogo di incontro, relazione e benessere.
Un percorso che utilizza la musica come strumento educativo, espressivo e sociale, capace di generare contesti di partecipazione, ascolto e cura.

Attraverso attività e laboratori, Musicaper contribuisce alla costruzione di spazi accessibili rivolti in particolare alle persone adulte e anziane, ma aperti a tutta la comunità, promuovendo benessere e relazione.

Uno spazio di comunità aperto a tutti

Musicaper ha preso parte alla giornata inaugurale di Villa Serena, partecipando all’evento “Bologna Serena – In festa!”, promosso dal Comune di Bologna, Fondazione Carisbo e Chiesa di Bologna, in collaborazione con ASP Città di Bologna e Azienda USL di Bologna.

In questa occasione, la musica ha accompagnato la riapertura dello spazio come bene collettivo: un luogo storico restituito alla comunità e pensato come presidio di socialità, cultura e relazione tra generazioni.

All’interno della giornata, Musicaper ha curato il concerto conclusivo nei giardini della Villa, con protagonista Savo e un omaggio al cantautorato bolognese, trasformando l’inaugurazione in un momento di festa e partecipazione condivisa.

image_edited.jpg

I primi laboratori a Villa Serena
Ottobre - Dicembre 2025

A partire dall’autunno, la collaborazione con ASP Bologna per Villa Serena si è consolidata in un primo ciclo di attività rivolte ad adulti e anziani, pensate come spazi accessibili di incontro, ascolto ed espressione.

Tra ottobre e dicembre, Musicaper ha attivato i seguenti laboratori:

  • Coro Sereno (a cura di Silvia Vacchi)
    laboratorio corale settimanale basato sulla pratica del canto come esperienza collettiva, capace di stimolare memoria, respirazione ed espressione emotiva.

  • Incontrarsi oltre le parole (a cura di Manuel Simoncini)
    percorso espressivo e poetico in cui musica e scrittura diventano linguaggi per raccontarsi, condividere ricordi e costruire relazione.

image_edited.jpg

Queste attività hanno rappresentato il primo passo di un percorso orientato al benessere, alla partecipazione e alla continuità educativa, trovando una prima restituzione pubblica nella festa di Natale di Villa Serena, con l’esibizione finale del Coro Sereno e la lettura dei testi nati all’interno del laboratorio Incontrarsi oltre le parole.

Prende il via il secondo ciclo di laboratori!
Si parte il 30 gennaio

Dal 30 gennaio prende avvio il secondo ciclo di laboratori di Musicaper a Villa Serena fino al mese di giugno, consolidando il percorso avviato e ampliando le proposte.

Coro Sereno

(a cura di Silvia Vacchi)
 

Laboratorio corale settimanale che coinvolge attivamente i partecipanti attraverso la pratica musicale più naturale: il canto.
Un’esperienza collettiva che stimola memoria, respirazione ed espressione emotiva, promuovendo il coro come strumento di inclusione, sostegno e benessere, in un clima di ascolto e condivisione.

SCOPRI IL PROGRAMMA

I nostri corpi risuonano – Laboratorio di Body Percussion

(a cura di Thiago Dos Santos)

 

Laboratorio di pratica ritmica e corporea che utilizza il corpo come primo strumento musicale.
Attraverso battiti di mani e piedi, schiocchi e semplici sequenze motorie, i partecipanti esplorano ritmo, coordinazione e ascolto reciproco in modo ludico e accessibile.
L’attività favorisce concentrazione, memoria, presenza corporea e senso di gruppo, contribuendo al benessere psicofisico e alla socializzazione.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA

Incontrarsi oltre le parole – Laboratorio di poesia

(a cura di Manuel Simoncini)

Percorso di scrittura creativa orientato alla poesia a verso libero, in prosa e haiku.
Il laboratorio alterna momenti di composizione individuale e collettiva, valorizzando cooperazione, relazione con la natura e dimensione interiore.
Attraverso il confronto e la condivisione, vengono esplorati i temi della memoria e del ricordo in chiave artistica.


SCOPRI IL PROGRAMMA

Respirare in musica – Laboratorio di ginnastica e danza

(a cura di Francesco Manenti)

Laboratorio di musica e movimento dolce centrato sulla respirazione consapevole, sul rilassamento e sull’ascolto del corpo.
Attraverso esercizi guidati, lavoro sulla postura e brani musicali selezionati, i partecipanti imparano a coordinare respiro e movimento, favorendo benessere fisico ed emotivo in un contesto accogliente e non performativo.


SCOPRI IL PROGRAMMA

La musica come cura, la comunità come risorsa.
 

La musica, quando proposta con competenza e sensibilità, diventa strumento di relazione, benessere e valore condiviso.

Attraverso i nostri percorsi educativi e culturali ci impegniamo a promuovere attraverso la scuola e la comunità partecipazione, dignità e inclusione, rafforzando legami e generando impatto sociale duraturo.


Ogni nota condivisa è un passo verso una società più inclusiva.

bottom of page