SOSTIENICI
Come sostenere la Fondazione Musicper ETS?
5 x MILLE
Inserisci in dichiarazione la donazione in favore della Fondazione Musicaper con il cod. fisc. 04296490370.
ART BONUS
E’ possibile erogare alla Fondazione donazioni detraibili, secondo la seguente normativa generale:
EROGAZIONI LIBERALI OGGETTO DELL'ART BONUS
-
Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici.
-
Sostegno degli Istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico-sinfoniche, dei teatri di tradizione, delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonchè dei circuiti di distribuzione, dei complessi strumentali, delle società concertistiche e corali, dei circhi e degli spettacoli viaggianti.
-
Realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.
-
Erogazioni liberali effettuate per i suddetti tipi di intervento, direttamente a favore dei concessionari o affidatari dei beni oggetto di manutenzione, protezione e restauro.
SOGGETTI A CUI SPETTA L'ART BONUS
Enti non commerciali: es. enti del terzo settore ed enti non commerciali, sia residenti che non residenti, associazioni, fondazioni , imprese sociali costituite non in forma di società di capitali o cooperativa. Es. Fondazioni bancarie.
Imprese: es. ditte individuali, imprese familiari, società di persone, società di capitali, società cooperative, imprese artigiane, imprese agricole, associazioni in partecipazione, stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti, imprese sociali costituite in forma di società di capitali o cooperativa.
Persone fisiche: es. dipendenti, pensionati, persone fisiche non titolari di partita Iva, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori occasionali, lavoratori autonomi titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali, studi associati, persone fisiche non residenti con redditi non di impresa in Italia per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi.
MISURA DEL CREDITO D'IMPOSTA
65% Erogazioni liberali a partire dal 2014 e reso permanente con la legge di stabilità 2016.
Da ripartire in 3 quote annuali di pari importo
LIMITI DI SPETTANZA DEL CREDITO
PERSONE FISICHE ED ENTI CHE NON SVOLGONO ATTIVITÀ D'IMPRESA
15% del reddito imponibile
TITOLARI DI REDDITO D'IMPRESA
(incluse le stabili organizzazioni di imprese non residenti)
5 per mille dei ricavi annui
MODALITÀ DI FRUIZIONE DELL'ART BONUS
PERSONE FISICHE ED ENTI CHE NON SVOLGONO ATTIVITÀ D'IMPRESA
In dichiarazione dei redditi
(prima quota annuale nella misura di 1/3 dell'importo maturato nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale).
TITOLARI DI REDDITO D'IMPRESA
In compensazione
(prima quota annuale nella misura di 1/3 a partire dal primo giorno del periodo di imposta successivo a quello di effettuazione delle erogazioni liberali).
ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI CHE EFFETTUANO LE EROGAZIONI LIBERALI
-
Effettuare i pagamenti delle erogazioni liberali in denaro mediante banca, ufficio postale, carte di credito, di debito e prepagate, assegni bancari e circolari;
-
conservare la ricevuta dell'operazione finanziaria con l'indicazione della cusale Art bonus seguita dall'ente beneficiario e dall'oggetto dell'erogazioni
ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI BENEFICIARI DELLE EROGAZIONI LIBERALI
-
Comunicazione pubblica mensile dell'ammontare delle erogazioni liberali ricevute e del loro utilizzo:
Sui propri siti istituzionali
Sul portale www.artbonus.gov.it