GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
SAN PIETRO IN CASALE (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN CASALE
Via Massumatico 67, San Pietro in Casale (BO)
Laboratori di propedeutica musicale finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna
Progetto “Musicascuola Nuova Paideia
Alessandra Esposito
Pianoforte e coordinamento
Alessandra Esposito (1996) all’età di 9 anni inizia lo studio del Pianoforte e viene ammessa ad 11 anni al Conservatorio Statale “Giovan Battista Martini” di Bologna all’interno del quale frequenta la scuola secondaria di I grado parallelamente agli studi accademici sotto la guida dapprima del M° Bruna Bruno e successivamente del M° Mario Ruffini approfondendo il repertorio pianistico debussyano e dallapiccoliano. Si laurea in Pianoforte nel luglio 2018. Nel 2016 partecipa alla I edizione del Concorso “Giuseppe Alberghini” e vince il Primo Premio Assoluto.
Ha preso parte in qualità di solista, pianista accompagnatrice ed in formazioni cameristiche vocali e strumentali ad eventi e rassegne in diverse città italiane tra cui: Bologna (Teatro Comunale, Casa Circondariale Dozza, Palazzo d’Accursio); Venezia (Gran Teatro La Fenice); Lugo di Romagna (Hotel “Ala d’Oro”), Forlimpopoli (Teatro Verdi); Cesena (Biblioteca Malatestiana); Firenze (Palazzo Vecchio-Salone dei Cinquecento, Institut Français, Conservatorio “L. Cherubini”, Aula Magna dell’Università). Nel 2017 viene selezionata dall’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino per partecipare ad un corso di alto perfezionamento in Russia presso il Conservatorio Statale “P.I. Čajkovskij” di Mosca dove studia sotto la guida del M° Maxim Filippov. Ha partecipato a diverse masterclasses tenute a Bologna e a Roma dai Maestri Tatiana Levitina, Pierluigi Camicia, Olaf John Laneri. Nel luglio 2018 ha conseguito presso il Conservatorio di Bologna la certificazione relativa all’acquisizione dei 24 CFA (Crediti Formativi Accademici) nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Successivamente si è dedicata alla didattica insegnando Pianoforte presso le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale di Bologna e provincia e collaborando con la Fondazione (già Associazione) Musicaper dall’ a.s. 2018/2019 ad oggi. Ha ricoperto il ruolo di presidente della commissione giudicatrice per la sezione “scuole ad indirizzo musicale” dell’VIII Concorso regionale Giuseppe Alberghini (2024). Parallelamente alla formazione artistico-musicale, ha compiuto studi in ambito giuridico presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna conseguendo la laurea nel marzo 2024. Attualmente lavora presso la Pubblica Amministrazione, ma continua a coltivare la passione per il Pianoforte e per la musica in generale: dall’ottobre 2023 è, infatti, membro del coro stabile del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna, dove collabora anche in qualità di pianista accompagnatrice del coro.
Pierpaolo Gattolin
Pianoforte
Ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in Pianoforte, Composizione e Musica Corale cui si è dedicato in modo particolare come Direttore di Coro e come Compositore , come Maestro di Cappella e, in ambito didattico, come formatore di Cori di bambini . Proprio in questa veste nel 2004 ha pubblicato il CD COROACOLORI, sunto del lavoro di formazione del gruppo omonimo e dal 2006 ha iniziato la collaborazione col Teatro Comunale di Modena come Maestro delle Voci Bianche per cui ha composto opere incluse nel cartellone delle stagioni 2017 e 2019.
Ha operato in vari ambiti musicali spaziando dal rinascimento al ‘900 collaborando alla realizzazione di CD per l’etichetta Tactus e ha spesso compiuto ricerche in ambito musicologico riportando alla luce opere di autori antichi dopo secoli di oblio.
Innumerevoli sono le collaborazioni con gli Istituti Comprensivi dove, a partire dal ’95, conduce laboratori di Teatro/Musica in cui, le tematiche della comunicazione, trovano un perfetto connubio attraverso l’accostamento della recitazione e della pratica musicale d’insieme.
In aggiornamento
Batteria
In aggiornamento.
Giuseppe Lopopolo
Chitarra
Nato nel 1999, Giuseppe Lopopolosi avvicina alla musica con la chitarra classica, l’interesse per iljazz lo porta ad iscriversi al conservatorio di Napoli, dove si laurea nel 2021, ed in seguitoall’accademia di Siena Jazz per la magistrale, conclusa nel 2024 col massimo dei voti. A Siena hamodo di studiare con musicisti di fama internazionale quali Reinier Baas, Roberto Cecchetto,Nelson Veras, Joe Sanders, Demian Cabaud, Gabriele Evangelista e Fabrizio Puglisi. Si è esibito inqualità di leader e sideman in diverse rassegne e club del panorama nazionale, tra cui Pozzuoli Jazzfestival, Jazz Liberato, UnTubo, Wunderkammer e Sagra del Futuro festival. Nel 2021 prende partealle registrazioni del disco del gruppo jazz/hip-hopMultiverse Societye registra i singoli “If Youown me” e “I may run away” dell’Attilio Sepe Group. Dal 2023 è leader delle formazioniGiuseppeLopopolo Trioed il quartettoMessed-up-Risinge co-leader delloStrange Meeting trio.
Gino Marzocchi
Propedeutica musicale
Si diploma in tromba nel Conservatorio A. Buzzolla di Adria con il M° Valerio Beltrami e in seguito si perfeziona con il M° Giancarlo Parodi e il M° Andrea Conti. Ha studiato Direzione Corale con il M° Giorgio Vacchi, direttore del Coro Stelutis di Bologna, fondando poi la Corale Euphonia di Castel Maggiore. Nel 2012 ha partecipato al Corso Nazionale di Formazione “Note in Braille” (apprendimento delle tecniche relative alla scrittura della notazione musicale per non vedenti) istituito presso la Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa (FI).A partire dal 1973, è stato docente di Ed. Musicale presso innumerevoli Scuole dell’Infanzia e Primarie e nelle scuole di Orientamento Bandistico di Budrio e Minerbio.
In aggiornamento
Sax
In Aggiornamento
Silvia Vacchi
Coro curriculare
Bolognese, classe 1965, Silvia Vacchi studia chitarra classica a partire dal 1976. Dal 1987 al 1990 segue le lezioni di canto di Tania Bellanca e successivamente, di canto lirico della maestra Giovanna Giovannini. Dal 1994 al 1997 segue i corsi di direzione corale dell’A.E.R.C.O. (Associazione emiliano romagnola cori).Con il maestro Bruno Zagni prepara l’esame di teoria e solfeggio per cantanti che sosterrà nel Settembre del 1993 presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna. Sotto la guida del padre prepara l’esame di Pianoforte complementare e di armonia complementare che sosterrà rispettivamente a Bologna e a Modena nel 1997.
Silvia Vacchi è voce di numerosi progetti musicali sul territorio regionale, insegna canto corale per l’Associazione Musicaper dal 2014.