
CONDIZIONI GENERALI E CONTRATTUALI PER I DOCENTI COLLABORATORI DELLA FONDAZIONE MUSICAPER

PIANO DELLA COLLABORAZIONE 2025-2026
Clicca qui per scaricare il documento
PIANO DI COLLABORAZIONE FRA FONDAZIONE MUSICAPER ETS E DOCENTI SELEZIONATI PER I PROGETTI DIDATTICI
Accettando di collaborare con la Fondazione Musicaper in qualità di docente, dichiaro di avere letto e sottoscritto il presente piano di collaborazione, condividendone i contenuti ed impegnandomi a rispettare gli impegni in esso delineati.
FINALITA’ GENERALI E DIDATTICA
1. Il soggetto centrale dell’attività della Fondazione Musicaper è la persona umana, intesa come essere unico e irripetibile, da rispettare e valorizzare in tutti i suoi aspetti
2. La musica e le produzioni artistiche in genere sono espressione della interiorità della persona, e come tali hanno un valore fondamentale per la crescita di tutti e per la dignità della convivenza umana
3. La risorsa principale della didattica è l’insegnante, che con la propria passione e competenza trasmette un patrimonio di valore inestimabile. L’attività della Fondazione intende valorizzare questo patrimonio, creando le condizioni perché esso possa esprimersi
4. La base di ogni processo educativo è la libertà della persona, e la crescita della personalità del discente viene prima di ogni obiettivo specifico
5. Ciascun discente ha caratteristiche specifiche che vanno colte ed interpretate, per cui le metodologie didattiche devono sempre sapersi adattare all’individuo
6. La qualità dell’insegnamento e della produzione artistica è inscindibilmente connessa alla cura delle modalità e degli strumenti attraverso i quali esse si attuano. In questo senso la puntualità (dell’insegnante e dell’allievo), la cura del materiale (strumento, parti, accessori), la regolarità della cadenza didattica, la prontezza e l’accuratezza da parte dell’insegnante nel comunicare eventuali variazioni nelle lezioni, l’ordine e la disciplina nelle attività di gruppo, sono presupposti irrinunciabili dell’impegno didattico
7. Gli allievi e le loro famiglie sono attori fondamentali da coinvolgere, ascoltare, rispettare
8. I luoghi dove l’attività di Musicaper si svolge (scuole, luoghi pubblici, sedi operative, ecc.) vanno capiti e rispettati nelle loro caratteristiche, regole, consuetudini e sempre lasciati nel migliore stato di ordine e pulizia
9. Collaborare con Musicaper significa non solo prestare la propria opera individuale, ma entrare a far parte di un gruppo di lavoro, nel quale lo scambio, la collaborazione, l’attenzione al complesso del contesto in cui si è inseriti e non solo al proprio particolare, sono premesse indispensabili. Occorre sapere allargare la propria visuale e cogliere la presenza dell’altro come una opportunità di arricchimento
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
10. Il progetto didattico della Fondazione, orientato alla ricerca costante della qualità e del miglioramento, tende ad evolversi nel suo insieme. Per questo l’accettazione di incarichi di insegnamento, se pur gestiti in completa libertà didattica e oraria, comporta la presenza obbligatoria ai seguenti appuntamenti: (ogni assenza ingiustificata costituisce l’attribuzione di un “richiamo”, dopo due richiami il rapporto di collaborazione si interrompe):
-
Un incontro di pianificazione, in ciascuna scuola in cui si è in servizio, con i docenti e i referenti curricolari (settembre prima dell’inizio delle lezioni)
-
Una presentazione-concerto del progetto ai genitori (in ciascuna scuola in cui si è in servizio) fatta nei primi giorni di lezione
-
Presentazioni degli strumenti in orario curricolare in ciascuna scuola in cui si è in servizio (“L’Atelier degli strumenti” o in alternativa 4 lezioni concerto)
-
Un incontro di aggiornamento, riconosciuto dall’ Ufficio Scolastico e quindi autorizzabile per l’esonero dall’attività didattica
-
Saggi (intermedi e finali)
-
Assemblea finale
Su indicazione della direzione, alcuni docenti più giovani potranno essere chiamati a frequentare (per migliorare le proprie competenze, in parallelo all’attività di insegnamento) un periodo di tirocinio assistendo alle lezioni con “docenti tutor”; analogamente alcuni insegnanti potranno essere chiamati a svolgere il ruolo di “insegnanti tutor”, accogliendo la presenza, nelle proprie lezioni, di insegnanti tirocinanti.
Tutti i docenti, indipendentemente dal numero dei propri alunni, sono tenuti a collaborare al saggio finale in tutte le sue fasi, ovvero allestimento, svolgimento, disallestimento.
I docenti che accetteranno l’incarico di “coordinatore” dovranno:
-
Partecipare alla riunione di inizio anno riservata ai coordinatori
-
tenere l’incontro di coordinamento ad inizio anno scolastico
-
organizzare, in coordinamento con i referenti scolastici, gli orari e gli spazi per le attività di Musicascuola, le lezioni concerto, i saggi finali con i relativi programmi
-
fare da tramite fra i docenti del progetto e la scuola, evitando che i singoli docenti si relazionino autonomamente con la scuola stessa
-
fornire alla direzione una relazione finale sintetica sull’andamento di attività e saggi
-
contribuire alla crescita dell’iniziativa nel proprio ambito, cercando di incrementarne la diffusione, le relazioni con il contesto, le opportunità di promozione.
11. La struttura organizzativa di Musicaper provvede alla gestione amministrativa e organizzativa dei corsi, tenendo i rapporti con gli iscritti in merito a procedure, versamento quote e quant’altro necessario.
Il sistema informatico centrale sarà collegato a interfacce per smartphone e pc, attraverso le quali i genitori potranno ricevere in tempo reale informazioni su orari e luoghi delle lezioni e degli eventi ad esse connesse, eventuali cambiamenti, situazione versamenti, e a loro volta potranno comunicare con la segreteria e con la direzione, anche per esprimere una valutazione sul servizio ricevuto.
L’interfaccia destinata agli insegnanti è la base sulla quale tutto il funzionamento organizzativo dei corsi si basa, perché esso comunica in tempo reale con le interfacce dei genitori e della segreteria, genera le scadenze di pagamento e il calcolo degli stipendi. Per questo è fondamentale che il docente sia estremamente preciso sui seguenti adempimenti:
-
accettare a lezione esclusivamente chi risulti iscritto sul proprio registro elettronico (ad eccezione dell’eventuale lezione di prova gratuita)
-
accettare a lezione esclusivamente chi risulti in regola con i pagamenti (lezioni di colore verde = pagato; lezioni di colore giallo = non pagato)
-
controllare che ogni modulo di lezioni caricato in automatico dal sistema corrisponda ai giorni effettivi di lezione
-
firmare il registro elettronico alla fine di ogni giornata di lezione, assegnando eventuali compiti nella sezione apposita. La “P” corrisponde ad allievo presente, la “A” ad allievo assente che perderà la lezione. Se la lezione èoggetto di recupero NON VA FIRMATA, ma spostata in avanti con l’apposita funzione “recupero” - non effettuare nessuna lezione che non risulti sul calendario (ad esempio recuperi o variazioni)
-
segnalare alla segreteria di Musicaper eventuali ritiri degli allievi
-
leggere gli avvisi mail inviati dalla Direzione, che troverete anche archiviati alla sezione “AVVISI” del vostro account docente
La trascuratezza di questi aspetti genera un richiamo da parte della direzione. Dopo il secondo richiamo vengono meno i presupposti del rapporto di collaborazione che verrà unilateralmente interrotta.
Ogni spostamento o cambiamento del calendario didattico (che si dovrà cercare di limitare al massimo) vanno comunicate per iscritto alla famiglia via mail e sms, verificando che il messaggio sia stato recepito. In nessun caso tale comunicazione dovrà passare attraverso il solo alunno (se minorenne).
L’assenza dell’insegnante va sempre recuperata. In caso di assenza del docente maggiore di una lezione, è necessario provvedere ad un supplente, in accordo con la segreteria.
Ogni alunno ha diritto ad 1 assenza in ciascun modulo, senza necessità di motivazione. In questo
caso la lezione non va firmata, ma inserita in fondo al pacchetto o in altra data utile, con la funzione “recupero” (verrà firmata in seguito, quando sarà effettivamente svolta).
Il saggio intermedio è da considerarsi lezione “aperta”, quindi va inserito nel registro come normale lezione per l’allievo (è a pagamento per l’allievo e retribuito come normale lezione all’insegnante).
Il saggio finale è gratuito per allievi e docenti, quindi non va inserito nel registro elettronico. Ai saggi finali è obbligatoria la consegna, a ciascun alunno presente, dell’attestato finale debitamente compilato.
La partecipazione degli alunni al saggio intermedio e finale è da considerare didatticamente necessaria e parte integrante del percorso didattico, e come tale va proposta fin dall’inizio ad alunni e genitori.
Solo in casi particolarissimi, da verificare con il coordinatore o con la direzione, si può considerare l’eventuale non partecipazione dell’alunno.
La famiglia potrà richiedere di sostenere un esame finale per la certificazione del livello raggiunto (per gli strumenti arpa, basso elettrico, batteria e percussioni, canto, chitarra classica e moderna, clarinetto, flauto dolce e traverso, pianoforte classico e pop, sassofono, violino, violoncello) secondo i programmi approntati da Musicascuola e reperibili sul sito di Musicaper. Gli esami saranno effettuati alla presenza di una commissione esterna, e il docente è tenuto ad essere presente per assistere l’alunno.
Per il docente è previsto un rimborso di 20,00 € lordi, per ciascun allievo che accompagnerà all’esame di certificazione.
Il reperimento e la manutenzione degli strumenti e delle attrezzature necessarie allo svolgimento dei corsi, sarà sempre a carico della Fondazione, si raccomanda invece ai docenti e ai docenti coordinatori il corretto uso e la conservazione degli stessi.
CONTRATTI E COMPENSI
12. Il docente che accetta un incarico presso un Istituto è obbligato a portarlo a termine anche se dovesse rimanere con un solo alunno
13. La didattica richiede continuità, quindi la variazione della cadenza settimanale per impegni artistici o di altra natura deve essere autorizzata dalla Direzione
14. Per i nuovi assunti l’unico rapporto di collaborazione previsto è la collaborazione con P.IVA (forfettaria o ordinaria). Il contratto co co co è previsto solo per coloro che collaboravano con noi in questa forma dall’AS 2023-2024
15. I compensi previsti per l’anno scolastico 2025-2026 sono di seguito descritti al punto 16. N.B.: Il termine “lordo c.a.” significa il costo complessivo che la Fondazione deve sostenere per retribuire il docente (lordo costo azienda), quindi ogni onere contributivo e fiscale connesso (compreso i bolli sulle fatture quando obbligatori), e nel caso dei contratti CO.CO.CO., comprende anche il costo dell’elaborazione cedolino fatta dal consulente. I compensi netti variano a seconda della modalità di pagamento scelta dall’insegnante, fra prestazione professionale con partita iva o pagamento con la tipologia di contratto che sarà disponibile in base alle leggi al momento dell’inizio della prestazione. I compensi orari per le lezioni individuali, sotto indicati, vanno ovviamente divisi per i minuti corrispondenti alla durata della lezione stessa.
16. DETTAGLIO COMPENSI
-
corso 30’ (lezioni da 30 minuti individuali o 60 minuti in coppia): Euro 25/ora lordi c.a
-
corso 45’ (45 minuti individuali): Euro 25/ora lordi c.a
-
corso 60’ (60 minuti individuali): Euro 25/ora lordi c.a
-
Lezioni di coro curricolare (60 minuti collettivi) Euro 30/ora lordi c.a.
-
Lezioni di coro extra curricolare (lezioni di un’ora, modulo unico di 24 lezioni, minimo 15 iscritti) 80 euro lordi c.a. x ciascun allievo iscritto. A discrezione del docente accettare gruppi meno numerosi
-
Laboratori di musica d’assieme: primo livello (fascia 6-14 anni) Euro 20 lordi c.a./modulo di 4 lezioni per ciascun allievo del gruppo. Secondo livello (fascia da 15 anni in poi) Euro 40/modulo di 4 lezioni lordi c.a. per ciascun allievo del gruppo
-
Laboratori collettivi di propedeutica gratuiti: euro 30 lordi/orari
-
Laboratori collettivi di propedeutica musicale a pagamento: euro 72 lordi c.a./modulo di 20 lezioni per ciascun allievo del gruppo
-
Laboratorio di informatica musicale: euro 100 lordi c.a/per ciascun allievo iscritto, modulo di 20 lezioni di un’ora
-
Laboratori di musica d’assieme o propedeutica finanziati da enti esterni con frequenza gratuita: compenso da stabilire in base al finanziamento disponibile
-
Lezione di prova per alunni primarie e medie. Non retribuita.
-
Compenso integrativo per il ruolo di “coordinatore” (che funge da raccordo fra la scuola e Fondazione, e punto di riferimento per il gruppo insegnanti di una stessa scuola): Euro 10 lordi c.a./anno per ciascun alunno che risulti iscritto ai corsi in quella scuola al 30 maggio.
-
Compenso per ciascun allievo accompagnato agli esami di certificazioni di livello Euro 20 lordi c.a.
I compensi vengono versati ai docenti via bonifico bancario in quattro soluzioni, nei mesi di: gennaio, marzo, maggio e luglio. Su richiesta del docente è possibile ricevere mensilmente il compenso. Eventuali ritardi nell’incasso delle quote causati da negligenza da parte dell’insegnante nella tenuta del registro elettronico potranno causare il ritardo nel pagamento dei compensi.
Il primo anno di collaborazione è considerato di prova e, comunque, comportamenti dell’insegnante difformi da quanto stabilito in questo documento saranno motivo di richiamo e/o di risoluzione immediata del contratto.
Per la Fondazione Musicaper
Il Presidente
Roberto Ravaioli FIRMA DOCENTE
________________________________

