CENTRI MUSICALI DI QUARTIERE – BOLOGNA


CERETOLO
CENTRO MUSICALE DI CERETOLO (BO)
Via Monte Sole, 2 - Casalecchio di Reno (BO)
Barbara Manfredini
Pianoforte, musica d'assieme e coordinamento
Nata a Bologna, si è diplomata brillantemente in pianoforte nel 1991 sotto la guida di Maria Letizia Pascoli. Ha successivamente studiato composizione presso il Conservatorio di Bologna e si è diplomata brillantemente in direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese nel 1997. Si è classificata al 2° posto al concorso di Budapest nel 1996.
Dal 1992 al 2013 ha collaborato come pianista e direttore d’orchestra con Orchestra e Coro dell’Università di Bologna, con la quale si è esibita in concerto in Italia e all’estero. Nel 2000 ha ricevuto il sigillo d'Ateneo dell'Università di Bologna. Ha collaborato con
Dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza. Come pianista e direttore al pianoforte ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Euridice di Bologna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’orchestra della Cappella Teatina di Bologna, l’ensemble vocale L. Gazzotti di Modena e il coro Filippo Marchetti di Camerino, il coro Jubilate di Faenza, il Teatro di Cagli (PU), il Coro di Schwäbisch-Gmund (Germania), la Royal Academy di Aahrus (Danimarca), il festival "Orchestrades" di Brive-la-Gaillarde (Francia).
Nel 2013 assieme al violinista Daniele Ferrari ha fondato l’Orchestra Sursum Corda, con la quale si esibisce come direttore al pianoforte.


Lisa Rizqallah
Violino
Mi chiamo Lisa Rizqallah, sono una violinista e studentessa presso il Conservatorio Maderna-Lettimi, con una forte passione per la didattica musicale.
La mia crescita artistica prosegue attraverso la partecipazione a Masterclass, concerti e attività orchestrali, oltre che grazie a esperienze di sperimentazione e collaborazioni con diverse realtà musicali.
Parallelamente alla carriera accademica, coltivo un profondo interesse per l’insegnamento. Ho frequentato corsi di Metodologia dell’insegnamento, che mi hanno permesso di sviluppare un approccio didattico personalizzato: il mio obiettivo è cercare di accompagnare ogni studente in un percorso che rispetti le sue attitudini e motivazioni ma soprattutto che permetta di coltivare l’amore per la musica come forma di espressione e di crescita personale.
Francois Ndayambaje
Chitarra
Mi chiamo Francois Ndayambaje, sono nato a Beira (Mozambico) nel 1998. Ho cominicato lo studio della chitarra con la chitarra acustica. Successivamente ho cominciato a sviluppare una passione per la musica jazz, che mi spinse nel 2018 a iscrivermi al corso di Chitarra Jazz presso il “Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini” di Bologna, dove mi sono diplomato. Attualmente ho due progetti musicali principali, uno a L'Aquila; i Lithium Quartet,e uno appena fondato a Bologna; Ndaya Group. Con i primi mi sono esibito in svariati festival e qualche concorso, di cui i più importanti sono l'edizione 2021 del Pinewood Festival, il concorso per band emergenti V.A.L.E. (2018) . Sono stato inoltre co- autore, co- regista e interprete dello spettacolo “Famiglia Wazowski presenta: Riproduzione Casuale”, con il quale ho partecipato all'edizione del 2018 dei Cantieri dell'Immaginario,festival pensato dal Teatro Stabile d'Abruzzo a L'Aquila. Ho esperienza con la didattica privata, sia con principianti assoluti che con intermedi. Parto sempre dagli interessi dell'allievo, e lavoro per studiare con lui/lei degli obiettivi sia a breve che a lungo termine. Sono attualmente iscritto al biennio del corso di Chitarra Jazz al Conervatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Francesco Bossoli
Batteria
Nato a Bologna il 16 Settembre 1986 Francesco Bossoli intraprende gli studi di Batteria all’età di 14 anni studiando privatamente, ed in seguito, a 21 anni presso il triennio Jazz del Conservatorio G.B Battista di Bologna. Terminata la laurea in Jazz prosegue la sua specializzazione in stili tradizionali e contemporanei presso la scuola Drummers Collective di New York dove completa il corso semestrale Certificate Program A & B. Nel 2013 collabora con tre compagnie di crociera: viene assunto come batterista di lounge band dalla compagnia MSC, per la quale svolge due contratti, successivamente lavora per Carnival, e Celebrity, come batterista di show band in teatro. Attualmente suona ed insegna a Bologna, dove cura molteplici progetti musicali tra cui la collaborazione con Romina Falconi, concorrente di XFactor e San Remo giovani, ed il suo personale progetto pop “Good Intentions” nel quale suona sia percussioni che batteria. E’ insegnante di batteria presso Audio Line Music Village di Casalecchio Di Reno Bo.


Damiano Persi
Batteria
Batterista professionista, Diplomato col massimo dei voti al Saint Louis College of Music di Roma sotto la supervisione del Maestro Daniele Pomo e studiando anche con: Cristiano Micalizzi, Gianni Di Renzo, Daniele Chiantese, Roberto Palladino, Andrea Rosatelli, Roberto Giglio, Antonio Solimene, Dario Zeno, Lello Panico, Michelle Audisso, Stefano Mastruzzi, Federica Zammarchi.
