top of page

GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

PastedGraphic-3
fondazione MUSICA PER ok

IMOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO N.6

Via Villa Clelia 18, Imola

Pierpaolo Zenni

Pianoforte

Consegue il Diploma ordinamentale di primo livello in Pianoforte, sotto la guida del M° Roberta D’Incecco. Votazione: 110/110 con lode. Laureando in biennio ordinamentale, sotto la guida dei docenti Fabrizio Puglisi, Yonathan Avishai, Je Ballard, Ferenc Nemeth, Gabriele Evangelista, Jesse Davis, Joseph Bowie, Demian Cabaud, Giovanni Falzone, e altri. Ha frequentato lezioni private e/o partecipato a numerosi seminari e masterclass con i Maestri Pasquale Iannone, Roberto Prosseda, Hugo Aisemberg, Silvia Bolognesi, Giancarlo Schiani, Fabrizio Sferra, Shai Maestro, Kevin Hays, Stefano Battaglia, Kendrick Scott, Theo Bleckmann e altri. Si esibisce in importanti festival e club jazzistici quali Il jazz italiano per le terre del sisma (L’Aquila), Umbria jazz Weekend, Umbria Jazz Winter, Camera Jazz Club (Bologna), Cantina Bentivoglio (Bologna), Blue Note di Milano, Tatum Art (Palermo), Parola Chigiana Fest (Accademia Chigiana, Siena), Festivalle (Agrigento) oltre a numerose altre realtà. Collabora con musicisti quali Giovanni Benvenuti, Cristiano Arcelli, Stefano Senni, Alessandro Paternesi, Pietro Paris, Guglielmo Pagnozzi, Danilo Mineo e altri.

zenni_edited
image.png

Adele La Iacona

Clarinetto

Adele La Iacona nata a Palermo nel 1999 è un insegnante di musica abilitata all’insegnamento del clarinetto. Tra i suoi titoli si menzionano: diploma accademico di I livello in clarinetto conseguito nel 2022 presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Scontrino” di Trapani (TP); diploma accademico di II livello in clarinetto indirizzo didattico conseguito nel 2025 presso il Conservatorio Statale di Musica “Maderna – Lettimi” di Cesena (FC); abilitazione in clarinetto, classe di concorso AC55, conseguita nel 2025 presso il Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia (BS). Ha maturato esperienze da clarinettista in diverse occasioni come festival e masterclass. Estremamente motivata ed in grado di adattare le modalità di insegnamento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, mira a promuovere lo sviluppo delle capacità tecniche e musicali dei singoli alunni combinando professionalità e passione.

lettera

Maurizio Lettera

Batteria e coordinamento

Maurizio Lettera è nato a Forlì nel 1968, si laurea in Scienze Politiche a Bologna nel 1994 e si diploma in batteria presso Los Angeles Music Academy di Pasadena (California) nel 2000.

Ha collaborato con i SITHONIA, storica progressive band bolognese. Suona dal 2004 nella new country e texas music band THE CLAW in tutta la penisola e in Europa collaborando con artisti internazionali quali Cory Morrow, Dub Miller, Stoney Larue, Scott Shipley, Roger Creager, Todd Fritsch, Rodney Hayden, Drew Kennedy, Matt Skinner, Brent Mason. Suona inoltre, dal 2006 con i MESEGLISE, band che propone un mix di musica d'autore e prog.

Nel 2013 esce il loro primo album “L'assenza” che promuovono in vari teatri, recentemente hanno aperto il concerto a Claudio Lolli al Teatro Estense di Ferrara. Attualmente la band sta lavorando per la realizzazione del secondo cd.

naldi

Cristian Naldi

Chitarra

Cristian Naldi, classe 1981, diplomato al conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara in chitarra jazz col massimo dei voti. Musicista eclettico, da sempre attivo nell’ambito sperimentale e di ricerca, dove rigore compositivo e libertà di espressione si uniscono in un processo di continuo mutamento. Questa propensione lo ha portato a collaborare con numerosi artisti e a trascrivere e riarrangiare brani di compositori classici, in modo personale ma rispettoso verso l’opera.Unisce alla propria attività musicale anche quella didattica, con particolare attenzione alle prime importantissime fasi di apprendimento, fino allo sviluppo di un proprio linguaggio attraverso l’uso di tecniche convenzionali e, quando richiesto, più sperimentali; ma sempre con un occhio di riguardo verso la tradizione. 

bertozzi

Francesca Bertozzi

Flauto traverso

Nata a Faenza (RA) il 10/07/1995. Ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Rambaldi-Valeriani di Imola nell’anno 2014. Ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Alma Mater Studiorum - Università degli studi di Bologna nel marzo 2019, specializzandosi nella lingua inglese e spagnola. Attualmente è iscritta al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali presso l'Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in flauto traverso presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna nel marzo 2021, sotto la guida del Maestro Gabriella Melli.  Ha frequentato, in qualità di studente Erasmus, il secondo semestre dell’A.A. 2019/2020 presso la Malmö Academy of Music di Malmö in Svezia, sotto la guida del Maestro K. Lindström. Ha partecipato a numerose Masterclass, tenute dai Maestri F. Fiorio, P. Fre, F. Pupillo, J. Dalsant, G. Pretto, M. Valentini, P. Gallois, E.J. Louwerse, D. Alfano. Inoltre ha partecipato in qualità di allievo effettivo a numerose lezioni tenute dal Maestro M. Valentini presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2017 ha tenuto un laboratorio musicale presso le classi seconde della scuola Primaria di Primo Grado – Istituto Comprensivo 5 di Imola. Suona stabilmente nella Filarmonica Imolese ed è primo flauto nella Rappresentativa Giovanile delle Bande dell’Emilia- Romagna. Suona in varie occasioni, anche a scopo benefico, nel “B&B duo” insieme alla flautista Ilaria Bertini. Suona in concerti organizzati dall’Associazione Laurentiana di Imola, ha suonato per il Panathlon Club di Imola, per il Lions Club Imola Host e per il Leo Club Val Santerno. Ha effettuato un percorso di crescita personale nell’ambito del  Gruppo Scout Agesci di Imola dal 2004 al 2016.  Nell’a.s. 2013-2014, in qualità di volontaria, ha supportato studenti in difficoltà presso il dopo-scuola che si tiene nei locali della Parrocchia di Santa Maria in Regola a Imola e nel 2015 ha prestato opera di volontariato, in qualità di educatrice, durante i campi solari estivi che si tengono presso la Parrocchia di Croce in Campo a Imola. Ha effettuato un tirocinio della durata di 250 ore, affiancando le insegnanti di lingua inglese e spagnola, presso la Scuola Primaria di Secondo Grado A.M. Valsalva di Imola nell’a.s. 2017-2018. Ha fatto parte del Leo Club Val Santerno di Imola, del quale è stata Presidente nell’anno sociale 2017/2018 e, dopo la chiusura di quest’ultimo, nel 2020 è diventata socia del Leo Club Castel San Pietro Terme. Inoltre nell’anno sociale 2018/2019 ha ricoperto l’incarico di Segretaria del Distretto Leo 108 Tb.

utente

Daniela Viscuso

Coro curriculare

C.V. in aggiornamento

image.png

Sabato

Canto

Improvvisatrice elettroacustica, performer vocale, compositrice, vocale coach è diplomata in cantante jazz.Inizia a studiare musica fin da piccola, prima con il violino e poi con il canto. Consegue il II livello in CantoJazz presso il Conservatorio di Adria (2022), con la tesiLa dislessia e il jazz.Due anni dopo lo stesso lavoroè stato pubblicato per I Quadri di Digressione e adibito a proposta metodologica, con il supporto del Garantedei Minori della Regione Puglia. Attualmente sta completando due corsi di laurea di II livello, uno inImprovvisazione Elettroacustica presso il Conservatorio di Bologna e un secondo in PsicologiaComportamentale e Cognitivista applicata (LM-51, Università “G. Fortunato”). Partecipa a diversiworkshop, residenze e masterclass in tutta Europa, vince bandi e suona a Festival Internazionali (comeURTIcanti, FreeFlowFesteBariCODE 2023). Ha due pubblicazioni discografiche alle spalleAtmosphere(con l’etichetta DiG, 2022) eXenia(con l’etichetta Dodicilune, 2025)

image.png
bottom of page