top of page

GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

PastedGraphic-3
fondazione MUSICA PER ok

IMOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO N.6

Via Villa Clelia 18, Imola

Pierpaolo Zenni

Pianoforte

Consegue il Diploma ordinamentale di primo livello in Pianoforte, sotto la guida del M° Roberta D’Incecco. Votazione: 110/110 con lode. Laureando in biennio ordinamentale, sotto la guida dei docenti Fabrizio Puglisi, Yonathan Avishai, Je Ballard, Ferenc Nemeth, Gabriele Evangelista, Jesse Davis, Joseph Bowie, Demian Cabaud, Giovanni Falzone, e altri. Ha frequentato lezioni private e/o partecipato a numerosi seminari e masterclass con i Maestri Pasquale Iannone, Roberto Prosseda, Hugo Aisemberg, Silvia Bolognesi, Giancarlo Schiani, Fabrizio Sferra, Shai Maestro, Kevin Hays, Stefano Battaglia, Kendrick Scott, Theo Bleckmann e altri. Si esibisce in importanti festival e club jazzistici quali Il jazz italiano per le terre del sisma (L’Aquila), Umbria jazz Weekend, Umbria Jazz Winter, Camera Jazz Club (Bologna), Cantina Bentivoglio (Bologna), Blue Note di Milano, Tatum Art (Palermo), Parola Chigiana Fest (Accademia Chigiana, Siena), Festivalle (Agrigento) oltre a numerose altre realtà. Collabora con musicisti quali Giovanni Benvenuti, Cristiano Arcelli, Stefano Senni, Alessandro Paternesi, Pietro Paris, Guglielmo Pagnozzi, Danilo Mineo e altri.

zenni_edited
segurini

Elisa Segurini

Violoncello

Professoressa di violoncello per le scuole di musica Play Notes, Allegro Musique, Fasiladom (Parigi), professoressa per il progetto PSM (parcours sensibilisation musicale) per il Conservatoire Poulenc du 16ème arr. de Paris. Diploma Accademico, Laurea di II Livello in violoncello e musica da camera CEC 7 Conservatorio Statale di Musica «B. Maderna » Cesena. Attestazione di corso di perfezionamento “Laboratorio per l’Opera e la Musica Barocca” (Bazzano - Bologna). Attestazione di corso di Perfezionamento dell' Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma, Fondazione Culturale Edison, (Parma). Attestazione di Qualificazione Professionale, Dispositivo Multimisura, Formazione Superiore Associazione Musicale Rossini ONLUS de Busto Arsizio,Fondazione Romanini (Brescia) Attestazione di corso di perfezionamento: Orchestra Giovanile Italiana, Corso di Formazione Professionale per Orchestra (Fiesole – Firenze) Diploma di Violoncello, Conservatorio Statale di Musica G. B. Martini,di Bologna Professoressa di violoncello nel conservatorio di Jouars Pontchartrain (Francia) 2011: Professoressa di educazione musicale, Scuola Media Statale « Biancheri » di Ventimiglia Professoressa di musica per Società cooperativa Zero-Cento ONLUS, Faenza (Ra) (Organizzazioni di attività musicali per la fascia adolescenti). Professoressa di musica, Associazione Varoli, Cotignola (Ra)

In orchestra 2018 - 2019 collaborazione con l'orchestra Opera 12, Paris - 2000 – 2010 Violoncellista di fila : collaborazioni intermittenti in produzioni lirico-sinfoniche con:
- Orchestra Fondazione Sinfonica di San Remo (San Remo)
- Orchestra sinfonica di Pesaro (Pesaro)
- Orchestra Città di Ferrara, Associazione Musicisti di Ferrara Sympatheia (Ferrara) - Orchestra Filarmonia Veneta Malipiero (Treviso)
- Orchestra Filarmonica Italiana (Piacenza)
- Ensemble Mariani Società Cooperativa (Ravenna)
- Ente Concerti “Marialisa De Carolis” (Sassari )
- Associazione Musicale Bruno Maderna (Forlì)
- Mosaici Sonori Società Cooperativa (Ravenna) 

La passione per la musica da camera mi ha spinto a formare, negli anni, diversi gruppi tra i quali: 2014 -2020: Trio Minuetto (flauto, violino e violoncello), Parigi 2000 – 2013: -Trio Calliope (pianoforte, clarinetto e violoncello) col quale ho ottenuto il 3° premio alla quarta edizione del concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo. 

- Quartetto Lumière (pianoforte, flauto, violino e violoncello)specializzato nel repertorio di colonne sonore di film.  - Qaurtetto Alea, un un quartetto d'archi che faceva parte de“l’Ensemble Giorgio Zagnoni”. -  Quartetto Mercurio, un quartetto d'archi col quale ho ottenuto il 3° premio al quinto Concorso Nazionale di esecuzione musicale di Riccione. -  Quartetto Pegaso, quartetto d'archi di Bologna (col quale mi sono occupata anche dell'organizzazione e delle gestione degli ingaggi e dei concerti del gruppo). - Rossini Cello Ensemble, un'orchestra da camera di soli violoncelli (Pesaro).  Collaborazioni musica pop e registrazioni
2007 violoncellista di fila nel “Grupo Compay Segundo”dei “Buena Vista Social Club”  
2007 violoncellista nell'orchestra del “57° Festival della Canzone Italiana di San Remo” 2004 violoncellista nel quartetto d'archi della cantante Nair (tournée estiva)2001/2002 violoncellista nel gruppo di Raf (tournée internazionale“Iperbole Tour”) Ho partecipato ad alcune registrazioni per le case discografiche Splasch Records, Cni et Warner Music.

Rosanna Milioto

Propedeutica

Nata a Caltagirone il 19/09/1964. Nel 1993 Diploma in pianoforte vecchio ordinamento presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta. Nel 2011 Master in “Comunicazione e linguaggi non verbali: musicoterapia, psicomotricità e linguaggi della performance” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 diploma di tecnico ABA -VB (analisi del comportamento applicata per bambini con autismo), nel 2013 diploma di applicatore PAS metodo Feuerstein, nel 2016 corso per operatore aula Snoezelen. Dal 1997 al 1999 direttore coro  e musicoterapista presso centro AIAS, 1999/2002 docente di strumento presso IC “P. Gobetti” di Caltagirone, dal 1999 al 2016 docente esperto in musicoterapia, coro e propedeutica presso svariate istituzioni scolastiche statali. Dal 2000 al 2013 gestore e docente presso la scuola per l’infanzia ad indirizzo musicale “Doremi” di Caltagirone. Nell’a.s. 2015/16 direttore del coro di voci bianche dell’istituto musicale Pietro Vinci di Caltagirone. nell’a.s. 2016/2017 docente di musica presso IC 2 di Imola, dal settembre 2017 alla data attuale docente di sostegno presso scuole secondarie di primo grado di Imola. Attualmente in formazione per acquisire la “Specializzazione per le attività di sostegno scolastico” presso l’Università Carlo Bo di Urbino.

utente
lettera

Maurizio Lettera

Batteria e coordinamento

Maurizio Lettera è nato a Forlì nel 1968, si laurea in Scienze Politiche a Bologna nel 1994 e si diploma in batteria presso Los Angeles Music Academy di Pasadena (California) nel 2000.

Ha collaborato con i SITHONIA, storica progressive band bolognese. Suona dal 2004 nella new country e texas music band THE CLAW in tutta la penisola e in Europa collaborando con artisti internazionali quali Cory Morrow, Dub Miller, Stoney Larue, Scott Shipley, Roger Creager, Todd Fritsch, Rodney Hayden, Drew Kennedy, Matt Skinner, Brent Mason. Suona inoltre, dal 2006 con i MESEGLISE, band che propone un mix di musica d'autore e prog.

Nel 2013 esce il loro primo album “L'assenza” che promuovono in vari teatri, recentemente hanno aperto il concerto a Claudio Lolli al Teatro Estense di Ferrara. Attualmente la band sta lavorando per la realizzazione del secondo cd.

Marta Colombo

Canto

Nata a Lecco nel 1988, inizia a studiare canto moderno prima nel 2003 con il maestro Ernesto Leo poi nel 2005 prosegue alla guida del maestro Massimiliano Clerici con l'approfondimento del solfeggio e della teoria musicale. Nel 2007 intraprende la strada professionale presso la Scuola Civica di Jazz di Milano in cui nel 2010 consegue il Diploma Triennale in Canto Jazz, studia canto con Tiziana Ghiglioni e Laura Fedele, teoria e solfeggio, armonia e improvvisazione, storia del jazz; entra a far parte del New Guitar Ensemble di Franco Cerri e del gruppo vocale Clam Chowder del maestro Giorgio Ubaldi. Partecipa a due importanti progetti benefici del musicista milanese Ezio Pedroni rispettivamente, DOMANI “Milano per l’Abruzzo” nel 2009 e MONDO NUOVO per Haiti nel 2011. Negli stessi anni partecipa ai workshop di NUORO JAZZ, Feral choir diretto da Phil Minton e Tuscia in Jazz. Nel 2011 viene ammessa al Conservatorio Santa Cecilia di Roma in cui studia canto con Maria Pia De Vito e consegue la Laurea Triennale in Canto Jazz nel 2014 con il punteggio di 110/110 con lode. In questi anni approfondisce lo studio di ear-training, storia della musica, storia del jazz, musica d’insieme, pianoforte complementare, composizione e improvvisazione jazz e musica d’insieme con importanti docenti quali Paolo Damiani, Vincenzo Caporaletti, Stefano Pagni, Danilo Rea, Alessio Sebastio e Maria Teresa Palmulli. Ha la possibilità di svolgere concerti per il progetto ISMEZ “Giovani per i Giovani” con ospite Luca Aquino, diretto dal maestro Paolo Damiani e con il progetto vocale di Maria Pia De Vito, Burnogualà Large Vocal Ensemble con il quale registra il disco “MORESCHE E ALTRE INVENZIONI”. Partecipa a workshop di “Vocal Balance Brilla Paglin”, un metodo di approccio vocale studiato e creato da Marianna Brilla e Lisa Paglinche conosce e adotta grazie a Maria Pia De Vito. Dal 2013 al 2016 fa parte del gruppo DAUNIA ORCHESTRA del compositore Umberto Sangiovanni, svolgendo un’attività concertistica e teatrale in festival e teatri italiani collaborando con Sergio Rubini, Valerio Aprea e Paolo Sassanelli. Dal 2014 al 2018 fa parte dell'ORCHESTRA OPERAIA fondata dal compositore Massimo Nunzi, che la porta ad esibirsi in teatri romani e prestigiosi festival italiani venendo a contatto con importanti musicisti italiani jazz e non solo. Collabora anche in altri progetti del noto compositore come GiocaJazz, progetto dedicato all'istruzione musicale dei bambini del quale nel 2017 registra il disco “GIOCAJAZZ”. Dal 2018 fa parte del gruppo romano NEWSTRIKERS diretto da Antonio Apuzzo, progetto di musiche originali tra free jazz e progressive rock con cui produce i dischi “Musiche Insane” e “The Songs Album”. Nel 2017 fonda con il chitarrista Alex Stangoni il progetto MUDPIE Blues, quartetto blues con contaminazioni moderne e afro, il gruppo autoproduce il disco “I NEED A HOME” e svolge una costante attività concertistica presso festival, rassegne e locali. Dal 2017 si dedica, oltre che all'attività concertistica, all'insegnamento del canto jazz, blues e pop adottando il metodo “Vocal Balance Brilla Paglin”, pratica che rispetta la natura di ogni singola voce con l'equilibrio e cura di tutti i suoi aspetti.

colombo
naldi

Cristian Naldi

Chitarra

Cristian Naldi, classe 1981, diplomato al conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara in chitarra jazz col massimo dei voti. Musicista eclettico, da sempre attivo nell’ambito sperimentale e di ricerca, dove rigore compositivo e libertà di espressione si uniscono in un processo di continuo mutamento. Questa propensione lo ha portato a collaborare con numerosi artisti e a trascrivere e riarrangiare brani di compositori classici, in modo personale ma rispettoso verso l’opera.Unisce alla propria attività musicale anche quella didattica, con particolare attenzione alle prime importantissime fasi di apprendimento, fino allo sviluppo di un proprio linguaggio attraverso l’uso di tecniche convenzionali e, quando richiesto, più sperimentali; ma sempre con un occhio di riguardo verso la tradizione. 

Valentina Domenicali

Coro curriculare

Valentina Domenicali è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Rovigo, in musica vocale da camera presso il Conservatorio di Parma, e in didattica della musica presso il Conservatorio di Pesaro. Ha seguito corsi di perfezionamento per la Musica da camera.

Ha fatto parte di gruppi di musica rinascimentale e barocca.

Fa parte di diversi ensemble strumentali e vocali come soprano solista. Esegue arie da opere, operette celebri, canzoni famose e canzoni napoletane. 

Tiene laboratori di coro per bambini  e ragazzi presso la scuola di educazione musicale “Vassura-Baroncini” di Imola ed è esperta di musica nelle scuole primarie, attività che svolge dal 1986. 

E’ insegnante di sostegno presso l’IC 6 di Imola, nella scuola secondaria di primo grado “A. Costa”.

valentina
bertozzi

Francesca Bertozzi

Flauto traverso

Nata a Faenza (RA) il 10/07/1995. Ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Rambaldi-Valeriani di Imola nell’anno 2014. Ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Alma Mater Studiorum - Università degli studi di Bologna nel marzo 2019, specializzandosi nella lingua inglese e spagnola. Attualmente è iscritta al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali presso l'Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in flauto traverso presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna nel marzo 2021, sotto la guida del Maestro Gabriella Melli.  Ha frequentato, in qualità di studente Erasmus, il secondo semestre dell’A.A. 2019/2020 presso la Malmö Academy of Music di Malmö in Svezia, sotto la guida del Maestro K. Lindström. Ha partecipato a numerose Masterclass, tenute dai Maestri F. Fiorio, P. Fre, F. Pupillo, J. Dalsant, G. Pretto, M. Valentini, P. Gallois, E.J. Louwerse, D. Alfano. Inoltre ha partecipato in qualità di allievo effettivo a numerose lezioni tenute dal Maestro M. Valentini presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2017 ha tenuto un laboratorio musicale presso le classi seconde della scuola Primaria di Primo Grado – Istituto Comprensivo 5 di Imola. Suona stabilmente nella Filarmonica Imolese ed è primo flauto nella Rappresentativa Giovanile delle Bande dell’Emilia- Romagna. Suona in varie occasioni, anche a scopo benefico, nel “B&B duo” insieme alla flautista Ilaria Bertini. Suona in concerti organizzati dall’Associazione Laurentiana di Imola, ha suonato per il Panathlon Club di Imola, per il Lions Club Imola Host e per il Leo Club Val Santerno. Ha effettuato un percorso di crescita personale nell’ambito del  Gruppo Scout Agesci di Imola dal 2004 al 2016.  Nell’a.s. 2013-2014, in qualità di volontaria, ha supportato studenti in difficoltà presso il dopo-scuola che si tiene nei locali della Parrocchia di Santa Maria in Regola a Imola e nel 2015 ha prestato opera di volontariato, in qualità di educatrice, durante i campi solari estivi che si tengono presso la Parrocchia di Croce in Campo a Imola. Ha effettuato un tirocinio della durata di 250 ore, affiancando le insegnanti di lingua inglese e spagnola, presso la Scuola Primaria di Secondo Grado A.M. Valsalva di Imola nell’a.s. 2017-2018. Ha fatto parte del Leo Club Val Santerno di Imola, del quale è stata Presidente nell’anno sociale 2017/2018 e, dopo la chiusura di quest’ultimo, nel 2020 è diventata socia del Leo Club Castel San Pietro Terme. Inoltre nell’anno sociale 2018/2019 ha ricoperto l’incarico di Segretaria del Distretto Leo 108 Tb.

Elia Zaccherini

Clarinetto

ISTRUZIONE 

Titoli di studio: 

  • -  Diploma di scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo classico Benvenuto Rambaldi di Imola con valutazione 100/100 (2012 – 2017) 

  • -  Laurea triennale in Clarinetto presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con valutazione 110/110 (2017 – 2020) 

  • -  Laurea magistrale in Clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi - A. Tonelli" di Modena con valutazione 110/110 con Lode (2020 – 2022) 

  • -  Ho conseguito i 24 CFU per l’insegnamento durante il Biennio presso l’istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi - A. Tonelli" di Modena 

ESPERIENZE IN AMBITO ORCHESTRALE 

  • -  collaborazioni con la filarmonica della città di Imola 

  • -  collaborazioni con l’orchestra del conservatorio G. B. Martini di Bologna 

  • -  collaborazioni con l’orchestra del conservatorio O. Vecchi - A. Tonelli di Modena (anche come solista) 

  • -  collaborazioni con l'organico Time Machine presso il teatro di Jesi 

  • -  collaborazione con il PMCE (Parco della musica contemporanea ensemble) per una produzione nel dicembre 2019 

  • -  collaborazioni con la Banda Nazionale Giovanile (in qualità di vice spalla) 

  • -  collaborazioni con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna 

zaccherini
bottom of page