top of page

GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

PastedGraphic-3
fondazione MUSICA PER ok

BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO N.14

Via Emilia Ponente 311, Bologna

Marco Ielpo

Chitarra e coordinamento

Inizia gli studi di chitarra all’età di 8 anni e, finito il liceo, si iscrive al triennio di chitarra classica presso il Conservatorio di Potenza, per poi frequentare il biennio al conservatorio di Bologna. Già in adolescenza, avvia una discreta attività da concertista (solista e in formazioni di diverso tipo) e collabora con diversi musicisti. Ha all’attivo 3 album (due da solista e uno in duo) e nel 2016 si classifica al primo posto nel concorso M.A.F. - Musica a Fiorano, dedicato ai chitarristi acustici. Attualmente, parallelamente agli studi e all’attività da concertista, lavora come insegnante, compositore, session musician.

ielpo
venier

Alissia Venier

Pianoforte

Nata a Minsk nel 1991, ha iniziato gli studi musicali all'età di 8 anni nella classe di pianoforte  e frequentando anche il corso con lo strumento russo "balalaika". Dopo aver finito il collegio musicale nel 2011 a Minsk, si iscrive al "Accademia nazionale di musica" della stessa città dove approfondisce i suoi studi del direzione d'orchestra, teoria e composizione, pianoforte e balalaika. Continua gli studi iscrivendosi al Conservatorio G.Tartini di Trieste nel 2014 nel corso di Direzione d'orchestra con il M° Antonino Fogliani, attualmente nella classe della M° Elisabetta Maschio. Durante il corso partecipa ai numerosi concerti e masterclass, tra cui ci sono masterclass con il M° Donato Renzetti, M° Sigmund Thorp, M° Georg Grun e tanti altri. Durante gli studi a Minsk partecipa ai concorsi di livello sia nazionale che internazionale come solista, facendo parte degli ensemble e come direttore d'orchestra. Durante il 2017 frequenta i corsi di direzione d'orchestra, composizione e contrappunto al Conservatorio Superiore di Musica "Joaquin Rodrigo" grazie al progetto Erasmus. Nel maggio 2017 ottiene il Secondo Premio in Premio Nazionale delle Arti all'Aquila. Attualmente sta per laurearsi presso il Conservatorio G.Tartini nel corso di Direzione d'orchestra. 

Marco Ercolani

Pianoforte

C.V. in aggiornamento.

utente
morganti

Niccolo Morganti

Pianoforte

Classe 1997, è nato ad Ascoli Piceno. Inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Giuseppe Patriarca e a 15 anni esordisce in pubblico eseguendo musiche di Bach. Nel gennaio 2020 si diploma con il massimo dei voti al corso triennale di pianoforte al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo con una tesi di ricerca intitolata “L'opera pianistica di Jehan Alain”. Nel giugno del 2022 si diploma al Biennio di pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del Mo° Alessandro Cappella portando un programma incentrato sulla musica di Mozart. Attualmente sta frequentando il Biennio di musica da camera al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del Mo° Mauro Valli. Ha regolarmente frequentato Masterclass di pianoforte con Stefania Cafaro, Franco Medori e Michele Campanella ed ha seguito lezioni tenute da Piero Rattalino. Per anni ha preso parte alle lezioni d’introduzione alla fenomenologia della musica tenute da Christa Bützberger. Ha preso lezioni di pianoforte da Pier Narciso Masi, Kumi Uchimoto e Matteo Imbruno. Nell'ambito della musica da camera ha preso lezioni da Marco Rogliano e sta attualmente seguendo i corsi tenuti dal Mo. Aldo Campagnari. Ha affrontato pagine di Couperin, Rameau, Bach, Scarlatti, D. Cimarosa, Mozart, Haydn, Beethoven, Chopin, Schumann, Poulenc, Jehan Alain e Bruno Bettinelli. Di quest’ultimo ha suonato musiche in presenza della moglie Silvia Bianchera Bettinelli durante una giornata organizzata in memoria del compositore. Ha collaborato con l’associazione “Ascolipicenofestival” nell’ambito del quale ha tenuto attività concertistica. Svolge attività concertistica soprattutto nelle Marche e nell’Abruzzo, nel 2020 ha preso parte a diversi concerti via streaming. Nell'ottobre del 2022 ha terminato il percorso dei 24 Cfa destinati all'insegnamento. Ha suonato con il Maestro Massimiliano Laudadio nella Cavalleria Rusticana nelle estati 2017-18. 

D'astoli

Valeria D'Astoli

Coro curriculare

Diplomata in Canto Lirico al Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria e laureata in Canto Barocco al Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Si perfeziona con i Maestri: A. Stella, A. Ferrarini, L. Bizzi, C. Angella, H. Branisteanu (Mozarteum di Salisburgo), ed E. Moser (Germania). Inoltre studia recitazione e regia teatrale attraverso importanti corsi e stages sia in Italia che in Argentina. Attiva sia in Italia che all’estero, ha cantato in opere e concerti in importanti teatri (Colòn di Buenos Aires, Comunale di Bologna, Palau Jordì di Barcellona, Ristori di Verona ecc…) e in prestigiose sale da concerto. Parallelamente all’intensa attività concertistica, svolge docenza di canto, è direttrice di coro, e tiene laboratori di recitazione. espressione corporea e impostazione della voce per la lettura espressiva.

bottom of page