top of page

GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

PastedGraphic-3
fondazione MUSICA PER ok

BOLOGNA

SCUOLA SAN DOMENICO (Istituto Farlottine)

Via della battaglia 10, Bologna

Alissia Venier

Pianoforte

Nata a Minsk nel 1991, ha iniziato gli studi musicali all'età di 8 anni nella classe di pianoforte  e frequentando anche il corso con lo strumento russo "balalaika". Dopo aver finito il collegio musicale nel 2011 a Minsk, si iscrive al "Accademia nazionale di musica" della stessa città dove approfondisce i suoi studi del direzione d'orchestra, teoria e composizione, pianoforte e balalaika. Continua gli studi iscrivendosi al Conservatorio G.Tartini di Trieste nel 2014 nel corso di Direzione d'orchestra con il M° Antonino Fogliani, attualmente nella classe della M° Elisabetta Maschio. Durante il corso partecipa ai numerosi concerti e masterclass, tra cui ci sono masterclass con il M° Donato Renzetti, M° Sigmund Thorp, M° Georg Grun e tanti altri. Durante gli studi a Minsk partecipa ai concorsi di livello sia nazionale che internazionale come solista, facendo parte degli ensemble e come direttore d'orchestra. Durante il 2017 frequenta i corsi di direzione d'orchestra, composizione e contrappunto al Conservatorio Superiore di Musica "Joaquin Rodrigo" grazie al progetto Erasmus. Nel maggio 2017 ottiene il Secondo Premio in Premio Nazionale delle Arti all'Aquila. Attualmente sta per laurearsi presso il Conservatorio G.Tartini nel corso di Direzione d’Orchestra.

venier
janeva

Elena Janeva

Pianoforte

Elena Janeva. Nata in Macedonia il 13 marzo, 1998. Ha iniziato a studiare pianoforte a 7 anni nella scuola di musica, elementare e media OMU "Boro Dzoni" a Strumica, Macedonia. Ha frequentato il liceo musicale DMUC "Sergej Mihajlov" a Shtip, Macedonia. Ha partecipato/vinto a vari concorsi e masterclass in Macedonia, Serbia, Bulgaria e Italia. Ha svolto numerose attività concertistiche cameristiche e come pianista solista, tra cui due concerti solistici nel 2015 e 2016. Alla sua formazione musicale hanno contribuito dei bravissimi pianisti: Marija Maksimova, Elena Misirkova, Ana Timova, Lence e Zoran Maznejkovi, Danica Stojanova, Fabrizio Lanzoni, Alexander Rössler, Stefania de Stefano. Nel 2020 si è laureata dal triennio, nel Conservatorio di Bologna "G. B. Martini" e cominciato gli studi del corso di diploma di II livello in pianoforte, con la M° Stefania de Stefano.

2021 – II Premio al “10th International Piano Competition – Ivan Rijavec”, category: very advanced pianists B – Ljubljana, Slovenia. 2018 – Diploma Masterclass di pianoforte, M° Alexander Rossler – Bologna, Italia. 2016 – I Premio al Concorso Regionale di pianoforte – Stip, Macedonia. 2016 – III Premio “International Internet Competition” pianoforte. 2016 – I Premio al Concorso Internazionale di pianoforte “Milos Petrovic” – Jagodina, Serbia. 2015 – I Premio al Concorso Internazionale di pianoforte “Petar Stojanovic”– Ub, Serbia. 2015 – II Premio “International Internet Competition” pianoforte. 2015 – Diploma “Giovani Musicisti” – Treviso, Italia. 2014 – Diploma Masterclass di pianoforte, prof.ssa Danica Stojanova. 2013 – III Premio al Concorso Internazionale di pianoforte – Arangjelovac, Serbia. 2013 – III Premio al Concorso Internazionale di pianoforte – Gevgelija, Macedonia

Graziano Guidetti

Batteria

Nel 1980, all'età di sei anni mi sono avvicinato allo studio della musica, studiando fisarmonica e teoria della musica con l'insegnante Piero Leonelli, ed ho proseguito fino all'età di quindici anni.
Durante questi anni mi sono però appassionato ad un altro strumento, la batteria, ho pertanto deciso di abbandonare la fisarmonica e di dedicarmi totalmente allo studio della batteria.
Ho iniziato quindi a suonare la batteria, inizialmente come autodidatta, tra i 17 e 18 anni.
Nel 1994 ho iniziato lo studio vero e proprio dello strumento con l'insegnante Max Baldaccini (Elio e le storie tese, Valeria Rossi, Emma Marrone, Nesli, Baccini, Bennato...) con il quale ho proseguito fino al 2000.
Dal 2004 al 2009 ho collaborato con lo stesso Max Baldaccini come suo sostituto sia nell'insegnamento che nei live.
Contemporaneamente, dal 2003 al 2006 ho proseguito gli studi con l'insegnante Mauro Gherardi (Finardi, Anna Oxa...), ho studiato anche con Adriano Molinari (Zucchero, Stadio, Baglioni...) per poi intraprendere un triennio all'MMI di Modena con l'insegnante Richi Turco, dove ho avuto la possibilità di partecipare a varie Master Class: con Simon Phillips, Steve Smith, Horacio Hernandez & Giovanni Hidalgo, Dave Weckl, Gregg Bissonette, Chris Coleman, Maurizio dei Lazzaretti, Ellade Bandini, Phil Mer, Tullio de Piscopo e altri...
In seguito, ho approfondito gli studi con Bruno Farinelli (che ho anche sostituito saltuariamente nei live con Andrea Mingardi) e con Max Govoni. 

Esperienze lavorative:
Svariate sono state le esperienze e collaborazioni con, cantautori, musicisti, band, cover band e tribute band, tra cui:
Andrea Mingardi, Max Cottafavi (Clandestino, L.Ligabue), Giovanni Marani (L.Ligabue), Elisa Minari (Nomadi), Luca Anceschi (cantautore e produttore), Amos Amaranti ( Nomadi), Lalo Cibelli (Tosca di L. Dalla, cantautore), Marco Formentini (L. Dalla), Alex Class (B. Antonacci, I. Grandi), Beppe Cavani (Ladri di biciclette, cantautore), Cristina D'Avena, Massimo Zanotti (trombonista/arrangiatore ecc...), Gabriele "Bolok" Bolognesi ( Sax di Patty Pravo, Orchestra San Remo), Thomas Romano (Povia,Sorrenti ecc..), Jonathan Gasparini ( M.Ligabue,ecc..), Dado Neri (Celentano, Anna Oxa...), Vittorio Bertoli (cantautore, nipote di Pierangelo Bertoli), Credem road show e altri... 

Da Gennaio 2014, dopo audizione, vengo scelto come batterista di Articolo J, tribute band a J-Ax e Articolo 31 con cui lavoriamo per tre agenzie di spettacoli Union Sound, Jam For Live e RgR spettacoli, per le quali suoniamo live in tutta Italia, in locali quali ad esempio: Alcatraz (Milano), Live Club (Trezzo d'Adda), Vox (Nonantola) , Area51 (Alessandria)...e numerose feste di piazza.... 

Nel 2016 vengo scelto da Giuseppe Povia come batterista per il tour "nuovo contrordine mondiale" con il quale abbiamo suonato in tutta Italia.
Attualmente collaboro anche con Cassandra Raffaele (X Factor)

guidetti
RENZI

Francesca Renzi

Chitarra

Chitarrista con laurea di II livello in chitarra classica ottenuta al Conservatorio G.B Martini di Bologna, nel suo percorso di studi si è perfezionata con chitarristi di fama internazionale e ha studiato per un periodo all'esterno presso il Conservatorio Manuel Castillo di Siviglia. Ha maturato esperienza sia come solista che in varie formazioni cameristiche, per alcuni anni ha collaborato con orchestre di chitarre e attualmente porta avanti un progetto di ensemble che si dedica alla musica contemporanea e all’improvvisazione. 

Da diversi anni si dedica all’insegnamento dello strumento e di musica per tutti i livelli e le fasce di età. 

Eugenio Intemerato

Chitarra

Eugenio Intemerato si approccia agli studi musicali all'età di 5 anni, iniziando a 9 le lezioni di chitarra classica con il M° Antonio Aprile. A partire dal 2013 riceve vari importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Collaborando come docente di musica e chitarra classica in varie associazioni musicali. Supera l'esame di ammissione presso l'Istituto superiori di studi musicali di Catania al triennio di chitarra classica all'età di 18 anni, e seguito dal maestro Agatino Scuderi si laurea con votazione di 110/110 nel 2017. Oltre alla chitarra si dedica alla composizione partecipando e vincendo il concorso indotto dalla Rai, componendo una delle musiche presenti nella serie tv Rai “Tutto può succere”. Dal 2016 ha eseguito concerti come solista in vari teatri del paese e festival musicali. Prosegue gli studi musicali superando l'ammissione al Biennio Ordinamentale di chitarra classica presso il conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna, e l'ammissione in Composizione per film presso il medesimo conservatorio nel 2017. Nel 2019 seguito dal M° Massimo Nalbandian è laureando al biennio ordinamentale di chitarra classica presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna. 

intemerato
banfi

Gaia Banfi

Canto

Gaia Banfi, classe '98, nasce a Milano. È figlia d'arte, il padre tastierista de "un Biglietto per l'inferno", le trasmette da subito una forte passione per la musica.

A novembre 2018 partecipa in qualità di cantante al Bologna Jazz Festival con la Big Band del Conservatorio, con la quale attualmente svolge diversi concerti.

Camilla Missio

Basso elettrico

Friulana d’origine, laureata in Filosofia all’Università di Bologna (1992), diplomata in contrabbasso jazz presso il conservatorio di Adria (RO, 2009), ha conseguito anche il diploma di giornalismo musicale presso l’Accademia della Critica di Roma (2000).  Svolge da anni attività di musicista al fianco di artisti come Andrea Mingardi (1998-2015), Massimo Ranieri (2009-2015), Paola Turci (2006), Ricky Portera (2008-2010), Neri Marcorè, gli Oblivion di Lorenzo Scuda, Iva Zanicchi, Stefano Benni, Giorgio Comaschi, Bob Messini, Grazia Verasani, Gemelli Ruggeri, Gabriella Ghermandi (Atse Tewodros Project), Franz Campi, Siluet, Mirco Menna. 

In qualità di orchestrale ha lavorato in molte trasmissioni televisive per RAI e Mediaset (tra le altre: “Buona Domenica” 2005-6, “Un Disco per l’Estate” 2000, “Telethon” 2001 e 2002, “Ci Siamo” 1992-3, “Beato tra le Donne” 1999, “Canzoni Sotto l’Albero” 1999, “Zecchino D'Oro” 1997, 2015, 2016 ). Insegna basso elettrico presso le scuole "Music Academy Italy" di Bologna e "G.Capitanio" di Ozzano dell'Emilia. Scrive saltuariamente per la rivista “Il Giornale della Musica”.   

missio_edited
Rava

Marianna Rava

Violino

Marianna Rava ha intrapreso lo studio del violino nel 2007 all’età di 11 anni presso la scuola media ad indirizzo musicale “V. Neri” di Pianoro (BO). Nel 2009 viene ammessa al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Sin dai primi anni di studio ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali come il concorso “L. Agostini” di Portomaggiore (FE), il “L. Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone (FC), il “Jan Langosz” di Bardolino sul Garda (VR). Nel 2011 ha vinto il primo premio al concorso “Alfredo Impullitti Note per la memoria” di Pianoro (BO) e nel 2017 è stata tra i finalisti del Premio Giuseppe Alberghini di Bologna.

Sin dall’inizio ha integrato gli studi in Conservatorio con un percorso di formazione violinistico con Stela Thaci, violinista del Teatro Comunale di Bologna e un percorso orchestrale con l’Orchestra della Scuola di Musica Alfredo Impullitti di Pianoro diretta da Michelangelo Pellegrino.
Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass con violinisti di fama come Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Paolo Mancini, Emanuele Benfenati, Laura Marzadori.

Attualmente collabora come orchestrale con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, con la Europe Philarmonic Orchestra fondata e diretta da Ezio Bosso, con l’Orchestra Senzaspine di Bologna, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e con l’orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Dal 2016 si interessa anche alla didattica insegnando violino presso l’I.C. di Calderara tramite l’Associazione MusicaPer e dal 2017 ad oggi impartisce lezioni di violino e solfeggio alla scuola di musica Alfredo Impullitti di Pianoro (BO).

Nel 2017 ha conseguito il diploma accademico di vecchio ordinamento in violino con votazione 10/10 al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e nel 2020 ha conseguito la laurea magistrale al Conservatorio “A. Boito” di Parma con 110 e lode e menzione.

Francesco Sichera

Coro curricolare e coordinamento

Nato a Palermo, il 12/01/1995, Francesco Sichera inizia gli studi di pianoforte ad 11 anni, entrando al Conservatorio di Palermo a 14. Studia composizione nella classe del maestro Marco Betta presso il Conservatorio di Palermo. Dopo il liceo scientifico frequenta il DAMS dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Durante il secondo anno entra al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, nella classe di composizione del maestro Michele Serra. Dopo la laurea in DAMS (2016), supera il test per la magistrale in “Musica elettronica - indirizzo Musica per Film” presso il  Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, conseguendo la laurea nel 2018, presentando come tesi il suo Musical "Luceat Lux Vestra", scritto in collaborazione con il Maestro Mattia Signaroldi e regia di Elena Bovina. Attualmente lavora come insegnante di musica presso l’Istituto Farlottine, nelle Sedi “San Domenico” e “Santa Caterina”, e presso l'Istituto “Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco”, in Bologna.

sichera
utente

Abigail Ballantyne

Flauto traverso

C.V. in aggiornamento.

bottom of page