GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
BOLOGNA
SCUOLA “MARIA AUSILIATRICE”
Via Andrea Costa 155, Bologna
Fiorenza Mondaini
Pianoforte
Fiorenza Mondaini inizia lo studio del pianoforte in età precoce sotto la guida del M° Federico Paolinelli. Prosegue gli studi al Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove, sotto la guida dell’illustre M° Lorenzo Bavaj, perfeziona le sue doti musicali. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento internazionali, dal 2009 al 2015 a “Corsi Internazionali di Musica Nihoko Takagi”, dal 2016 ad oggi a “Cingoli Musica”. Nel 2015 ha inoltre partecipato ad un master di musica pianistica antica presso l'Accademia dei Musici di Fabriano.
Si interessa di pedagogia musicale ed ha approfondito questo suo interesse partecipando a vari seminari tenuti dal Prof. Pierpaolo Bellini, dalla Prof.ssa Carla Cuomo e dalla Prof.ssa Giuseppina Laface. Coltiva parallelamente gli studi umanistici e in particolar modo studia il rapporto tra la poesia e la musica, laureandosi in Lettere Moderne con una tesi sull'influenza della musica in Giorgio Caproni.
Attualmente è iscritta al corso di Laurea Magistrale di Italianistica presso l'Università di Bologna.
Giulia Genovese
Pianoforte
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida della Professoressa Laura Palmieri al Conservatorio di Musica di Verona. Prosegue gli studi al Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna sotto la guida prima della Professoressa Florenta Barbalat, poi del Professore Francesco Dilaghi, diplomandosi nel Febbraio 2019. Oltre al repertorio pianistico, sia solistico che per quattro mani, si dedica anche allo studio del repertorio cameristico. Dopo aver conseguito il diploma di liceo linguistico, dal Settembre del 2017 è iscritta presso la facoltà di Ingegneria all’Università di Bologna.
Marija Radojevich
Pianoforte
Si diploma in Pianoforte nel 2006 con il massimo dei voti alla scuola di musica Kosta Manojlović di Belgrado sotto la guida dell’insegnante Biljana Popović.Si è esibita in Serbia come solista nel 2006 e nel 2007 nei cicli di concerti organizzati dalla scuola Manojlović e a Venezia nel 2010 alle Prigioni. Si diploma nel 2012 al Triennio in Pianoforte al Conservatorio B. Marcello di Venezia nella classe della Mª Anna Barutti. Dal gennaio 2013 al giugno 2017 ha fatto esperienza come insegnante di Pianoforte presso la Scuola di Musica di giovani talenti in Serbia. Ha inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento pianistico. Attualmente frequenta il Biennio in Pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna nella classe della Mª Daniela Landuzzi.
Sofia Silvestrini
Chitarra
Nata a Padova nel 2000, Sofia Silvestrini intraprende lo studio della chitarra classica all’età di dieci anni alla scuola media con indirizzo musicale “B. Cellini” di Padova, sotto la guida della M° Giovanna Lovo. Successivamente frequenta il liceo musicale “Concetto Marchesi” di Padova, dove studia chitarra con il M° Piergiorgio Simoni e canto con la M° Diana Trivellato e, tra il 2018 e il 2019, frequenta le lezioni del M° Alberto Mesirca. Nel 2019 viene ammessa al Conservatorio della Svizzera italiana, dove attualmente sta portando a termine il Bachelor of Arts in Music nella classe del M° Lorenzo Micheli; presso lo stesso istituto, nell’anno accademico 2021-2022, riceve lezioni anche dal M° Matteo Mela. A partire dal 2016 ha partecipato a corsi e masterclass tenute da importanti docenti e concertisti, tra cui Leopoldo Saracino, Massimo Felici, Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio, Carlo Domeniconi, Massimo Lonardi, Ismo Eskelinen, Zoran Dukić e Marcin Dylla. Negli ultimi anni si è distinta in diversi concorsi nazionali: “Città di Guastalla” (Guastalla-RE), “Arte, Musica e Talento” (Montecchio Maggiore-VI), “Giovani Musicisti - Città di Treviso” (TV). Negli anni del liceo ha suonato in diverse formazioni cameristiche e come solista in occasione di festival, eventi e manifestazioni, tra i quali: concerto “Giovani Promesse” di Camposampiero (XXIV edizione), meeting dell’Orchestra Giovanile del Veneto (XXVII e XXVIII edizione), concerto conclusivo del festival “Città Murata” di Cittadella (edizione 2018), V Stagione concertistica dell’Associazione Storia e Vita a Rubano (edizione 2019), concerto degli ex allievi per l’anniversario dei 10 anni del liceo musicale “C. Marchesi” nel 2021.
Doriana De Luca
Flauto traverso
Doriana De Luca, nata a Brindisi nel 1993, si avvicina alla musica classica e al flauto traverso sin da bambina. Inizia gli studi presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, conseguendo il diploma nel Luglio 2015.
Nel Marzo 2018 completa gli studi del Biennio Superiore presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Ha partecipato attivamente a molteplici eventi organizzati dall’Istituzione stessa, e continua a prendervi parte anche in qualita’ di alliva sterna.
Frequenta masterclass con Maestri di fama internazionale, con i quail continua a perfezionarsi.
Da diversi anni svolge l’attivita’ d’insegnamento con profondo amore e dedizione, seguendo i percorsi didattici di allievi d’ogni eta’.
Claudio Carrabino
Violino
Inizia i suoi studi presso il liceo musicale di Palermo sotto la guida del M° Paolo Lombardo, intraprendendo sin da subito un’intensa attività concertistica con l’orchestra dello stesso istituto, nella quale assumerà il ruolo di prima viola. Terminato il liceo, inizia il suo percorso accademico presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo. L’attività concertistica prosegue con l’Orchestra Giovanile Siciliana, dove ricopre il ruolo di seconda viola, l’Orchestra da Camera di Palermo, l’Orchestra da Camera “Salvatore Cicero”, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Palermo, l’Orchestra “Palermo Classica” e vari ensamble di musica antica e da camera. Qui inizia anche il suo percorso di insegnamento, partecipando al progetto “La mia scuola diventa Conservatorio”, guidando degli allievi liceali non ancora avviati alla pratica strumentale. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove acquisisce il diploma accademico di primo livello con il M° Claudio Pavolini. Qui ha la possibilità di approfondire la sua conoscenza del repertorio quartettistico sotto la guida del M° Roberto Tarenzi e da camera con i Maestri Luca Braga e Stefania Redaelli, affrontando alcune tra le più importanti opere dal Classicismo al Novecento. Nello stesso periodo suona con l’Orchestra Giovanile Italiana, collaborando con direttori come Daniele Gatti, Luciano Acocella, Marco Angius, Jeremie Roher e altri, e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, con direttori quali Roberto Abbado, Marco Guidarini, Pedro Amaral, Michele Mariotti, Pietro Mianiti e altri. Attualmente suona stabilmente con l’Orchestra Senzaspine come seconda viola, con la quale partecipa come musicista ai corsi di direzione d’orchestra dei Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella presso l’Accademia Chigiana di Siena. Da un anno ha intrapreso parallelamente l’attività di operatore musicale presso i nidi e le scuole di infanzia del Comune di Modena, insegnando educazione musicale, con l’importante obiettivo di trasmettere l’amore per la musica ai più piccoli. A breve terminerà il suo percorso di specializzazione con il M° Antonello Farulli presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.