CENTRI MUSICALI DI QUARTIERE – BOLOGNA
SCUOLA MUSICALE DEL BORGO
Via Marco Emilio Lepido 58, Borgo Panigale
in collaborazione con Parrocchia S. Maria Assunta
DOCENTI
Rita Cervellati
Direttore e docente di canto moderno
Rita Cervellati, cantante di musica jazz, ha studiato tecnica vocale con LaVerne Jackson raffinando successivamente con Michele Hendricks la sua tecnica d’improvvisazione. Ha partecipato a seminari tenuti da musicisti di fama internazionale tra i quali Barry Harris. Insegna all’Accademia di Musica di Modena, al Container Club e al P.G.M. di Bologna. Nel 2004 ha inciso “Let me tell you” per l’etichetta Wide Sound. Si è esibita a N.Y. con Jeff Franzel, Dave Optkins, Bob Cranshaw, John Colianni e a Boston con la cantante americana Kris Adams.
Nel 2007 ha iniziato la collaborazione musicale con Luciano Titi. Dal 2008 lavora al progetto musicale Subterraneans dedicandosi alla composizione e all’improvvisazione vocale libera. Collabora con la danzatrice Elena Casadei nel progetto Jacaranda, e con l’illustratore Daniele Fabbri.
Specializzata nell’improvvisazione vocale jazzistica, svolge workshops di canto afroamericano ma anche seminari di tecnica vocale con le cantanti LaVerne Jackson e Kris Adams.
Johana Harija
Pianoforte
2020 - Diploma Accademico di II livello in Didattica della Musica e dello Strumento, Biennio ordinamentale di II livello, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi - A. Tonelli”, Modena
2009 - Diploma Accademico di I livello in Interpretazione Musicale – Pianoforte, presso l’Accademia di Musica “Gh. Dima”, Cluj-Napoca, Romania
Certificazioni e formazione
2019 – Masterclass di pianoforte con Maurizio Baglini
2019 – Masterclass di pianoforte con Luca Ciammarughi
2018 - Seminario di Musicoterapia con Laura Gamba
2018 - Seminario “Body Percussion – Il corpo come strumento di espressione e relazione” con Stefano Baroni
2017 - Seminario “Sono semi di Suono - Fioriture musicali tra pedagogia e musicoterapia”, con Fernanda Adalgisa Turrisi
2017-2018 - Corso di formazione per Operatori Musicali nei Nidi, nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola Primaria, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi- A. Tonelli”, Modena
2007 - Masterclass di pianoforte con Frank van de Laar
2004 - Masterclass di pianoforte con Horia Mihail Esperienze lavorative
settembre 2009/giugno 2010 insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica Reghin, Romania
settembre 2009/giugno 2010 maestro collaboratore presso la Scuola di Musica Reghin, Romania
Francesca Sirianni
Violino
Francesca Paola Sirianni, inizia il percorso musicale in violino all’età di 5 anni con seguente ammissione al Conservatorio N. Piccinni di Bari all’età di 9 anni e concludendo il percorso di studi nel 2016. Parallelamente porta avanti un altro percorso di studi diplomandosi prima al Liceo Classico e, in seguito, conseguendo la Laurea Magistrale in DAMS. Cinema, Performance e fotografia, con votazione 110 /110 presso l’Università dell Calabria. Dal 2016, con costante dedizione e passione per la musica, Francesca intrapende la strada dell’insegnamento, sia nel pubblico – attraverso alcuni contratti a tempo determinato nella classe di Violino – sia nel privato, dedicandosi inoltre, alla carriera solistica e concertistica. Collabora con il M° Paolo Vivaldi, compositore per i film e le fiction Rai, prende parte a numerosi eventi alcuni dei quali svolti presso teatri quali il Petruzzelli (BA) ed il Rendano (CS), partecipa a Masterclass presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio una delle quali svolta dal M° N. Pisani in ambito jazzistico. Ad oggi Francesca continua a dedicarsi all’insegnamento ed alla carriera musicale, facendo parte all’attivo di svariate band con cui porta avanti differenti progetti musicali fra cui il più recente è quello con i “Villazuk”, con i quali ha preso parte al concerto di Ghemon presso l’evento Be Alternative Festival.
Mi interesso da sempre al mondo dell’istruzione, in particolare al settore musicale. Con un grande interesse per l’arte e la cultura in genere, il mio desiderio è sempre stato quello di influire positivamente sulla vita degli studenti, insegnandoli ad appassionarsi a ciò che fanno, a credere in loro stessi e ad ampliare i loro orizzonti, specie quelli dell’inclusione. Ho molta familiarità con le moderne tecnologie che permettono spesso di abbattere alcune barriere. Inoltre, cerco costantemente di impegnarmi nell’apprendimento delle numerose teorie educative presenti, per ampliare le mie competenze e per poter trasmettere tutto questo in ciò che insegno.
Laurea Magistrale in DAMS. Cinema, Fotografia e Performance presso Università della Calabria, DiSU,
Luca Cremonini
Chitarra
Bolognese, classe 1968, chitarrista, compositore e arrangiatore. Inizialmente autodidatta, decide già in età giovanile di approfondire lo studio della chitarra jazz, prima sotto la guida di Giampiero Martirani, successivamente nei seminari di perfezionamento jazzistico dell’associazione di San Lazzaro Jazz (seguendo i corsi di teoria, analisi e musica di insieme con Tommaso Lama, Stefano Zenni, Paolo Fresu, Marco Tamburini, Massimo Greco.), e in seguito nelle clinics del Berklee College of Music di Boston organizzati nell’ambito di Umbria Jazz. Ha all’attivo una pluri-decennale esperienza didattica e concertistica, con diverse formazioni, specialmente jazzistiche. Nel 2009 ha partecipato alla realizzazione del CD educativo/didattico “Le canzoni del Calamaio”, suonando la chitarra e curandone gli arrangiamenti, CD prodotto dalla cooperativa Accaparlante e dall'associazione CDH, in collaborazione con l'associazione PocArt. Nel marzo 2019 il suo brano “Parliamo ancora” è stato eseguito dall'orchestra "Rimini Classica", tra le composizioni finaliste del Festival di Rimini 2019.
Dal 2015 è membro del il Four Seasons Trio (assieme alla cantante Sara D'angelo e al contrabbassista Pedro Judkowski), con il quale nel dicembre 2017 ha pubblicato l'album “Tra le nuvole” del quale è compositore di 4 brani.. La stessa formazione prenderà poi il nome “Bakivo” pubblicando nel 2023 l’album “Appunti di viaggio” nel quale Luca è compositore di 8 brani. La musica dei Four Seasons Trio e dei Bakivo ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti da esperti del settore musicale e giurie artistiche.
Alessandro Musio
Basso e contrabbasso
Diplomato brillantemente in contrabbasso presso il conservatorio statale Antonio Buzzolla di Adria sotto la guida del Prof. Franco Catalini e del prof. Alfredo Trebbi.
Ha svolto gli studi col Prof. Fabrizio Petrucci ( orchestra del maggio Fiorentino) e Alessandro Giachi ( orchestra comunale di Bologna ) e ex allievo di Franco Petracchi. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con il prof. Alberto Bocini docente alla HEM Haute Ecole de musique di Ginevra e con Klauss Stoll ex primo contrabbasso della Berliner Philarmonic orchestra, frequentando inoltre per 4 anni la scuola di musica di Fiesole. Ha collaborato con varie orchestre sinfoniche dell'Emilia Romagna, della Toscana e della Liguria tra cui, Orchestra V. Galilei, OGI orchestra giovanile Italiana, orchestra sinfonica di Savona, B.Y.C.O Bologna youth chamber orchestra, orchestra Senzaspine di Bologna, accompagnando diversi solisti di fama internazionale, tra cui, Enrico Dindo, Sofya Gulyak, Johnatan Roozemann, Alessandro Fossi, Laura Marzadori, Anastasiya Petryshak e altri. Ancora oggi continua il suo percorso didattico per l'ampliamento della letteratura per contrabbasso e orchestra, e il perfezionamento della letteratura per contrabbasso solista.
Nell'ambito della musica leggera svolge gli studi di basso elettrico e contrabbasso jazz con Glauco Zuppiroli (contrabbassista di Vinicio Capossela) per proseguirli negli anni successivi all'accademia di musica di Modena, dove studierà anche armonia jazz col maestro Giuseppe La Monica e col maestro Claudio Leonardi, conseguendo l'attestato di basso elettrico e armonia livello avanzato e ottenendo in seguito la cattedra di contrabbasso.
Con oltre 2000 concerti all'attivo in 20 anni, ha suonato e collaborato con Tricarico, Andrea Mirò, La Crus, Mauro Ermanno Giovanardi, Verdiana Zangaro (amici di Maria De Filippi), Fabrizio Moro, Nomadi, Daniele Tedeschi ( batterista Vasco Rossi), Steve Rogers Band e tanti altri.
Ha partecipato a importanti festival musicali tra cui il Mantova music festival, concerto del primo maggio in piazza S. Giovanni a Roma, premio Tenco 2006 al Teatro Ariston di Sanremo vincendo assieme a Maler ( cantautore lanciato da Fiorello) la targa Tenco come miglior artista emergente anno 2006.
Ha inciso per varie etichette indipendenti, come la Irma Record, Indisound record, Parametri musicali e altre.
Ha lavorato come docente e collaboratore esterno in varie scuole tra Modena e Bologna, tra cui, accademia di musica di Modena dal 2007 al 2017 seguendo i corsi di basso elettrico/contrabbasso, musica d'insieme e teoria e solfeggio, scuola di musica Yamaha di Modena dal 2004 al 2014 ottenendo dalla sede legale della Yamaha di Milano l'abilitazione ai corsi Yamaha per bambini e adulti, scuola di musica di Fiesole dal 2012 al 2013 dove ha tenuto corsi ad indirizzamento musicale per bambini dai 6 ai 12 anni.
Marco Bellei
Chitarra
Marco Bellei ha studiato chitarra moderna, inizialmente con Giuseppe La Monica
all'Accademia di Musica Moderna di Modena e successivamente con Davide Mastrangelo, diplomandosi presso il Centro Studi Fingerstyle di Arezzo. Ha studiato percussioni africane con Cico Rossi e coi fratelli Lancei e Sourakhata Dioubate.
Ha insegnato privatamente chitarra ad adolescenti e adulti (dal 1999 al 2012). Ha suonato chitarra e percussioni africane in diversi contesti, principalmente di blues (dal 1995) e danza afro (dal 2008); ha collaborato, tra altri, con la cantante Rita Cervellati, col polistrumentista maliano Kalifa Kone e con la danzatrice Michela Di Crescenzo. Ha arrangiato e composto diversi brani per sola chitarra, pubblicando una composizione originale nella Fingerstyle Collection n.5, edita da Carisch (2014).
Da sempre interessato alla musica per i più piccoli, ne ha recentemente intrapreso lo studio sistematico, terminando il biennio formativo del Sistema Goitre presso il Centro Goitre di Avigliana. Dal 2022 insegna propedeutica musicale presso la Scuola Musicale del Borgo della Fondazione Musicaper.