top of page

GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

PastedGraphic-3
fondazione MUSICA PER ok

BOLOGNA

LICEO CLASSICO “M.MINGHETTI”

Via Nazario Sauro 18, Bologna

Nicoletta Zuccheri

Canto e coordinamento

Nicoletta Zuccheri è una docente di Canto certificata Vocal Power -metodo Elizabeth Howard ed Esperto Educatore Musicale nella prima Infanzia (Diploma Biennale Siem). Docente di Canto Moderno  presso la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, collabora inoltre con molte altre Associazioni Musicali ,  Scuole di Musica e di Teatro di Bologna e provincia per la conduzione di LAboratori sulla vocalità, formazione vocale degli Operatori della Prima Infanzia e Masterclass sul Jazz, Blues e Soul. L'intensa attività live l'ha vista protagonista di importanti festival e spettacoli: “America Clandestina” nel 2006,  “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati nel 2007, nel 2010 e  2012  finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” diForlì. Vocalist del gruppo Out Of Jazz Quartet, è co-autrice del progetto originale “ViAGGI”; nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale  realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006. Dal 1994 al 2000 è vocalist nella vocal band a cappella  "Jazz ‘n Jam”.  Ha inciso il disco “Libera la Fantasia” nel 1998. 

NicoSing
scillettta

Riccardo Scilletta

Chitarra

C.V. in aggiornamento

Gerardo Pepe

Pianoforte

Nato a Bari nel 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tredici anni. Ha studiato con i M° Vincenzo Cipriani, Filomena Paradiso, Isabella Masini, Gianluca Luisi, Chiara Bertoglio e nel 2015 si è diplomato brillantemente con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Flavio Meniconi presso il Conservatorio di musica G. B. Martini di Bologna. Sin dai primi anni di studio si è rivelato un pianista a tutto tondo, dimostrando passione anche per la musica jazz insieme alla musica classica. Nel 2014 ha conseguito infatti la laurea di primo livello in pianoforte jazz sempre presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con il massimo dei voti e lode. Nel 2017, sempre a Bologna, e con il massimo dei voti e la lode, consegue anche la laurea di secondo livello in pianoforte jazz, dedicandosi in special modo alla composizione e arrangiamento per Big Band Jazz. Nell’ambito della musica jazz ha studiato con i M° Fabrizio Puglisi, Gregory Burk, Stefano Zenni, Roberto Rossi, Paolo Silvestri, Michele Corcella, Tomaso Lama, Achille Succi, Aurelio Zarrelli, Giampaolo Ascolese, Paolo Ravaglia e tanti altri. Ha frequentato anche una masterclass con Leslie Howard sulle musiche di L. V. Beethoven e F. Liszt.      Per quanto riguarda la musica jazz ha frequentato masterclass con David Kikoski, Tim Berne, Piero Bittolo Bon, Alfonso Santimone, Enrico Rava, Stefano Battaglia, Steve Coleman e tanti altri. Si è esibito in vari contest e in vari festival, come solista e in vari ensemble fino alla Big Band. Nel 2013 si esibisce in Big Band all’interno del Bologna Jazz Festival 2013, in un concerto tutto targato “Sacred Concerts” di Duke Ellington, diretto dal M° Massimo Morganti. Nel 2015 sempre in Big Band partecipa al Bologna Jazz Festival 2015, in occasione del centenario dalla nascita di Billy Strayhorn. Il concerto viene diretto dal M° Michele Corcella. 

Nel 2016 partecipa all’ International Jazz Day con un quintetto formato da alcuni dei migliori allievi del Conservatorio di Bologna. In quello stesso anno presso la Cantina Bentivoglio di Bologna esegue un Tributo a Sarah Vaughan con la cantante Dionisia Cassiano. Sempre nel 2016 è invitato come pianista solista presso la prestigiosa Sala convegni della Fondazione E. P. Santomasi di Gravina in Puglia in occasione del festival “Radici: Umanesimi Mediterranei”. Nel novembre 2016 è nuovamente convocato con la Big Band del Conservatorio di Bologna all’interno del Bologna Jazz Festival, dove vengono eseguiti anche alcuni suoi arrangiamenti in stile jazz di alcune composizioni di Leonard Bernstein tratte dal musical West Side Story. A luglio 2017 e 2018, all’interno del contesto della Fiera di San Lazzaro di Savena, si esibisce con l’Orchestra Senzaspine per un tributo rispettivamente a Lucio Battisti e Lucio Dalla. Il tutto diretto dal M° Aurelio Zarrelli. A novembre, nell’ edizione 2018 del Bologna Jazz Festival è convocato nuovamente come arrangiatore per Big Band in un progetto dedicato ad Herbie Hancock.  

pepe
di matteo

Moreno Di Matteo

Basso elettrico

Bassista versatile, con un ampio background nell'ambito dello spettacolo e dell'insegnamento, si trova a suo agio anche in ensemble. In grado di padroneggiare con rapidità nuovi repertori in un'ampia gamma di stili musicali. spazia dal Rap alla fusion anni '70, e cerca di migliorarsi in tutte quelle che possono essere le sue carenze, seguendo corsi certificati, Masterclass e percorsi di lauree, sia riconosciuti AFAM(conservatorio) che riconosciuti all'estero (Bachelor of Art). Nasce ad Atessa, il 28/01/97, in Abruzzo. Già da piccolo si appassiona al mondo della musica, e incomincia a suonare il pianoforte all'età di 6 anni. All'età di 11 anni entra a far parte del conservatorio L.d'Annunzio di Pescara, presso la classe di Flicorno Contrabbasso. Nel Frattempo inizia la sua avventura concertistica all'interno dell'orchestra sinfonica ''Città Di Chieti'', con la direzione del Maestro M.Vignali. A 14 anni si avvicina allo strumento che tutt'ora suona, cioè il basso elettrico, completando il ciclo propedeutico di Basso jazz nel conservatorio Luisa d'Annunzio di Pescara. Nel 2016 si trasferisce a Bologna, per continuare gli studi Alla Music Academy, Sotto la guida del maestro E. Boselli.
Nel 2018 si diploma nella medesima accademia, ed frequenta i corsi di Laurea ‘'Bachelors of art'' di Level 6 nella sede distaccata di Bologna, dell'università di Bedfordshire, e si laurea con il Massimo delle votazioni nel 2019. Nel Frattempo collabora con numerosi gruppi tra cui i Bit Waves, Con il Quale ha vinto 2 concorsi, Tra cui il Centro Street festival, e Il CSA, tutti e due in Emilia Romagna, Inoltre con Questa formazione si è esibito in uno Dei palchi Storici di Londra, il BedFord Theatre. Inizia ad affermarsi come bassista Live ed in studio, registrando inoltre alcuni singoli con gli Zoniduo ed I Deamante che sono due band con cui tutt'ora collabora. Tra il 2016 ed il 2018 colleziona più di 90 live tra formazioni in cui già militava ed formazioni nuove, girando tutto lo stivale, facendo arrivare la sua padronanza dello strumento nei live, ad un livello sempre più professionale.
Con la formazione Zoni Duo, è arrivato a guadagnarsi il passaggio su una rete nazionale, Rai3, in prima serata, grazie al Contest musicale Musicultura, con la canzone ‘'Sam For President'' che ha permesso loro, di qualificarsi in Finale, Tra le migliori Band d'Italia. Musicultura negli anni è diventato uno dei palchi più ambiti a livello nazionale, infatti ha permesso al giovane bassista di esibirsi al fianco di artisti dal calibro di Willie Peyote, Lo Stato Sociale, Pfm e Molti altri. Ultimamente con la Formazione ‘'Il Classico'' sta aprendo alcuni concerti della famosissima cantautrice, nonche corista di Lucio Dalla, ‘'Iskra Menarini''. Inoltre collabora come bassista con vari Artisti e produttori del panorama rap italiano come Ric de Large e Drimer. Frequenta i corsi di Basso elettrico jazz al conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida di illustri professori tra i quali Aurelio Zarrelli, Paolo Ghetti, Simone Serafini, Barend Middhelof, e Luca Garlaschelli. Con la Formazione DEAMANTE Vince l'edizione 2020 del ''Festival Show'' e si esibisce a Castelfranco veneto davanti ad una giuria composta da Simona Molinari, Francesco Facchinetti e Molti altri. È anche un membro attivo della formazione bolognese ''Rosso malpelo e le volpi di Bologna'' con cui si esibisce regolarmente in tutto il centro nord Italia. 

Marco Muzzati

Batteria

È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.

È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi). Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri come L. Dalla e A. Branduardi.

Muzzati
bottom of page