GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
BOLOGNA
SCUOLA PRIMARIA “IL PELLICANO”
Via Sante Vincenzi 36/4, Bologna
Francesco Aquino
Chitarra e coordinamento
Francesco Aquino è nato a Vibo Valentia il 29/10/1992. Si è diplomato in chitarra al vecchio ordinamento (9,50 su 10) presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Ad oggi frequenta il I anno del Biennio di II livello in chitarra nella classe del M° W. Zanetti presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Nel 2014 al VI Concorso Musicale Città di Filadelfia e nel 2015 alla 36° ed. Concorso A.M.A. Calabria ha conseguito il II premio. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento sulla tecnica, interpretazione e letteratura chitarristica tra i quali anche di chitarra flamenca. Contemporaneamente agli studi musicali ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione presso l’Università della Calabria (106/110). Ha dedicato molto tempo all’attività di animatore presso l’Oratorio Salesiano di Vibo Valentia, coinvolgendo attivamente ragazzi e bambini nell’attività musicale. Negli ultimi anni si è esibito in molti concerti solistici e da camera, festival musicali, rassegne musicali e ha tenuto lezioni-concerto presso varie scuole elementari e medie.
Serena Perego
Pianoforte
Si approccia al pianoforte all’età di 4 anni iniziando a 6 le lezioni con il M° Walter Proni.
Riceve vari riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali (Concorso Giulio Rospigliosi 2° premio, Concorso Nazionale J. S. Bach 3° premio, Concorso Internazionale Città di Minerbio 3° premo, Concorso Nazionale Terzo 3° premio).
Nel 2012 consegue il Triennio Superiore di Pianoforte presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con 110/110 seguita dal M° Carlo Mazzoli, iscrivendosi poi al Biennio Superiore di Pianoforte nella classe del M° Mario Ruffini.
Nel 2013 risulta vincitrice di una borsa di studio per un'attività di pianista accompagnatore presso il Conservatorio G.B.Martini, collaborando sia con le Classi di Canto che con quelle di Strumento,
Nel 2014 si occupa della preparazione e della direzione del coro in alcune operette (La Vedova Allegra, Cincilà) andate in scena in importanti teatri bolognesi (Teatro Alemanni, Teatro Dehon) per l'Associazione Scena Musicale. Inoltre intraprende l'attività didattica in alcune scuole secondarie di primo grado, tenendo i corsi di pianoforte e tastiera per l'Associazione Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati.
Elisbetta Arpago
Pianoforte
Elisabetta Arpago si è formata artisticamente presso il Conservatorio di Musica di Bologna “G.B.Martini”diplomandosi brillantemente sotto la guida della Professoressa Ernestina Argelli.
Inizia a Perfezionarsi seguendo i corsi del Maestro Bruno Mezzena e frequenta anche i corsi di Musica da Camera alla Scuola Musicale di Fiesole e Pianoforte a quattro mani con i Maestri Alessandro Specchi, Hector Moreno, Norberto Cappelli , Franco Scala.
Risulta vincitrice di vari premi nazionali e internazionali in duo e a quattro mani (tra cui il Primo premio al Concorso “Città di Valentino”).
La sua esperienza musicale da camera spazia dal duo al quintetto e svolge attivita’ concertistica sia in duo con cantanti che strumentisti, tutto questo affiancato ad anni di insegnamento.
E’ docente in ruolo come Accompagnatore al Pianoforte nella Classe della Professoressa Elisabetta Scano al Conservatorio di Musica “G.P.da Palestrina “ di Cagliari.
Elena Janeva
Pianoforte
2021 – II Premio al “10th International Piano Competition – Ivan Rijavec”, category: very advanced pianists B – Ljubljana, Slovenia
2018 – Diploma Masterclass di pianoforte, M° Alexander Rossler – Bologna, Italia
2016 – I Premio al Concorso Regionale di pianoforte – Stip, Macedonia
2016 – III Premio “International Internet Competition” pianoforte
2016 – I Premio al Concorso Internazionale di pianoforte “Milos Petrovic” – Jagodina, Serbia
2015 – I Premio al Concorso Internazionale di pianoforte “Petar Stojanovic”– Ub, Serbia
2015 – II Premio “International Internet Competition” pianoforte
2015 – Diploma “Giovani Musicisti” – Treviso, Italia
2014 – Diploma Masterclass di pianoforte, prof.ssa Danica Stojanova
2013 – III Premio al Concorso Internazionale di pianoforte – Arangjelovac, Serbia
2013 – III Premio al Concorso Internazionale di pianoforte – Gevgelija, Macedonia
Gabriele Confaloni
Chitarra
Si è avvicinato alla musica mediante lo studio della chitarra classica al conservatorio V. Bellini di Palermo con il maestro Marco Cappelli. Approfondisce lo studio della chitarra blues, frequentando il Brass Group, seguito dal maestro Pino Greco; successivamente con studi extra-accademici, prosegue il percorso di approfondimento con il chitarrista Umberto Porcaro e partecipa al seminario di chitarra blues tenuto dal chitarrista Jaime Dolce in occasione del “Summertime Blues Festival” organizzato dal Brass Group di Alcamo. Ha iniziato lo studio della chitarra jazz con il maestro Francesco Guaiana presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo e con i docenti Peter Mingaars e Edoardo Righini presso il Conservatorio di Tilburg (NL). Nel febbraio del 2015 consegue la laurea triennale in chitarra jazz. Nonostante la giovane età ha già ottenuto molti consensi nell’ attività didattica e concertistica. Inoltre si è cimentato a comporre colonne sonore per cortometraggi di giovani registi, arricchendo il proprio repertorio. Nel 2016 si trasferisce al conservatorio di Bologna per conseguire la laurea specialistica in "Musica per film". Nel 2017 frequenta il corso di perfezionamento in "Sound producer per il cinema e l'audiovisivo" presso lo studio di registrazione Modulab di Casalecchio di Reno (BO).
Caterina Danielli
Violino
Si diploma in violino nel 2010 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O.Vecchi – A. Tonelli” di Modena. Consegue il Diploma Accademico di II livello in violino nel 2013 presso il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena con votazione 104/110
Frequenta masterclass con i Maestri: Paolo Chiavacci, Pier Narciso Masi, Roberto Noferini, Luca Giardini, Emanuele Benfenati, Cristiano Rossi.
Accanto all’attività cameristica, ha collaborato con le seguenti formazioni orchestrali:
Orchestra da Camera “I Musici” dell’Accademia Filarmonica di Bologna dal 2006 a tutt’oggi.
Collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Pistoiese Aprile 2012
Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani 2012-2014
Orchestra Giovanile Senzaspine dal 2013 a tutt’oggi e consigliera nel gruppo tecnico di quest’ultima.
Clara Sette
Violoncello
Clara Sette ha iniziato lo studio del Violoncello all’età di 10 anni con Alice Gabbiani, frequentando il corso “Amici per l’Archetto” tenuto presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Iscritta poi alla Classe di Violoncello dello stesso Conservatorio, nel giugno del 2016 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Luisella Ghirello. Selezionata dall’European String Teachers Association in diverse edizioni, ha partecipato in Cremona ai Concerti finali esibendosi sia in duo, che in formazione di quartetto.
Negli anni 2013, 2014 e 2015 è stata invitata a partecipare allo stage tenuto dai solisti della Mahler Chamber Orchestra, esibendosi ai concerti finali in formazioni cameristiche presso il Teatro Comunale “C. Abbado” di Ferrara. Si è perfezionata in violoncello con Marianne Chen, Filippo Burchietti, Francesco Parazzoli, Hélène Dautry e con Alina Company in formazione di quartetto. A seguito di invito, ha seguito nell’anno 2017-2018 il corso annuale di perfezionamento in violoncello con il M° Giovanni Scaglione presso la Petite Société di Milano. Durante l’anno 2016-2017 ha frequentato il corso di perfezionamento in musica da camera tenuto dalla violista Danusha Waskievicz, con formazione di quartetto presso l’Accademia Mozart di Bologna. A seguito dei risultati positivi ottenuti durante tale corso, il quartetto è stato invitato a tenere una serie di concerti in diverse città italiane organizzati dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica). Dalla collaborazione con il Maestro Waskievicz nel ruolo di Concertatore, ha suonato anche in qualità di primo violoncello nell’Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna, durante una ulteriore ed tournée italiana. Ha ottenuto il diploma di perfezionamento in musica da camera, formazione di trio, con il massimo dei voti all’Accademia Pianistica di Imola, sotto la guida del Maestro Nazzareno Carusi.
A seguito di audizione, è stata ammessa al Bachelor presso il Conservatorium della Zuyd University di Maastricht in Olanda e ha conseguito la Laurea finale nel Maggio 2019 sotto la guida del M° Ursula Smith. Ha partecipato inoltre ad importanti manifestazioni concertistiche facendo parte di diverse orchestre da camera (Orchestra del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, Orchestra Corelli di Ravenna, Orchestra Senzaspine di Bologna, Orchestra del Conservatorium Maastricht e Orchestra Città di Ferrara) con le quali si è esibita anche in qualità di primo violoncello. Sia in formazione di trio che di quartetto, ha preso parte a numerosi concerti organizzati in ambito di svariate manifestazioni artistiche.
Dal 2017 ricopre il ruolo di violoncellista nel Duo Karis insieme alla pianista Lisa Redorici, con la quale ha avuto l’opportunità di esibirsi in numerosi concerti cameristici in importanti città italiane e in Olanda. Dal 2017 insegna violoncello presso la scuola elementare “C. Govoni” di Ferrara, all’interno del progetto didattico “Nuovi Spazi Sonori”. Nel 2016 ha vinto il Concorso “Solisti e Orchestra” presso il Conservatorio di Ferrara, ottenendo la Borsa di Studio “Davide Masarati”.
Tra il 2016 ed il 2017 è risultata inoltre vincitrice, in formazioni cameristiche:
• del XIV Concorso Nazionale Città di Riccione (Primo Premio)
• dell’European Music Competition “Città di Moncalieri” (Primo Premio assoluto)
• del XVII Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Asti (Primo Premio assoluto
Michele Gianquinto
Flauto traverso
Nel 2017 consegue il diploma accademico di primo livello in Flauto traverso presso il Conservatorio “Guido
Cantelli” di Novara. Nel 2019 conclude il Biennio accademico di secondo livello di flauto presso l’istituto “Orazio Vecchi” di Modena sotto la guida di Michele Marasco, Gabriele Betti e Andrea Oliva.
Parallelamente al flauto, affianca lo studio del canto lirico come basso. Dopo i primi anni sotto la guida di Rita Antoniazzi studia oggi con Maria Costanza Nocentini.
Conclude il biennio Accademico di secondo livello in canto lirico nel 2021 presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Gianni Fabbrini con la lode.
Nel 2020 viene selezionato presso l’Accademia del Maggio Musicale fiorentino per il corso annuale ” Cantanti professionisti”. In questa occasione partecipa alle masterclass con maestr quali: Eva Mei, Bruno de Simone, Ailyn Perez e Jessica Pratt; e a masterclass con registi quali: Fabio Ceresa, Francesco Micheli e Italo Nunziata.
Nel 2016 ha interpretato la parte di Seneca ne “L`incoronazione di Poppea” di Monteverdi, per la stagione
concertistica del Conservatorio di Novara sotto la direzione di Roberto Balconi.
Selezionato nell’ambito del progetto LTL Operastudio 2018/2019 ha interpretato il ruolo di Colline ne “La Bohème” sotto la direzione di Gianna Fratta presso il Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Verdi di Pisa e Teatro del Giglio di Lucca.
Presso il Teatro Dal Verme di Milano ha preso parte alla realizzazione di uno spettacolo con l’orchestra de “I piccoli pomeriggi musicali” cantando le arie di Sarastro e Don Basilio, rispettivamente da “Il Flauto magico” di Mozart e “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Ha recentemente cantato la prima assoluta dell’opera contemporanea “Else”, del compositore Federico Gardella a Montepulciano presso il festival internazionale di “Fondazione Cantiere “