GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.8
Via Ca’ Selvatica 11, Bologna
Maristella Neri
Pianoforte e coordinamento
Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara; si è laureata al DAMS (Università degli Studi di Bologna) in Discipline della Musica; ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Media vincendo il Concorso a cattedra; dal 1984 è docente di ruolo, attualmente presso l’I.C. 17 Gandino di Bologna. Si è perfezionata con il Maestro Franco Scala e ha frequentato numerosi corsi di didattica del pianoforte. Ha insegnato Pianoforte presso il Liceo Musicale di Rimini, successivamente nei Corsi pomeridiani nelle Scuole Medie e privatamente, preparando gli allievi agli esami in Conservatorio. Ha svolto attività concertistica, sia come solista che in musica d’insieme, partecipando anche ad incisioni discografiche. Ha tenuto conferenze sulla musica e sulle arti e pubblicato articoli sulla didattica e sull'ascolto. Ha insegnato didattica della musica nel corso triennale indetto dal Ministero per docenti di Educazione musicale ed è intervenuta in qualità di esperta in corsi per docenti di scuola primaria. Ha tenuto lezioni di ‘musica e immagine nei Corsi per Operatori cinematografici indetti dalla Regione.
Marija Radojevic
Pianoforte
Si diploma in Pianoforte nel 2006 con il massimo dei voti alla scuola di musica Kosta Manojlović di Belgrado sotto la guida dell’insegnante Biljana Popović.Si è esibita in Serbia come solista nel 2006 e nel 2007 nei cicli di concerti organizzati dalla scuola Manojlović e a Venezia nel 2010 alle Prigioni. Si diploma nel 2012 al Triennio in Pianoforte al Conservatorio B. Marcello di Venezia nella classe della Mª Anna Barutti. Dal gennaio 2013 al giugno 2017 ha fatto esperienza come insegnante di Pianoforte presso la Scuola di Musica di giovani talenti in Serbia. Ha inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento pianistico. Attualmente frequenta il Biennio in Pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna nella classe della Mª Daniela Landuzzi.
Marco Ielpo
Chitarra
Inizia gli studi di chitarra all’età di 8 anni e, finito il liceo, si iscrive al triennio di chitarra classica presso il Conservatorio di Potenza, per poi frequentare il biennio al conservatorio di Bologna. Già in adolescenza, avvia una discreta attività da concertista (solista e in formazioni di diverso tipo) e collabora con diversi musicisti. Ha all’attivo 3 album (due da solista e uno in duo) e nel 2016 si classifica al primo posto nel concorso M.A.F. - Musica a Fiorano, dedicato ai chitarristi acustici. Attualmente, parallelamente agli studi e all’attività da concertista, lavora come insegnante, compositore, session musician.
Lorenzo Piantedosi
Chitarra
Nato a C.Fiorentino (AR) nel 1993, inizia lo studio del pianoforte alle scuole elementari con la M° Laura Bertelli. All'età di 11 anni intraprende lo studio della chitarra e fino all'età di 18 approfondisce la tecnica strumentale, la teoria e l’armonia presso insegnanti privati. Concluse le scuole superiori, decide di intraprendere lo studio della musica ad un livello professionale per farne una carriera. Frequenta così per un anno il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia dove ha modo di suonare nella Big Band del M° Mario Raja. Con quest'ultima vengono fatti alcuni concerti tra i quali uno al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed un tributo a Charles Mingus nella Sala dei Notari di Perugia.
Nello stesso periodo frequenta i laboratori di improvvisazione del pianista Ramberto Ciammarughi e ha modo di partecipare alle Master di Jonathan Kreisberg e Umberto Fiorentino. Concluso il primo anno di Triennio in Chitarra Jazz al conservatorio di Perugia decide di spostarsi alla Siena Jazz University per concludere il diploma. A Siena studia chitarra per tre anni coi M° Roberto Cecchetto e Roberto Nannetti e ha inoltre la possibilità di seguire alcune Master con artisti di fama internazionale quali John Taylor, Tim Berne, Steve Leheman e altri. Nel 2018 consegue il diploma in Chitarra Jazz con la votazione di 110 su 110, con una tesi sulla composizione di Kenny Wheeler. Negli ultimi dieci anni ha suonato in numerosi progetti musicali, ritrovandosi in diverse formazioni, dalla band al duo, e sperimentando diversi stili chitarristici. Nel 2018 partecipa con la band Anonima Noire alla 29° edizione del concorso di Musicultura, raggiungendo la fase delle semifinali. Dal 2016 in poi si dedica anche all'insegnamento, sia come freelance che nella scuola di musica White Rose Pictures Academy di San Giustino (PG). Ad oggi, vive nella città di Bologna dove sta ultimando i suoi studi presso il conservatorio Giovan Battista Martini e prosegue la carriera di insegnante e musicista.
Matteo Verzari
Violino
Inizia lo studio del violino a 10 anni e dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma inViolino presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi di Fermo” con il massimo dei voti.Successivamente, ottiene il Diploma di II livello in Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” diMilano.Attualmente sta perseguendo la laurea magistrale in Musicologia presso l'Università diBologna. Durante il suo percorso formativo, ha studiato con i maestri Marziali, Donà e Manara.Nel corso della sua carriera, ha collaborato con diverse formazioni orchestralisututto ilterritorio italiano, tra cui l'Orchestra da Camera delle Marche, l'Orchestra da Cameradell’Umbria, l'Orchestra dell'Accademia di Roma Capitale e l'Orchestra Sinfonica delConservatorio di Milano. Ha inoltre partecipato a produzioni internazionali, come“Operagalla2019”a Stavanger, e ha preso parte a vari Exchange Programs sia in Europa che negli Stati Uniti.Da anni collabora con diverse formazioni cameristiche, tra cui il Quartetto Fancelli.
Cosimo Gallone
Clarinetto
Musicista professionista laureato in clarinetto jazz al Conservatorio di Bologna e con anni di esperienza di concerti e insegnamento.
Damiano Persi
Batteria
Batterista professionista, Diplomato col massimo dei voti al Saint Louis College of Music di Roma sotto la supervisione del Maestro Daniele Pomo e studiando anche con: Cristiano Micalizzi, Gianni Di Renzo, Daniele Chiantese, Roberto Palladino, Andrea Rosatelli, Roberto Giglio, Antonio Solimene, Dario Zeno, Lello Panico, Michelle Audisso, Stefano Mastruzzi, Federica Zammarchi.
Valeria Burzi
Canto
Sono nata nel 1967, e da bambina consumavo letteralmente i 45 giri cantandoci su, nel box. A quei tempi non era ancora nata la didattica riconosciuta per lo strumento vocale applicata al repertorio moderno, e gli ascolti furono il mio unico contatto con la musica per moltissimo tempo. Iniziai a sperimentare in pubblico la mia vocalità come dilettante grazie all’ arrivo del karaoke in Italia, nei primi anni 90. In seguito, finalmente, i miei primi studi musicali e di canto, ovvero, iniziai a comprendere la meccanica e le tecniche di quanto già facevo da alcuni anni in maniera istintiva. Tra i miei primi formatori, la mia adorata insegnate di canto Luisa Lodi, il Maestro Annibale Modoni. Grazie ai loro insegnamenti ho lavorato come cantante a lungo e con profitto, approcciando pressoché tutti i generi musicali, vantando anche un percorso come autrice, con buone recensioni dalla critica.
Tuttavia, la mia sempre crescente curiosità musicale, ed il mio amore per la musica afro- americana, mi spinsero, nel decennio 2013-2023, a rimettermi a studiare, conseguendo il Diploma Accademico di I e di II Livello in Canto Jazz presso il Conservatorio di Ferrara, il Master in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna con la direzione scientifica del foniatra Prof. Franco Fussi, e non mi sono fatta sfuggire l’occasione di approfondire l’approccio pedagogico nell’ insegnamento ai bambini, ed anche importanti seminari con insegnanti Americani di improvvisazione jazzistica. Insegno canto moderno dal 2008 a tutti i livelli. Si, questa frase può risuonare autoreferenziale, ma nel mio caso è la verità: la ricerca nel settore del funzionamento della voce artistica ha solo 30 anni, e le neuroscienze ogni anno comprendono qualche informazione in più sui collegamenti cerebrali inerenti la riproduzione musicale tramite il corpo, aggiornamenti preziosi per noi insegnanti, e tutto ciò rappresenta la mia principale passione, non solo il mio lavoro. Esprimersi vocalmente, in maniera sana ed eufonica, è un’ azione foriera di benessere globale, di socialità e apprendimento permanente. Questo l’ho compreso ancor meglio di recente, quando un’ improvvisa malattia ha rischiato di compromettere la mia professionalità. Fortunatamente ciò non è avvenuto, grazie alla mia perizia di insegnante applicata su me stessa, e ai medici del S. Orsola, che mi hanno seguita senza risparmiarsi.
La musica e il canto sono davvero una cura! Posso testimoniarlo in prima persona, e sarà una gioia per me educare in tal senso i vostri ragazzi!
Federico Immesi
Violoncello
Grazie alla mia esperienza decennale nel mondo della musica (classica e leggera), acquisita in Italia e all'estero, e all'esperienza dell'insegnamento ai bambini negli ultimi 4 anni, l'obiettivo delle mie lezioni è quello di coniugare uno studio serio e approfondito della musica senza dimenticare di suonare divertendosi!Ho cominciato a studiare il violoncello a 19 anni, canonicamente tardi.La passione per la musica, che mi ha portato sin da piccolo a suonare pianoforte e chitarra più o meno seriamente, mi ha spinto a perseverare nello studio della musica e del violoncello, portandomi a fare il musicista e l'insegnante di professione senza mai perdere la passione per lo studio.Oggi voglio fare dell'insegnamento la mia vita, perché imparare qualcosa di bello e non condividerlo è un terribile spreco.
Silvia Vacchi
Coro curriculare
Bolognese, classe 1965, Silvia Vacchi studia chitarra classica a partire dal 1976. Dal 1987 al 1990 segue le lezioni di canto di Tania Bellanca e successivamente, di canto lirico della maestra Giovanna Giovannini. Dal 1994 al 1997 segue i corsi di direzione corale dell’A.E.R.C.O. (Associazione emiliano romagnola cori).Con il maestro Bruno Zagni prepara l’esame di teoria e solfeggio per cantanti che sosterrà nel Settembre del 1993 presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna. Sotto la guida del padre prepara l’esame di Pianoforte complementare e di armonia complementare che sosterrà rispettivamente a Bologna e a Modena nel 1997.
Silvia Vacchi è voce di numerosi progetti musicali sul territorio regionale, insegna canto corale per l’Associazione Musicaper dal 2014.