GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”


BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.8
Via Ca’ Selvatica 11, Bologna
Tommaso Malaguti
Pianoforte
Mi chiamo Tommaso Malaguti, e sono nato a Mirandola nel 1999. Ho iniziato a suonare il pianoforte a otto anni, presso la scuola di musica “G. Andreoli” di Finale Emilia. Dopo essermi diplomato al Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, mi sono laureato al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna e successivamente in Arti Visive, sempre all’Università di Bologna. Dal 2021 studio Pianoforte Classico presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.


Marija Radojevic
Pianoforte
Si diploma in Pianoforte nel 2006 con il massimo dei voti alla scuola di musica Kosta Manojlović di Belgrado sotto la guida dell’insegnante Biljana Popović.Si è esibita in Serbia come solista nel 2006 e nel 2007 nei cicli di concerti organizzati dalla scuola Manojlović e a Venezia nel 2010 alle Prigioni. Si diploma nel 2012 al Triennio in Pianoforte al Conservatorio B. Marcello di Venezia nella classe della Mª Anna Barutti. Dal gennaio 2013 al giugno 2017 ha fatto esperienza come insegnante di Pianoforte presso la Scuola di Musica di giovani talenti in Serbia. Ha inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento pianistico. Attualmente frequenta il Biennio in Pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna nella classe della Mª Daniela Landuzzi.
Marco Ielpo
Chitarra
Inizia gli studi di chitarra all’età di 8 anni e, finito il liceo, si iscrive al triennio di chitarra classica presso il Conservatorio di Potenza, per poi frequentare il biennio al conservatorio di Bologna. Già in adolescenza, avvia una discreta attività da concertista (solista e in formazioni di diverso tipo) e collabora con diversi musicisti. Ha all’attivo 3 album (due da solista e uno in duo) e nel 2016 si classifica al primo posto nel concorso M.A.F. - Musica a Fiorano, dedicato ai chitarristi acustici. Attualmente, parallelamente agli studi e all’attività da concertista, lavora come insegnante, compositore, session musician.


Giacomo Zanus
Chitarra
Giacomo Zanus (1994) è un chitarrista, compositore e improvvisatore italiano attivo negli ambiti musicali legati
al mondo dell'improvvisazione.
Zanus ha saputo sviluppare nel tempo un linguaggio profondo ed essenziale che prende ispirazione tuttavia da
contesti musicali diversi: dal jazz, al folk, al post-rock, dal minimalismo, alla musica elettroacustica.
Ha all'attivo diverse pubblicazioni discografiche tra cui “Inside a Frame” in chitarra solo + live electronics e
KORA, nome omonimo del quartetto con il quale pubblica nel 2021 il disco d'esordio tramite Aut Records.
Nello stesso anno Giacomo Zanus è stato votato tra i 5 migliori nuovi talenti italiani nel referendum “Top Jazz”
indetto annualmente dalla rivista “Musica Jazz” e nel 2022 è stato selezionato per far parte dell'ONJGT
(Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti) prodotta da Parco della Musica di Roma. Attualmente è co-leader del
trio AWEN assieme al pianista Stefano Battaglia e alla cantante Natalia Rogantini e membro del Dialect 5t,
quintetto europeo a nome del prestigioso pianista inglese Alexander Hawkins
Matteo Verzari
Violino
Inizia lo studio del violino a 10 anni e dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma inViolino presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi di Fermo” con il massimo dei voti.Successivamente, ottiene il Diploma di II livello in Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” diMilano.Attualmente sta perseguendo la laurea magistrale in Musicologia presso l'Università diBologna. Durante il suo percorso formativo, ha studiato con i maestri Marziali, Donà e Manara.Nel corso della sua carriera, ha collaborato con diverse formazioni orchestralisututto ilterritorio italiano, tra cui l'Orchestra da Camera delle Marche, l'Orchestra da Cameradell’Umbria, l'Orchestra dell'Accademia di Roma Capitale e l'Orchestra Sinfonica delConservatorio di Milano. Ha inoltre partecipato a produzioni internazionali, come“Operagalla2019”a Stavanger, e ha preso parte a vari Exchange Programs sia in Europa che negli Stati Uniti.Da anni collabora con diverse formazioni cameristiche, tra cui il Quartetto Fancelli.


Cosimo Gallone
Clarinetto e coordinamento
Musicista professionista laureato in clarinetto jazz al Conservatorio di Bologna e con anni di esperienza di concerti e insegnamento.
Damiano Persi
Batteria
Batterista professionista, Diplomato col massimo dei voti al Saint Louis College of Music di Roma sotto la supervisione del Maestro Daniele Pomo e studiando anche con: Cristiano Micalizzi, Gianni Di Renzo, Daniele Chiantese, Roberto Palladino, Andrea Rosatelli, Roberto Giglio, Antonio Solimene, Dario Zeno, Lello Panico, Michelle Audisso, Stefano Mastruzzi, Federica Zammarchi.


Valeria Burzi
Canto
Sono nata nel 1967, e da bambina consumavo letteralmente i 45 giri cantandoci su, nel box. A quei tempi non era ancora nata la didattica riconosciuta per lo strumento vocale applicata al repertorio moderno, e gli ascolti furono il mio unico contatto con la musica per moltissimo tempo. Iniziai a sperimentare in pubblico la mia vocalità come dilettante grazie all’ arrivo del karaoke in Italia, nei primi anni 90. In seguito, finalmente, i miei primi studi musicali e di canto, ovvero, iniziai a comprendere la meccanica e le tecniche di quanto già facevo da alcuni anni in maniera istintiva. Tra i miei primi formatori, la mia adorata insegnate di canto Luisa Lodi, il Maestro Annibale Modoni. Grazie ai loro insegnamenti ho lavorato come cantante a lungo e con profitto, approcciando pressoché tutti i generi musicali, vantando anche un percorso come autrice, con buone recensioni dalla critica.
Tuttavia, la mia sempre crescente curiosità musicale, ed il mio amore per la musica afro- americana, mi spinsero, nel decennio 2013-2023, a rimettermi a studiare, conseguendo il Diploma Accademico di I e di II Livello in Canto Jazz presso il Conservatorio di Ferrara, il Master in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna con la direzione scientifica del foniatra Prof. Franco Fussi, e non mi sono fatta sfuggire l’occasione di approfondire l’approccio pedagogico nell’ insegnamento ai bambini, ed anche importanti seminari con insegnanti Americani di improvvisazione jazzistica. Insegno canto moderno dal 2008 a tutti i livelli. Si, questa frase può risuonare autoreferenziale, ma nel mio caso è la verità: la ricerca nel settore del funzionamento della voce artistica ha solo 30 anni, e le neuroscienze ogni anno comprendono qualche informazione in più sui collegamenti cerebrali inerenti la riproduzione musicale tramite il corpo, aggiornamenti preziosi per noi insegnanti, e tutto ciò rappresenta la mia principale passione, non solo il mio lavoro. Esprimersi vocalmente, in maniera sana ed eufonica, è un’ azione foriera di benessere globale, di socialità e apprendimento permanente. Questo l’ho compreso ancor meglio di recente, quando un’ improvvisa malattia ha rischiato di compromettere la mia professionalità. Fortunatamente ciò non è avvenuto, grazie alla mia perizia di insegnante applicata su me stessa, e ai medici del S. Orsola, che mi hanno seguita senza risparmiarsi.
La musica e il canto sono davvero una cura! Posso testimoniarlo in prima persona, e sarà una gioia per me educare in tal senso i vostri ragazzi!
Dino Caravello
Batteria
Dino Caravello ha conseguito con lode la laurea in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatoriodi Musica di Perugia, distinguendosi per eccellenza accademica e talento artistico. La sua formazione èstata arricchita da masterclass e lezioni private con rinomati artisti internazionali come Benny Greb eGregory Hutchinson, figure di spicco nel panorama della batteria moderna.Oltre alla sua attività di batterista è attualmente coinvolto in diversi progetti musicali, nei quali siesibisce anche come chitarrista jazz, dimostrando la sua versatilità e competenza strumentale.Vanta inoltre una significativa esperienza didattica, avendo svolto attività di insegnamento in diversescuole di musica, trasmettendo la sua conoscenza e passione per la batteria astudenti di tutte le età elivelli.


Silvia Vacchi
Coro curriculare
Bolognese, classe 1965, Silvia Vacchi studia chitarra classica a partire dal 1976. Dal 1987 al 1990 segue le lezioni di canto di Tania Bellanca e successivamente, di canto lirico della maestra Giovanna Giovannini. Dal 1994 al 1997 segue i corsi di direzione corale dell’A.E.R.C.O. (Associazione emiliano romagnola cori).Con il maestro Bruno Zagni prepara l’esame di teoria e solfeggio per cantanti che sosterrà nel Settembre del 1993 presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna. Sotto la guida del padre prepara l’esame di Pianoforte complementare e di armonia complementare che sosterrà rispettivamente a Bologna e a Modena nel 1997.
Silvia Vacchi è voce di numerosi progetti musicali sul territorio regionale, insegna canto corale per l’Associazione Musicaper dal 2014.
