GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”


IMOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.5
Via Pirandello, Imola
Alessandro Maggini
Batteria
Alessandro Maggini inizia a studiare batteria nel 2012 presso la CMM – Scuola di Musica Moderna, dove approfondisce lo strumento insieme a teoria, armonia e laboratorio di live performance, percorso che porta a termine nel 2023 con il conseguimento del livello C3 Pearson Assured. Nel 2021 consegue il Diploma di Liceo Scientifico presso l’ISIS Fossombroni (GR). Attualmente prosegue la sua formazione presso la Creative Hub Academy, iscritto al Bachelor of Music – BMus (Hons) Level 6 in Creative Musicianship, con un percorso che abbraccia batteria, composizione, performance live, business e marketing musicale.
Dal 2023 si dedica con passione all’attività artistica, ricoprendo i ruoli di session musician e arrangiatore. Con il progetto 192 Art si esibisce in diversi locali ed eventi, tra cui il Parenti Tour (Villanova, MO), lo Sghetto Club (BO) e Ross Malpelo, contribuendo anche alla registrazione di brani originali, uno dei quali pubblicato sulle principali piattaforme digitali. Con il progetto Cespu partecipa a numerose esibizioni live, tra cui Parenti Tour, Sghetto Club e Casalone Ritmomlet (BO).
Oltre alla crescita artistica, Alessandro sviluppa un approccio didattico moderno e dinamico, unendo competenza tecnica e attenzione alle esigenze degli studenti. È apprezzato per le sue capacità di problem solving, time management e lavoro di squadra, oltre a una naturale attitudine empatica e comunicativa.


Cristian Naldi
Chitarra
Cristian Naldi, classe 1981, diplomato al conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara in chitarra jazz col massimo dei voti. Musicista eclettico, da sempre attivo nell’ambito sperimentale e di ricerca, dove rigore compositivo e libertà di espressione si uniscono in un processo di continuo mutamento. Questa propensione lo ha portato a collaborare con numerosi artisti e a trascrivere e riarrangiare brani di compositori classici, in modo personale ma rispettoso verso l’opera.
Unisce alla propria attività musicale anche quella didattica, con particolare attenzione alle prime importantissime fasi di apprendimento, fino allo sviluppo di un proprio linguaggio attraverso l’uso di tecniche convenzionali e, quando richiesto, più sperimentali; ma sempre con un occhio di riguardo verso la tradizione.
Adele La Iacona
Clarinetto
Adele La Iacona, nata a Palermo nel 1999, è un insegnante di musica abilitata all'insegnamento del clarinetto. Tra i suoi titoli si menzionano: diploma accademico di I livello in clarinetto conseguito nel 2022 presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Scontrino” di Trapani (TP); diploma accademico di II livello in clarinetto indirizzo didattico conseguito nel 2025 presso il Conservatorio Statale di Musica “Maderna–Lettimi” di Cesena (FC); abilitazione in clarinetto, classe di concorso AC55, conseguita nel 2025 presso il Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia (BS).
Ha maturato esperienze da clarinettista in diverse occasioni come festival e masterclass. Estremamente motivata ed in grado di adattare le modalità di insegnamento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, mira a promuovere lo sviluppo delle capacità tecniche e musicali dei singoli alunni combinando professionalità e passione.


Francesca Bertozzi
Flauto traverso
Nata a Faenza (RA) il 10/07/1995. Ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Rambaldi-Valeriani di Imola nell’anno 2014. Ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Alma Mater Studiorum - Università degli studi di Bologna nel marzo 2019, specializzandosi nella lingua inglese e spagnola. Attualmente è iscritta al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali presso l'Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in flauto traverso presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna nel marzo 2021, sotto la guida del Maestro Gabriella Melli. Ha frequentato, in qualità di studente Erasmus, il secondo semestre dell’A.A. 2019/2020 presso la Malmö Academy of Music di Malmö in Svezia, sotto la guida del Maestro K. Lindström. Ha partecipato a numerose Masterclass, tenute dai Maestri F. Fiorio, P. Fre, F. Pupillo, J. Dalsant, G. Pretto, M. Valentini, P. Gallois, E.J. Louwerse, D. Alfano. Inoltre ha partecipato in qualità di allievo effettivo a numerose lezioni tenute dal Maestro M. Valentini presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2017 ha tenuto un laboratorio musicale presso le classi seconde della scuola Primaria di Primo Grado – Istituto Comprensivo 5 di Imola. Suona stabilmente nella Filarmonica Imolese ed è primo flauto nella Rappresentativa Giovanile delle Bande dell’Emilia- Romagna. Suona in varie occasioni, anche a scopo benefico, nel “B&B duo” insieme alla flautista Ilaria Bertini. Suona in concerti organizzati dall’Associazione Laurentiana di Imola, ha suonato per il Panathlon Club di Imola, per il Lions Club Imola Host e per il Leo Club Val Santerno. Ha effettuato un percorso di crescita personale nell’ambito del Gruppo Scout Agesci di Imola dal 2004 al 2016. Nell’a.s. 2013-2014, in qualità di volontaria, ha supportato studenti in difficoltà presso il dopo-scuola che si tiene nei locali della Parrocchia di Santa Maria in Regola a Imola e nel 2015 ha prestato opera di volontariato, in qualità di educatrice, durante i campi solari estivi che si tengono presso la Parrocchia di Croce in Campo a Imola. Ha effettuato un tirocinio della durata di 250 ore, affiancando le insegnanti di lingua inglese e spagnola, presso la Scuola Primaria di Secondo Grado A.M. Valsalva di Imola nell’a.s. 2017-2018. Ha fatto parte del Leo Club Val Santerno di Imola, del quale è stata Presidente nell’anno sociale 2017/2018 e, dopo la chiusura di quest’ultimo, nel 2020 è diventata socia del Leo Club Castel San Pietro Terme. Inoltre nell’anno sociale 2018/2019 ha ricoperto l’incarico di Segretaria del Distretto Leo 108 Tb.
Sabato
Canto
Improvvisatrice elettroacustica, performer vocale, compositrice e vocal coach, è diplomata in canto jazz. Inizia a studiare musica fin da piccola, prima con il violino e poi con il canto. Consegue il II livello in Canto Jazz presso il Conservatorio di Adria (2022), con la tesi La dislessia e il jazz. Due anni dopo lo stesso lavoro è stato pubblicato per I Quadri di Digressione e adibito a proposta metodologica, con il supporto del Garante dei Minori della Regione Puglia.
Attualmente sta completando due corsi di laurea di II livello: uno in Improvvisazione Elettroacustica presso il Conservatorio di Bologna e un secondo in Psicologia Comportamentale e Cognitivista applicata (LM-51, Università “G. Fortunato”). Partecipa a diversi workshop, residenze e masterclass in tutta Europa, vince bandi e suona a Festival Internazionali (come URTIcanti, Free Flow Fest e BariCODE 2023). Ha due pubblicazioni discografiche alle spalle: Atmosphere (con l’etichetta DiG, 2022) e Xenia (con l’etichetta Dodicilune, 2025).


Daniela Viscuso
Coro curriculare
C.V. in aggiornamento
Michela De Pasquale
Pianoforte e coordinamento
Intraprende giovanissima lo studio del pianoforte e nel 2002 consegue a pieni voti il Diploma diCompimento Superiore presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia.Si è perfezionata con illustri nomi del concertismo internazionale quali Marcello Abbado, RobertoCappello, Franco Scala, Sergio Perticaroli, Vincenzo Balzani, Giuseppe Di Chiara, Leonel Morales, Vsevolod Dvorkin, Gianmaria Bonino, Pierluigi Camicia. Ha tenuto numerosi concerti per conto di importanti Istituzioni ed Associazioni italiane e straniere: Bacau (Romania),GiardiniNaxos, Todi, Assisi, Castelfidardo (AN), Orciéres Merlette (Francia), Gup (Francia), Dimaro (TR), Folgarida (TR), Santa Severina (KR), Martina Franca (TA), Brindisi, Varallo (VC), Foggia etc...Nel 2006 è stata invitata a tenere un recital in occasione della Festa della Musica intitolata “Musicarte 2006” organizzata dal Ministero dei Beni Culturali presso l’archivio di Stato diBrindisi riscuotendo un grande consenso di pubblico e di critica. Suona come solista nell’integrale dei concerti di J. S. Bach per due, tre, quattro pianoforti ed Orchestra da Camera nei maggioriTeatri pugliesi (Teatro Orfeo...). Si è esibita con l’Orchestra Sinfonica russa “Tchaikovsky” di Udmurtia diretta dal M° Emin Guven Yaslicam, nel Festival Internazionale “J. S. Bach” con l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau diretta dal M° Valentin Doni, con l’Orchestra Filarmonica della Calabria. Tiene numerosi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche. Dal 2014 suona stabilmente con il Soprano Teresa Cardace. Ha collaborato in qualità di Maestro Sostituto presso l'Accademia Giovani Talenti di Taranto.Inizia lo studio del clavicembalo dal novembre 2018 nella classe del M° Silvia Rambaldi presso ilConservatorio G. B. Martini di Bologna. Si è perfezionata con il clavicembalista Olivier Baumont, docente del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, Francesco Corti, EnricoBaiano.In qualità di clavicembalista si è esibita al museo San Colombano, collezione Tagliavini; ha preso parte dell'integrale dell'opera de "Il Transilvano" di G. Diruta; Sala Bossi del Conservatorio G. B. Martini di Bologna; Castello Manservisi di Porretta Terme; Agimus diPerugia;Associazione Cembalistica di Bologna; Associazione Auditorium di Trani; SocietàBolognese per la Musica Antica.Si è esibita in qualità di continuista nell’Orchestra Young Musicians European Orchestra diretta dal Maestro Paolo Olmi e Ignacio AbalosRuizcollaborando con i solisti Gennaro Cardaropoli ed Ettore Pagano e il noto violinista Uto Ughi. E’ stata invitata a realizzare per il Lugo Music Festival, Vivaldi Recomposed di Max Richter con il primo violino Ksenia Milas. Ha concluso il Biennio in Clavicembalo e tastiere storiche con il massimo dei voti presso il Conservatorio Martini di Bologna nella classe del M° M. Luisa Baldassari e il Biennio in Musica da Camera con il Maestro Mauro Valli presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con il massimo dei voti cum laude.La passione e dedizione da sempre rivolte all’attività didattica le hanno permesso di creare una scuola pianistica di sicuro valore e di riconosciuta esperienza; annovera, infatti, tra i suoi allievi moltissimi vincitori di Concorsi musicali, premi speciali e varie borse di studio (“Millenium Piano”di Bucarest, “Il Pozzolino” di Seregno, “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, “J. S. Bach” di Sestri Levante, “Lia Tortora” di Perugia, “Città di Riccione”, “Città di Vasto”, “Città di Trani”, “Città di Formia”, “Città di Fasano”, “Città di Crispiano”, “Città di San Giovanni Teatino”, “Città di Bucchianico”, “Città di Francavilla”, “Città di Altamura”, “Giovani Promesse” di Taranto, “DonVincenzo Vitti” di Castellana, “A. Longo” di Giardini Naxos, “L. Campochiaro” di Pedara, Premio“Musica Italia” di Barletta, . Nel 2007 e nel 2008 risulta l’insegnante col maggior numero di allievi premiati al Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” di Lecce, conseguendo ilPremio “K. Czerny”. È invitata a tenere corsi di Perfezionamento Pianistico rivolto a giovani pianisti presso l’Accademia Pianistica Italiana di Taormina, il Conservatorio Tchaikovsky diNocera Terinese. È Direttrice Artistica della Stagione Musicale “Soireés Musicali” di Taranto e dell’Associazione Musicale “Gioconda de Vito”.

