top of page

GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

PastedGraphic-3
fondazione MUSICA PER ok

BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO N.4

Via Giulio Verne 29, Bologna

logo_rer

Laboratori di musica d’assieme finanziati con il contributo della

Regione Emilia Romagna - Progetto “Musicascuola Nuova Paideia”

Barbara Manfredini

Pianoforte - Navile Children Orchestra - Coordinamento

Nata a Bologna, si è diplomata brillantemente in pianoforte nel 1991 sotto la guida di Maria Letizia Pascoli. Ha successivamente studiato composizione presso il Conservatorio di Bologna e si è diplomata brillantemente in direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese nel 1997. Si è classificata al 2° posto al concorso di Budapest nel 1996. 
Dal 1992 al 2013 ha collaborato come pianista e direttore d’orchestra con Orchestra e Coro dell’Università di Bologna, con la quale si è esibita in concerto in Italia e all’estero. Nel 2000 ha ricevuto il sigillo d'Ateneo dell'Università di Bologna. Ha collaborato con 
Dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza. Come pianista e direttore al pianoforte ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Euridice di Bologna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’orchestra della Cappella Teatina di Bologna, l’ensemble vocale L. Gazzotti di Modena e il coro Filippo Marchetti di Camerino, il coro Jubilate di Faenza,  il Teatro di Cagli (PU), il Coro di Schwäbisch-Gmund (Germania), la Royal Academy di Aahrus (Danimarca), il festival "Orchestrades" di Brive-la-Gaillarde (Francia).

Nel 2013 assieme al violinista Daniele Ferrari ha fondato l’Orchestra Sursum Corda, con la quale si esibisce come direttore al pianoforte.

manfredini
pepe

Gerardo Pepe

Pianoforte

Nato a Bari nel 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tredici anni. Ha studiato con i M° Vincenzo Cipriani, Filomena Paradiso, Isabella Masini, Gianluca Luisi, Chiara Bertoglio e nel 2015 si è diplomato brillantemente con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Flavio Meniconi presso il Conservatorio di musica G. B. Martini di Bologna. Sin dai primi anni di studio si è rivelato un pianista a tutto tondo, dimostrando passione anche per la musica jazz insieme alla musica classica. Nel 2014 ha conseguito infatti la laurea di primo livello in pianoforte jazz sempre presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con il massimo dei voti e lode. Nel 2017, sempre a Bologna, e con il massimo dei voti e la lode, consegue anche la laurea di secondo livello in pianoforte jazz, dedicandosi in special modo alla composizione e arrangiamento per Big Band Jazz. Nell’ambito della musica jazz ha studiato con i M° Fabrizio Puglisi, Gregory Burk, Stefano Zenni, Roberto Rossi, Paolo Silvestri, Michele Corcella, Tomaso Lama, Achille Succi, Aurelio Zarrelli, Giampaolo Ascolese, Paolo Ravaglia e tanti altri.Ha frequentato anche una masterclass con Leslie Howard sulle musiche di L. V. Beethoven e F. Liszt.       Per quanto riguarda la musica jazz ha frequentato masterclass con David Kikoski, Tim Berne, Piero Bittolo Bon, Alfonso Santimone, Enrico Rava, Stefano Battaglia, Steve Coleman e tanti altri. Si è esibito in vari contest e in vari festival, come solista e in vari ensemble fino alla Big Band. Nel 2013 si esibisce in Big Band all’interno del Bologna Jazz Festival 2013, in un concerto tutto targato “Sacred Concerts” di Duke Ellington, diretto dal M° Massimo Morganti. Nel 2015 sempre in Big Band partecipa al Bologna Jazz Festival 2015, in occasione del centenario dalla nascita di Billy Strayhorn. Il concerto viene diretto dal M° Michele Corcella. 

Nel 2016 partecipa all’ International Jazz Day con un quintetto formato da alcuni dei migliori allievi del Conservatorio di Bologna. In quello stesso anno presso la Cantina Bentivoglio di Bologna esegue un Tributo a Sarah Vaughan con la cantante Dionisia Cassiano. Sempre nel 2016 è invitato come pianista solista presso la prestigiosa Sala convegni della Fondazione E. P. Santomasi di Gravina in Puglia in occasione del festival “Radici: Umanesimi Mediterranei”. Nel novembre 2016 è nuovamente convocato con la Big Band del Conservatorio di Bologna all’interno del Bologna Jazz Festival, dove vengono eseguiti anche alcuni suoi arrangiamenti in stile jazz di alcune composizioni di Leonard Bernstein tratte dal musical West Side Story.  A luglio 2017 e 2018, all’interno del contesto della Fiera di San Lazzaro di Savena, si esibisce con l’Orchestra Senzaspine per un tributo rispettivamente a Lucio Battisti e Lucio Dalla. Il tutto diretto dal M° Aurelio Zarrelli. A novembre, nell’ edizione 2018 del Bologna Jazz Festival è convocato nuovamente come arrangiatore per Big Band in un progetto dedicato ad Herbie Hancock.

Eugenio Intemerato

Chitarra

Eugenio Intemerato si approccia agli studi musicali all'età di 5 anni, iniziando a 9 le lezioni di chitarra classica con il M° Antonio Aprile. A partire dal 2013 riceve vari importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Collaborando come docente di musica e chitarra classica in varie associazioni musicali. Supera l'esame di ammissione presso l'Istituto superiori di studi musicali di Catania al triennio di chitarra classica all'età di 18 anni, e seguito dal maestro Agatino Scuderi si laurea con votazione di 110/110 nel 2017. Oltre alla chitarra si dedica alla composizione partecipando e vincendo il concorso indotto dalla Rai, componendo una delle musiche presenti nella serie tv Rai “Tutto può succere”. Dal 2016 ha eseguito concerti come solista in vari teatri del paese e festival musicali. Prosegue gli studi musicali superando l'ammissione al Biennio Ordinamentale di chitarra classica presso il conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna, e l'ammissione in Composizione per film presso il medesimo conservatorio nel 2017. Nel 2019 seguito dal M° Massimo Nalbandian si è laureato al biennio ordinamentale di chitarra classica presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna. 

intemerato
carrabino

Claudio Carrabino

Violino - Navile Children Orchestra

Inizia i suoi studi presso il liceo musicale di Palermo sotto la guida del M° Paolo Lombardo, intraprendendo sin da subito un’intensa attività concertistica con l’orchestra dello stesso istituto, nella quale assumerà il ruolo di prima viola. Terminato il liceo, inizia il suo percorso accademico presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo. L’attività concertistica prosegue con l’Orchestra Giovanile Siciliana, dove ricopre il ruolo di seconda viola, l’Orchestra da Camera di Palermo, l’Orchestra da Camera “Salvatore Cicero”, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Palermo, l’Orchestra “Palermo Classica” e vari ensamble di musica antica e da camera. Qui inizia anche il suo percorso di insegnamento, partecipando al progetto “La mia scuola diventa Conservatorio”, guidando degli allievi liceali non ancora avviati alla pratica strumentale. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove acquisisce il diploma accademico di primo livello con il M° Claudio Pavolini. Qui ha la possibilità di approfondire la sua conoscenza del repertorio quartettistico sotto la guida del M° Roberto Tarenzi e da camera con i Maestri Luca Braga e Stefania Redaelli, affrontando alcune tra le più importanti opere dal Classicismo al Novecento. Nello stesso periodo suona con l’Orchestra Giovanile Italiana, collaborando con direttori come Daniele Gatti, Luciano Acocella, Marco Angius, Jeremie Roher e altri, e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, con direttori quali Roberto Abbado, Marco Guidarini, Pedro Amaral, Michele Mariotti, Pietro Mianiti e altri. Attualmente suona stabilmente con l’Orchestra Senzaspine come seconda viola, con la quale partecipa come musicista ai corsi di direzione d’orchestra dei Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella presso l’Accademia Chigiana di Siena. Da un anno ha intrapreso parallelamente l’attività di operatore musicale presso i nidi e le scuole di infanzia del Comune di Modena, insegnando educazione musicale, con l’importante obiettivo di trasmettere l’amore per la musica ai più piccoli. A breve terminerà il suo percorso di specializzazione con il M° Antonello Farulli presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Giuseppe Sardina

Batteria e Orchestra di percussioni brasiliane

Batterista e percussionista palermitano, studia e vive dentro la musica dall’età di 11 anni. Dopo i primi anni di studio coi M.stri G. Di Stefano e G. Urso (entrambi allievi del M° Enrico Lucchini), si immerge principalmente nel jazz in tutte le sue forme, quindi frequenta per due edizioni gli storici Seminari Senesi, studia con A. Riccio, E. Fioravanti, F. Sferra, M. Manzi, F. Petreni, frequenta il master di alta formazione InJaM (International Jazz Master) studiando per due anni con artisti molto importanti a livello internazionale e vere e proprie icone del jazz americano come A. Nussbaum, J. Ballard, E. Harland, B. Hart, F. Nemeth, B. Perowsky, R. Gatto, T. Berne, E. Gomez, M. Giammarco, B. Watson, P. Danielsson, A. Jormin, J. Taylor e molti altri, si laurea col massimo dei voti al triennio jazz della Siena Jazz University. Da 14 anni svolge attività didattiche di batteria, percussioni e musica d’insieme presso l’accademia Siena Jazz e altre istituzioni e scuole di musica, tiene seminari sulla musica improvvisata e sulla ricerca creativa e laboratori orchestrali di percussioni e ritmiche brasiliane. 

Tra il 2013 e il 2020 pubblica 7 album con diverse etichette (jazz, sperimentale-contemporanea, prog, rock-blues) e si esibisce in importanti club e festival in Italia e all’estero (Amsterdam, Utrecht, Ginevra, Anversa, Bruxelles, Bruges, Copenaghen, Barcellona) collaborando tra altri con: A. Tavolazzi, A. Salis, S. Cantini, A. Succi, G. Evangelista, D. Deidda, R. Cecchetto, G. Maier, G. Schiaffini, F.Puglisi, M. Ottolini, A. Giachero, P. Mirra, E. Parrini, M. Mariottini, A. La Mcchia, F. Fabbrini, M. Addabbo, G. Stracciati, G. Burk, S. Risso, D. Boato, C. Riggio,W. Prati, P. Bronzi, S. Bolognesi, N. Valiensi, M. Fagioli, T. Cattano.

Giuseppe-Sardina
bisello

Andrea Bisello

Batteria

Inizia a suonare la batteria all’età di 15 anni, intraprendendone sistematicamente gli studi alcuni mesi dopo sotto la guida del M° Andrea Feliciani. Col procedere dei suoi studi, egli sviluppa ulteriori conoscenze e prassi dello strumento con il M° Alessandro Svampa, con il quale ha modo di confrontarsi per diversi mesi prima del suo trasferimento a Bologna. Nel 2012 consegue il diploma di scuola superiore e subito effettua l’esame di ammissione al conservatorio di musica “Giovan Battista Martini” di Bologna, il cui esito positivo definirà l’inizio dei suoi studi accademici relativi al corso di Batteria Jazz. Nel 2012/2013 continua i suoi studi di batteria nel dipartimento Jazz del conservatorio di Bologna con il M° Stefano Paolini e inizia a collaborare con le attività del conservatorio, suonando con l’orchestra Jazz del suddetto istituto, diretta dal M° Massimo Morganti, in diverse occasioni tra cui il Bologna Jazz Festival, eseguendo i Concerti Sacri di Duke Ellington. Contemporaneamente a ciò, svolge dei seminari intensivi di musica d’insieme e strumento con gli Opus Five e con Donald Edwards, batterista ufficiale di tale quintetto e della Mingus Dinasty. Svolge anche una masterclass con Jack Dejohnette. Nel 2014/2015 prosegue gli studi con il M° Giampaolo Ascolese, che lo coinvolgerà più intensamente in concerti per l’International Jazz Day e rassegne annesse al conservatorio, consistenti in concerti presso la Cantina Bentivoglio. Nello stesso anno effettua la domanda Erasmus, il cui esito positivo determina il suo trasferimento ad Helsinki (FI). Trascorre un intero anno accademico presso il “Metropolia Pop&Jazz Department” e studia con il M° Tommi Rautatien, che lo coinvolgerà nel concerto annuale dell’orchestra Jazz Fusion del conservatorio da lui stesso diretta, repertorio di Roland Vazquez. Con la medesima Orchestra suona anche sotto la direzione del M° Antti Rissanen in occasione del concerto di fine anno accademico; In Finlandia inoltre seguirà la Masterclass tenuta da Antonio Sanchez. Nel 2015 torna in Italia e suona con l’orchestra sinfonica del conservatorio di Bologna, diretta dal M° Aurelio Zarrelli, le musiche scritte dalla classe di arrangiamento del medesimo maestro presso il Teatro del Baraccano. Inizia anche l’attività didattica, insegnando al corpo di percussioni del suo paese natale, San Severino Marche (MC), in collaborazione con l’associazione Palio dei castelli. Lo stesso anno suona inoltre per il Bologna Jazz Festival le musiche di Billy Strayhorn con l’orchestra Jazz diretta dal M° Michele Corcella. Inoltre partecipa, tramite l’accademia, alle combo tenute dal M° Alfonso Santimone, musiche di Tim Berne. Nel 2016, tra le varie, si esibisce nuovamente alla cantina Bentivoglio e presso il parco della montagnola di Bologna in occasione del NuFlava Jazz. Inoltre partecipa ad un WorkShop con Billy Cobham e segue i seminari estivi di Arcevia Jazz (Edizione 2015 e 2016). 

Nello stesso anno collabora nuovamente con il conservatorio ed il Bologna Jazz festival suonando con la big band diretta dal M° Michele Corcella le musiche riarrangiate di West Side Story. Intanto si iscrive al biennio di musica Jazz del conservatorio di Bologna, sotto la guida didattica del M° Walter Paoli. Suona inoltre presso il teatro sperimentale di Ancona in un concerto di beneficienza per le zone colpite dal sisma, nonché sue terre natie. Nel 2017 tra le varie esibizioni, spicca quella presso la cantina Bentivoglio. Il 3 Aprile consegue il diploma di primo livello in Batteria Jazz presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, presentando una tesi su Elvin Jones intitolata “Elvin Jones – Sintomi di pulsazione”, relatore M° Stefano Zenni, docente preparatore M° Walter Paoli, con un voto finale di 106. Attualmente frequenta il primo anno di biennio sperimentale presso il medesimo conservatorio

Alessio Iammarone

Clarinetto

Nato aRoma nel2000, siaapprocciaalla musica da giovanissimo grazie al nonno Bruno Baldini,tenore.Inizia lostudio del clarinettoaseiannisotto la guida del M. Emanuele“King ofSwing”Urso.EntraalConservatorioSanta Ceciliaall’età didodiciannie, trasferitosi a Bologna,proseguegli studicon il M. Roberto Ricciardellifino a conseguire il Diploma Accademico di I livello inClarinettonel 2022, presso il Conservatorio G. B. Martini.Haseguitonumerose masterclass, tragli altricon i Maestri Fabrizio Meloni,Maurizio Benini,Rafa Albert Soler, Fan Lei,FaustoFranceschellie Alain Goudardesi sta perfezionando nella tecnica clarinettistica con ilM.Alessandro Falco. Ha comeprossimi obiettivi iDiplomiAccademicidi II livello in Clarinetto eMusica d’insieme per fiati.Hasuonato conl’Orchestra deicorsi preaccademici del Conservatorio S. Cecilia (2012-2014) el’Orchestra dei Giovanissimidi Bologna(2014-2017), con la quale si è esibito inItalia e all’estero.Èmembro effettivo dell’Orchestra del ConservatorioG. B. Martini (2019-), con la quale haall’attivo numerose recite, anche da solista;dell’Orchestra Sursum Corda(2022-),dell’EnsembleMozart (2022-) e dellaWind Band del Conservatorio di Bologna (2023-)diretta dal M. Guido Corti.Da gennaio 2024 è direttore ad interim della Banda Puccini di Bologna, con la quale si esibisceanche come clarinettista.

Iammarone FOTO
canseli

Canseli Cifci

Violoncello

Inizia il suo percorso di studi frequentando dal 2003 al 2011 il Conservatorio Statale di Ankara, dal 2011 al 2017 consegue i Diplomi Accademici di I e II livello in Violoncello presso il Conservatorio di Bologna sotto la guida del M° A. Mostacci. Nel 2016 frequenta l’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida del M° O. Mandozzi, dal 2019 al 2020 studia presso l’Accademia "Festival della Piana del Cavaliere" con il M° Ulrike Hoffmann. Dal 2019 al 2022 frequenta la Scuola dell'opera del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2014 al 2018 lavora come assistente del M° A. Mostacci nelle m.class di "Castelluccio Tra Musica e Natura”. Accumula una ampia esperienza come orchestrale presso: Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra dell'Accademia di Mozart Bologna (come spalla), Orchestra Senzaspine (spalla), Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, orchestra del Tiroler Festspiele Erl (Austria, secondo violoncello solo), Orchestra Filarmonica Italiana. Risulta prima idonea nelle orchestre di: Teatro Petruzzelli di Bari (prima idonea), Orchestra Sinfonia Rossini (prima idonea).

Lorenzo Trentin

Chitarra

Suono chitarra acustica ed elettrica.
Canto e scrivo canzoni.
Sono diplomato in teoria e solfeggio e ho studiato armonia.
Studio musica applicata(musica per immagini, film multimedia, pop...) al conservtorio G.B.Martini.
Ho studiato chitarra classica per poi passare ad acustica ed elettrica.
Ho studiato SongWriting presso la Music Academy di Bologna.

Lorenzo Trentin
bottom of page