GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”


BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.3
Via Della Beverara 158, Bologna
Giovanni Angeli
Batteria e coordinamento
Classe 2001, inizia il proprio percorso nello studio della batteria all’età di 8 anni.
Dopo il primo periodo di studi a Cesena, sotto la guida dei maestri Antonio Bianchi e comincia la sua attività artistica e professionale nel 2019 in contesti di collaborazione con scuole o legati ad eventi privati.
Dal 2020 studia Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col Maestro Stefano Paolini.
Contestualmente, oltre ai concerti dal vivo e all'insegnamento, integra la produzione musicale tra le sue attività professionali.
Negli ultimi anni hacontinuato a coltivare la propria attività concertistica inserendosi anche nella fitta scena del jazz bolognese
Inoltre è stato protagonista di una costante crescita professionale che l’ha portato all'insegnamento in alcune scuole del territorio cesenate e alla collaborazione frequente con il Conservatorio di Bologna per quanto riguarda l’organizzazione e la partecipazione a diversi eventi. Dalla fine del
2023 continua i propri studi al Conservatorio iniziando il Biennio di secondo livello,
sempre in Batteria e Percussioni jazz.


Niccolo Morganti
Pianoforte
Classe 1997, è nato ad Ascoli Piceno. Inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Giuseppe Patriarca e a 15 anni esordisce in pubblico eseguendo musiche di Bach.
Nel gennaio 2020 si diploma con il massimo dei voti al corso triennale di pianoforte al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo con una tesi di ricerca intitolata “L'opera pianistica di Jehan Alain”.
Nel giugno del 2022 si diploma al Biennio di pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del Mo° Alessandro Cappella portando un programma incentrato sulla musica di Mozart. Attualmente sta frequentando il Biennio di musica da camera al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del Mo° Mauro Valli.
Ha regolarmente frequentato Masterclass di pianoforte con Stefania Cafaro, Franco Medori e Michele Campanella ed ha seguito lezioni tenute da Piero Rattalino. Per anni ha preso parte alle lezioni d’introduzione alla fenomenologia della musica tenute da Christa Bützberger.
Ha preso lezioni di pianoforte da Pier Narciso Masi, Kumi Uchimoto e Matteo Imbruno. Nell'ambito della musica da camera ha preso lezioni da Marco Rogliano e sta attualmente seguendo i corsi tenuti dal Mo. Aldo Campagnari.
Ha affrontato pagine di Couperin, Rameau, Bach, Scarlatti, D. Cimarosa, Mozart, Haydn, Beethoven, Chopin, Schumann, Poulenc, Jehan Alain e Bruno Bettinelli. Di quest’ultimo ha suonato musiche in presenza della moglie Silvia Bianchera Bettinelli durante una giornata organizzata in memoria del compositore.
Ha collaborato con l’associazione “Ascolipicenofestival” nell’ambito del quale ha tenuto attività concertistica.
Svolge attività concertistica soprattutto nelle Marche e nell’Abruzzo, nel 2020 ha preso parte a diversi concerti via streaming.
Nell'ottobre del 2022 ha terminato il percorso dei 24 Cfa destinati all'insegnamento.
Ha suonato con il Maestro Massimiliano Laudadio nella Cavalleria Rusticana nelle estati 2017-18.
Vincenzo Marano
Chitarra, Musica d'assieme e Coordinamento
Vincenzo Marano nasce a Catania nel 1992. Inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni sotto la guida di Marcello Coco per poi intraprendere lo studio accademico dello strumento dapprima con il Maestro Alessandro Blanco successivamente con il Maestro Francesco Tornabene a Messina dove frequenta il Conservatorio Statale “A. Corelli”.
A Messina ,parallelamente all'attività didattica e concertistica, inizia a frequentare le lezioni del Maestro Giovanni Puddu,del quale diventerà allievo ai Corsi di Alto Perfezionamento della Fondazione Accademia Internazionale di Imola.
Nel 2018, in occasione del festival “Musica D'estate”, organizzato dall'Accademia di Musica del Pinerolo, tiene un recital per chitarra sola con musiche di J.S.Bach, Turina, Giuliani, Sor,Castelnuovo Tedesco.
Ha frequentato masterclass con: Adriano Del Sal, Gianpaolo Bandini, Frank Bungarten, Arturo Tampalini,Eros Roselli.
Attualmente vive ed insegna a Bologna.


Ezgi Senoglan
Pianoforte
Diplomata in pianoforte conLaurea di primo livello al Conservatorio di Ankara, Turchia,
si diploma al Conservatorio “Bellini” di Catania con laurea di secondo livello.
Premi musicali:
- International Moscow Music Competition, primo premio
- Clara Schumann International Music Competition, terzo premio
- Wiener Klassiker Danubia Talents International Music Competition, terzo premio
Silvia Vacchi
Coro curriculare
Bolognese, classe 1965, Silvia Vacchi studia chitarra classica a partire dal 1976. Dal 1987 al 1990 segue le lezioni di canto di Tania Bellanca e successivamente, di canto lirico della maestra Giovanna Giovannini.
Dal 1994 al 1997 segue i corsi di direzione corale dell’A.E.R.C.O. (Associazione emiliano romagnola cori).
Con il maestro Bruno Zagni prepara l’esame di teoria e solfeggio per cantanti che sosterrà nel Settembre del 1993 presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Sotto la guida del padre prepara l’esame di Pianoforte complementare e di armonia complementare che sosterrà rispettivamente a Bologna e a Modena nel 1997.
Silvia Vacchi è voce di numerosi progetti musicali sul territorio regionale, insegna canto corale per Fondazione Musicaper dal 2014.


Nicoletta Zuccheri
Musica d'assieme
Nicoletta Zuccheri è una docente di Canto certificata Vocal Power -metodo Elizabeth Howard ed Esperto Educatore Musicale nella prima Infanzia (Diploma Biennale Siem). Docente di Canto Moderno presso la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, collabora inoltre con molte altre Associazioni Musicali , Scuole di Musica e di Teatro di Bologna e provincia per la conduzione di LAboratori sulla vocalità, formazione vocale degli Operatori della Prima Infanzia e Masterclass sul Jazz, Blues e Soul. L'intensa attività live l'ha vista protagonista di importanti festival e spettacoli: “America Clandestina” nel 2006, “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati nel 2007, nel 2010 e 2012 finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” diForlì. Vocalist del gruppo Out Of Jazz Quartet, è co-autrice del progetto originale “ViAGGI”; nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006. Dal 1994 al 2000 è vocalist nella vocal band a cappella "Jazz ‘n Jam”. Ha inciso il disco “Libera la Fantasia” nel 1998.
