GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”


BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.21
Via Laura Bassi Veratti, 20 – Bologna
Claudia D’Ippolito
Pianoforte e Coordinamento
Nata a Bologna nel 1985, si è diplomata in pianoforte nel 2004 al Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di II livello allo stesso Conservatorio con la votazione di 110 e Lode. Ha studiato con i Maestri Agostini e Barbalat e si è perfezionata presso Accademie internazionali di musica con i maestri Rattalino, Ballista, Vernikov, Meunier, Corti, Specchi, Baraz, Janowski.
Ha vinto premi in numerosi concorsi tra cui il premio Magone (2004) e Hans Bauer stabiliti dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior laureato dell'anno 2003-2004.
Ha tenuto recital solistici e cameristici in vari teatri e sale da concerto in Italia e all’estero (Germania, Francia e Repubblica Ceca). Ha collaborato più volte con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l'Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado. Svolge un'intensa attività concertistica e didattica.


Lorenzo Trentin
Chitarra
Suono chitarra acustica ed elettrica.Canto e scrivo canzoni.Sono diplomato in teoria e solfeggio e ho studiato armonia.Studio musica applicata(musica per immagini, film multimedia, pop...) al conservtorio G.B.Martini.Ho studiato chitarra classica per poi passare ad acustica ed elettrica.Ho studiato SongWriting presso la Music Academy di Bologna.
Marija Radojevich
Pianoforte
Si diploma in Pianoforte nel 2006 con il massimo dei voti alla scuola di musica Kosta Manojlović di Belgrado sotto la guida dell’insegnante Biljana Popović.Si è esibita in Serbia come solista nel 2006 e nel 2007 nei cicli di concerti organizzati dalla scuola Manojlović e a Venezia nel 2010 alle Prigioni. Si diploma nel 2012 al Triennio in Pianoforte al Conservatorio B. Marcello di Venezia nella classe della Mª Anna Barutti. Dal gennaio 2013 al giugno 2017 ha fatto esperienza come insegnante di Pianoforte presso la Scuola di Musica di giovani talenti in Serbia. Ha inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento pianistico. Attualmente frequenta il Biennio in Pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna nella classe della Mª Daniela Landuzzi.


Ezgi Senoglan
Pianoforte
Diplomata in pianoforte conLaurea di primo livello al Conservatorio di Ankara, Turchia,
si diploma al Conservatorio “Bellini” di Catania con laurea di secondo livello.
Premi musicali:
- International Moscow Music Competition, primo premio
- Clara Schumann International Music Competition, terzo premio
- Wiener Klassiker Danubia Talents International Music Competition, terzo premio
Enrico Dellamorte
Chitarra
Ha studiato chitarra classica al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo ottenendo il diploma accademico di primo livello con il M° Luciano Chillemi. Successivamente ha conseguito il diploma accademico di secondo livello al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con il Mº Walter Zanetti, acquisendo allo stesso tempo la certificazione dei 24 crediti formativi accademici ad indirizzo pedagogico, psicologico, didattico e antropologico, ai fini dell’insegnamento.
Ha frequentato numerose masterclass di perfezionamento strumentale con maestri di rilievo internazionale e ha seguito i corsi di aggiornamento per insegnanti di chitarra tenuti dal Mº Bonaguri.
Sin da giovane si è esibito come solista, in diverse formazioni cameristiche e in ensemble di chitarre.
Insegna chitarra ad allievi di tutte le età nelle scuole di musica dal 2013, lavorando nelle province di Bologna, Padova e Rovigo.


Domenico Susca
Chitarra
Nato nel 1993, Domenico Susca ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di 8 anni.
Dopo la maturità classica, si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Nando Di Modugno.
Ha ottenuto il Biennio Ordinamentale di II livello, presso il Conservatorio Vecchi–Tonelli di Modena, con lode e menzione d'onore, sotto la guida del M° Andrea Dieci.
Ha altresì conseguito, sempre con lode, la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi in Bioetica.
Da sempre interessato a tematiche teoriche e analitiche, al momento attuale è iscritto ad un Master in Analisi e Teoria Musicale, organizzato congiuntamente dall'Università della Calabria e dalla Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale (GATM), di cui è socio..
Ad una lunga esperienza concertistica, affianca l'attività di insegnante di chitarra.
È autore di una trascrizione per chitarra sola – effettuata congiuntamente al chitarrista di fama internazionale Andrea Dieci – della Partita II – BWV 826 per clavicembalo del compositore J. S. Bach, trascrizione in corso di pubblicazione per la casa editrice musicale Ut Orpheus di Bologna.
È Direttore Artistico della Stagione Concertistica Musicarerum.
Nell’estate 2014, è stato ammesso in qualità di effettivo ai prestigiosi corsi dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M° Oscar Ghiglia.
Nell’ottobre 2014, ha partecipato in qualità di solista della sua sezione alla Prima Internazionale del nuovo brano di Roland Dyens Au fil de l’Aude per orchestra di chitarre.
Nel 2015 ha partecipato ad un Master semestrale con il M° Stefano Grondona, presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.
Ha frequentato corsi di alto perfezionamento chitarristico e masterclass, in Italia e all'estero, con artisti di fama internazionale come Oscar Ghiglia, Roland Dyens, Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio, Marcin Dylla, Paulo Bellinati, Cristina Azuma, Mattew McAllister, Flavio Cucchi,
Giulio Tampalini, Matteo Mela, Nicola Jappelli, Juan Lorenzo, Sante Tursi, Luigi Attademo, Pierre Millan ed i liutisti Hopkinson Smith e Paul O’Dette.
Ha partecipato a vari concorsi, nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, conseguendo il 1° premio al III Concorso Nazionale “Niccolò Van Westerhout” (2007), il 1° premio assoluto al 6° Concorso Nazionale “La Chitarra Volante” di Santeramo in Colle (2011), il 1° premio al Festival Internazionale della Chitarra – Giovani Chitarristi a Mottola (2011), il 1° premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale e Composizione “Valeria Martina” (2011), il 1° premio assoluto al Concorso “Ars Adelfia” (2012), il 2° premio al Concorso “Andrés Segovia” di Pescara (2012), il 1° premio al IV Concorso musicale internazionale “Città di Ostuni” (2013) ed il 2° premio al XIX Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” (2013) di Lamporecchio (Pistoia).
E’ stato membro dell’Orchestra di Chitarre “De Falla”, diretta dal M° Pasquale Scarola e di un quartetto di chitarre del Conservatorio Niccolò Piccinni.
Chitarrista eclettico, compositore di musica per chitarra, collabora con diversi poeti, accompagnandoli nelle loro performance live.
Suona una chitarra costruita dal liutaio Luca Waldner nel 2009.
Marco Muzzati
Batteria e percussioni
È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.
È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi).
Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri come L. Dalla e A. Branduardi.


Claudia Ansalone
Flauto traverso
Claudia Ansalone inizia la carriera concertistica ancor prima di diplomarsi al Conservatorio di Bologna con Giorgio Zagnoni; suona come I Flauto in numerose Orchestre Italiane, fonda e promuove diverse compagini da camera (dal duo all’orchestra) di cui è solista, presentando un vastissimo repertorio in più di 400 concerti non solo in Italia ma anche in Francia, Belgio, Svezia, Spagna, Tunisia, Kenya, Canada e Argentina.
Dopo la maternità si dedica con soddisfazione agli impegni musicali divulgativi: scrive due libri, uno scolastico ed uno storico, dirige ed organizza Stagioni Concertistiche, collabora con gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Modena e Bologna, fonda le Scuole Musicali di Bentivoglio, Malalbergo e S.Pietro in Casale, insegna nella Scuola Pubblica.
Come docente titolare di cattedra di Flauto (MIUR dal 2005) organizza per i suoi alunni Concerti, partecipa a Concorsi, attiva collaborazioni con altre Scuole della Regione, con il Liceo Musicale e l’Università di Bologna.
E’ docente specialista di metodologie didattiche e docente formatore nei corsi riconosciuti Miur per l’aggiornamento obbligatorio dei colleghi; tutor e formatore esperto nei PON.
Valeria D’Astoli
Canto e coro curricolare
Diplomata in Canto Lirico al Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria e laureata in Canto Barocco al Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Si perfeziona con i Maestri: A. Stella, A. Ferrarini, L. Bizzi, C. Angella, H. Branisteanu (Mozarteum di Salisburgo), ed E. Moser (Germania). Inoltre studia recitazione e regia teatrale attraverso importanti corsi e stages sia in Italia che in Argentina. Attiva sia in Italia che all’estero, ha cantato in opere e concerti in importanti teatri (Colòn di Buenos Aires, Comunale di Bologna, Palau Jordì di Barcellona, Ristori di Verona ecc…) e in prestigiose sale da concerto. Parallelamente all’intensa attività concertistica, svolge docenza di canto, è direttrice di coro, e tiene laboratori di recitazione. espressione corporea e impostazione della voce per la lettura espressiva.


Matteo Verzari
Violino
Inizia lo studio del violino a 10 anni e dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma inViolino presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi di Fermo” con il massimo dei voti.Successivamente, ottiene il Diploma di II livello in Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” diMilano.Attualmente sta perseguendo la laurea magistrale in Musicologia presso l'Università diBologna. Durante il suo percorso formativo, ha studiato con i maestri Marziali, Donà e Manara.Nel corso della sua carriera, ha collaborato con diverse formazioni orchestralisututto ilterritorio italiano, tra cui l'Orchestra da Camera delle Marche, l'Orchestra da Cameradell’Umbria, l'Orchestra dell'Accademia di Roma Capitale e l'Orchestra Sinfonica delConservatorio di Milano. Ha inoltre partecipato a produzioni internazionali, come“Operagalla2019”a Stavanger, e ha preso parte a vari Exchange Programs sia in Europa che negli Stati Uniti.Da anni collabora con diverse formazioni cameristiche, tra cui il Quartetto Fancelli.
Cosimo Gallone
Clarinetto
Sono Cosimo Gallone, clarinettista. Attivo nella musica jazz, classica, sperimentale e di improvvisazione libera.
Ho iniziato a suonare il clarinetto alle scuole medie, e da lì il mio interesse per la musica e lo strumento non si è più fermato. A diciannove anni mi sono trasferito a Bologna, dove ho iniziato il mio percorso di studi presso il Conservatorio “G.B. Martini”. Qui ho imparato cosa vuol dire fare musica e ne ho conosciuta altrettanta. Tra le masterclass figurano quelle di Enrcio Rava, William Overton Smith, Heitor Villa- Rojo e molti altri. Dopo gli studi ho intrapreso corsi alla “Accademia Chigiana” e al “Nuova Consonanza” di Roma. Tra le esperienze musicali più importanti figurano le L’ensemble XYZ creatosi a Roma, l’orchestra della Notte della Taranta, e l’orchestra di fiati di Gioia del Colle, oltre a svariati concerti in ambito jazz, e come compositore al Bologna Jazz Festival.

