GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.20 (solo primarie Carducci e Fortuzzi)
Via Dante 3, Bologna
Giacomo Di Maria
Pianoforte
Nato a Bologna nel 1999. Respira musica fin dalla nascita e l’approccio con il pianoforte avviene intorno ai sei anni. Fin da tenera età si classifica tra i primi posti in concorsi nazionali, “Luigi Zanuccoli”,” Lodovico Agostini” e “Alfredo Impullitti”. Di quest’ultimo vinse nel 2010 il secondo premio e nel 2011 il primo premio assoluto con premio speciale “Giovani solisti Pianoresi”. Nel 2013 entra al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e studia con Prof. S. Orioli, L.Tanganelli e S. de Stefano. Nel marzo 2022 consegue la laurea triennale con il punteggio di 110 e lode attualmente in corso al biennio di specializzazione in pianoforte. Nel 2022 si classifica in importanti concorsi nazionali e internazionali tra cui Premio “Rospigliosi” , “Alberghini” e “Baldi”, “Concorso nazionale città di Riccione”, Vincitore della borsa di studio “Felice e Luigi Magone” indetta dal conservatorio di Bologna, nell’estate si è esibito con l’orchestra WINDS presso palazzo dei congressi Teatro Europauditorium e Piazza Carducci (pianista solista nella Rapsodia in Blue, progetto “Musica proibita”).
Elena Schelenz
Violoncello
Selena Schelenz è nata e cresciuta in Germania dove inizia a suonare il violoncello all’età di 9 anni. Durante il periodo scolastico, grazie al profilo musicale del liceo ha avuto l’opportunità di esibirsi con varie orchestre nei più importanti teatri della sua città e di poter acquisire esperienze internazionali grazie a vari campus e viaggi musicali al estero.
Si è laureata presso il Conservatorio di musica G.B.Martini di Bologna formandosi con il M.Mostacci e il M.Burchietti e ha inoltre potuto perfezionarsi con M.Mauro Valli, M.Stefano Cerrato, M.Ulrike Hofmann, ed altri. È membro del “Orchestra Senzaspine”, del “Collegium Musicum”, del “Orchestra Giovanile della Via Emilia” e ha tra altro collaborato con l’Ensemble “In Nova Fert”, “la Camerata degli Ammutinati” e varie compagnie teatrali.
Ha potuto acquisire esperienze didattiche grazie a un anno di volontariato internazionale in un centro doposcuola a Napoli e insegnando violoncello e propedeutica i varie scuole bolognesi.
Sta attualmente completando il percorso abilitante al insegnamento.
Silvia Turchetti
Pianoforte e coordinamento
Silvia Turchetti, nata nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Pianoforte presso il Conservatorio Gianbattista Martini di Bologna sotto la guida di Daniela Landuzzi con cui attualmente frequenta il Biennio Magistrale di specializzazione in Pianoforte presso lo stesso Conservatorio. Nel 2017, 2018 e 2019 ha seguito i San Marino International Summer Courses, corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Stefano Malferrari nella Repubblica di San Marino, partecipando ai relativi concerti finali. Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio nella sezione pianisti del Concorso Internazionale Festival&Contest tenutosi a Saratov (Federazione Russa) e nell’ottobre 2017 il Secondo Premio nel medesimo concorso. Nel 2020 ha vinto il Terzo Premio al Concorso Nazionale Ugo Amendola. Ha tenuto diversi concerti suonando sia come solista che in formazioni liederistiche, e in duo pianistico a quattro mani con il pianista Stefano Malferrari. Si è esibita in diverse sale da concerto a Bologna, Sala Bossi del Conservatorio, Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica, l’Oratorio di Santa Cecilia, il Museo di San Colombano, la Cappella Farnese e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, in varie rassegne tra le quali Musica in Fiore (al J. S. Bach- Clavicembalo ben temperato tour e Intorno al fortepiano: Bologna tra clavicembalo e pianoforte) e per Corti, Chiese e Cortili presso la Fondazione Rocca dei Bentivoglio. In altre città ha suonato presso l’Auditorio del Conservatorio di Stato di Saratov (Repubblica Federale Russa), il Teatro Concordia di Borgo Maggiore e il Teatro Titano di San Marino (Repubblica di San Marino), il Teatro Storchi di Modena e il Castello Malatestiano di Longiano per la Fondazione Tito Balestra. Si occupa anche del repertorio pianistico contemporaneo e, in alcune occasioni, ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta, in qualche caso a lei stessa dedicati. Nella primavera 2021 è uscito, per l’etichetta discografica EMA Vinci Records, il suo primo CD contenente musiche di Beethoven, Liszt, Schönberg, Webern.
Emanuele De Nigris
Pianoforte
Pianista jazz, comincia lo studio della musica suonando il violino per poi passare al pianoforte, frequenta il corso di sperimentazione musicale alle scuole medie. Prosegue lo studio della musica classica privatamente col maestro Andrea Leo. Entrato al triennio jazz al conservatorio di Bologna, ha la possibilità di conoscere e studiare con importanti professori come Stefano Zenni, Michele Corcella e Fabrizio Puglisi. Al momento è fondatore di due gruppi con cui approfondisce i brani tratti dal repertorio degli standards jazz: The dreamers, quartetto formato da sezione ritmica jazz e sassofono, Two Sleepy People, in duo col sassofonista Lorenzo Musca. Conscio dell'importanza di una solida base classica per la formazione di un professionista e insegnante, attualmente ha ripreso lo studio della tecnica e del repertorio classico con Silvia Turchetti e sta approfondendo lo studio di armonia e composizione col contrabbassista e compositore Paolo Molinari. Da novembre 2023 frequenta il biennio di pianoforte jazz a Bologna.
Beatrice Lomurno
Violino
Classe 2005, inizia a suonare il violino all'età di 7 anni presso la scuola A. Impullitti. Attualmente è in procinto di prendere la laurea di primo livello al Conservatorio di Bologna, dove studia con la prof.ssa Grazia Elisabetta Serradimigni. Ha suonato come spalla del Conservatorio sotto la direzione del maestro Maurizio Benini e di Donato Renzetti, in collaborazione con Giovanni Sollima. Si è perfezionata con masterclass tenute da Dejan Bogdanovich, Claude Richard, Pavel Berman, Anton Berovski, Quartetto Nous, Quartetto Prometeo, Lenuta Ciulei, Davide Schultheiß, Cristiano Rossi. Ha partecipato a concorsi internazionali e nazionali, tra cui "Diapason d'oro" di Pordenone, "Premio Alberghini" di Bologna, "Premio Crescendo" di Firenze, "Città di Barletta", "Premio Lions Club" di San Giovanni in Persiceto, e altri.