top of page

GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

PastedGraphic-3
fondazione MUSICA PER ok

BOLOGNA

Silvia Turchetti

Pianoforte

Silvia Turchetti, nata nel 1998, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni.

Ha conseguito la Laurea Triennale in Pianoforte presso il Conservatorio Gianbattista Martini di Bologna sotto la guida di Daniela Landuzzi con cui attualmente frequenta il Biennio Magistrale di specializzazione in Pianoforte presso lo stesso Conservatorio. Nel 2017, 2018 e 2019 ha seguito i San Marino International Summer Courses, corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Stefano Malferrari nella Repubblica di San Marino, partecipando ai relativi concerti finali. Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio nella sezione pianisti del Concorso Internazionale Festival&Contest tenutosi a Saratov (Federazione Russa) e nell’ottobre 2017 il Secondo Premio nel medesimo concorso. Nel 2020 ha vinto il Terzo Premio al Concorso Nazionale Ugo Amendola. Ha tenuto diversi concerti suonando sia come solista che in formazioni liederistiche, e in duo pianistico a quattro mani con il pianista Stefano Malferrari. Si è esibita in diverse sale da concerto a Bologna, Sala Bossi del Conservatorio, Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica, l’Oratorio di Santa Cecilia, il Museo di San Colombano, la Cappella Farnese e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, in varie rassegne tra le quali Musica in Fiore (al J. S. Bach- Clavicembalo ben temperato tour e Intorno al fortepiano: Bologna tra clavicembalo e pianoforte) e per Corti, Chiese e Cortili presso la Fondazione Rocca dei Bentivoglio. In altre città ha suonato presso l’Auditorio del Conservatorio di Stato di Saratov (Repubblica Federale Russa), il Teatro Concordia di Borgo Maggiore e il Teatro Titano di San Marino (Repubblica di San Marino), il Teatro Storchi di Modena e il Castello Malatestiano di Longiano per la Fondazione Tito Balestra. Si occupa anche del repertorio pianistico contemporaneo e, in alcune occasioni, ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta, in qualche caso a lei stessa dedicati. Nella primavera 2021 è uscito, per l’etichetta discografica EMA Vinci Records, il suo primo CD contenente musiche di Beethoven, Liszt, Schönberg, Webern.

image.png

Coordinatrice: Margherita Berzioli

image.png

Valentina Sommi

Flauto

Inizia lo studio del flauto a 11 anni distinguendosi in vari concorsi per ragazzi. Dai 14 studia al Conservatorio O. Respighi di Latina per poi proseguire la formazione sotto la guida del M° Giampio Mastrangelo, presso il Conservatorio Statale A. Casella di L’Aquila ottenendo, nel 2015, il titolo di Maestro in flauto traverso con ottime votazioni.

Tra il 2008 e il 2012 è flautista nell’Orchestra Giovanile del M.I.U.R. e nell’Orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli. Si perfeziona con vari docenti tra i quali M° Mario Caroli, M° Andrea Manco, M° Andrea Oliva, M° Stefano Parrino, M° Paolo Bonvino, M° Marta Rossi (flauto e ottavino), M° Maurizio Valentini, M° Claudia Giottoli.

Nel 2018 consegue, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, la Laurea Biennale Accademica di secondo livello specializzandosi in Musica da Camera con il M° L. Braga. Ottiene quindi l’idoneità e il terzo posto all’audizione per il progetto YOYO 2018 dell’Orchestra della Toscana.

Dal 2015 inizia a lavorare come docente e supplente con varie scuole di Milano, tra cui l’Associazione Music4Education, e come insegnante privato, con allievi di ogni età e livello. Attualmente segue il corso triennale di Alto Perfezionamento in flauto traverso presso l’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.

Francesca Renzi

Chitarra

Chitarrista con laurea di II livello in chitarra classica ottenuta al Conservatorio G.B Martini di Bologna, nel suo percorso di studi si è perfezionata con chitarristi di fama internazionale e ha studiato per un periodo all'esterno presso il Conservatorio Manuel Castillo di Siviglia. Ha maturato esperienza sia come solista che in varie formazioni cameristiche, per alcuni anni ha collaborato con orchestre di chitarre e attualmente porta avanti un progetto di ensemble che si dedica alla musica contemporanea e all’improvvisazione. 

Da diversi anni si dedica all’insegnamento dello strumento e di musica per tutti i livelli e le fasce di età. 

RENZI
image.png

Riccardo Scilletta

Chitarra

C.V. in aggiornamento.

Diana Onofrio

Violoncello

Intraprende lo studio della musica e del pianoforte all'età di sei anni. In seguito si avvicina al violoncello ed inizia gli studi accademici nel 2014 presso l'Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e poi il Conservatorio A. Boito di Parma, dove termina il Diploma Accademico di I livello. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con votazione 110/110. Durante gli ultimi anni di studio affianca l'insegnamento all'attività concertistica.

La sua formazione è inoltre arricchita dagli studi universitari: nel 2018 consegue la laurea triennale in filosofia presso l'Università di Bologna.

diana
Muzzati

Marco Muzzati

Batteria

È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.

È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi). Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri come L. Dalla e A. Branduardi.

Cristina Giorgi

Arpa Celtica

Si è diplomata in arpa presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, sua città natale, con Alba Novella Schirinzi, perfezionandosi negli anni a seguire con Joseph Molnar a Vienna, con Judith Liber presso la Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (CN) e con Luisa Prandina nell’ambito del corso di alto perfezionamento orchestrale tenuto dall’Orchestra Filarmonica della Scala. Ha successivamente intrapreso la carriera concertistica esibendosi in Italia e all’estero come solista e in formazioni da camera. Ha collaborato con numerose orchestre fra le quali: Teatro Comunale di Bologna; Carlo Felice di Genova; Orchestra da Camera di Bologna; Filarmonica Estense; Filarmonica Italiana; Filarmonia Veneta; Collegium Musicum; Teatro alla Scala di Milano. Dal 2009 si è dedicata allo studio del repertorio celtico. In duo con l’attore Gianfranco Furlò si esibisce in rappresentazioni teatrali per arpa celtica e voce recitante.
E’ docente di arpa celtica nei corsi extracurricolari di strumento presso le scuole Lavinia Fontana e Farlottine San Domenico di Bologna. 

Giorgi
D'astoli

Valeria D’Astoli

Canto

Diplomata in Canto Lirico al Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria e laureata in Canto Barocco al Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Si perfeziona con i Maestri: A. Stella, A. Ferrarini, L. Bizzi, C. Angella, H. Branisteanu (Mozarteum di Salisburgo), ed E. Moser (Germania). Inoltre studia recitazione e regia teatrale attraverso importanti corsi e stages sia in Italia che in Argentina. Attiva sia in Italia che all’estero, ha cantato in opere e concerti in importanti teatri (Colòn di Buenos Aires, Comunale di Bologna, Palau Jordì di Barcellona, Ristori di Verona ecc…) e in prestigiose sale da concerto. Parallelamente all’intensa attività concertistica, svolge docenza di canto, è direttrice di coro, e tiene laboratori di recitazione. espressione corporea e impostazione della voce per la lettura espressiva.

Chiara Bignozzi

Fagotto

M. Chiara Bignozzi, classe ’96, ha cominciato lo studio del fagotto a diciassette anni con il maestro Lorenzo Bettini presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove ha ottenuto la laurea di Triennio con il massimo dei voti e la lode nel 2018. Successivamente ha frequentato un corso in collaborazione con il Teatro Regio di Torino presso la Scuola di Alta Formazione Musicale di Saluzzo e, dopo un Erasmus presso la Hochschule Franz Liszt di Weimar, si è laureata nuovamente a Bologna a marzo 2021 (laurea di Biennio). Si è in seguito perfezionata con il Prof. David Tomas presso la Hochschule für Musik di Karlsruhe. Ha inoltre partecipato a masterclass con fagottisti quali Carlo Colombo, Raffaele Giannotti, Bence Bogányi, Sebastian Stevensson. 

Collabora e ha lavorato con alcune orchestre italiane tra cui l’Orchestra del Teatro San Carlo a Napoli e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino come secondo fagotto, I Filarmonici del Comunale, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra dell’Accademia della Scala per tutte le posizioni; ha conseguito l’idoneità presso i Pomeriggi Musicali di Milano, la FVG Orchestra e la Haydn di Bolzano. In ambito internazionale è stata selezionata per l’Esker Festival nel 2020 in Irlanda e la Masterclass e Festival Oldox in Svezia nel 2020 e nel 2023. Nel 2022 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Friburgo e con quella di Baden Baden come secondo fagotto e controfagotto; è risultata idonea presso la Pilsen Philharmonie per tutte le posizioni. 

Ha un’attività concertistica indipendente insieme al Trio L’Attesa, trio d’ance formato insieme a Sofia Casci e Charles Raoult-Graïc. Insieme a questa formazione ha frequentato le lezioni di Musica da Camera presso la Scuola Internazionale di Musica Avos Project di Roma. 

Come solista ha eseguito il Concerto in Mi Minore di Vivaldi e la Sinfonia Concertante di Haydn con l’orchestra del Conservatorio G. B. Martini; ha vinto un secondo premio presso il Concorso Alberghini, svolto a Bologna nel 2020. 

Oltre alla musica Chiara ha svariati interessi quali scrivere e leggere soprattuto di psicologia, filosofia e pensiero e discipline orientali, e da qualche anno è entrata nella pratica di meditazione e mindfulness. Oltre a ciò, sia per passione sia per lavoro e studio è abituata a viaggiare e parla inglese, tedesco e, a livello base, francese e spagnolo. Altro grande amore per Chiara sono gli animali, in particolare i cani e i cavalli. Lo sport e le attività all’aperto rimangono una parte fondamentale di come Chiara impiega il suo tempo, così come la ricerca e l’impegno sociale, gli amici e la famiglia. 

Bignozzi
Ercolani F FOTO

Francesca Ercolani

Violino

Ho iniziato lo studio del violino all'età di sei anni e a sedici anni sono entrata in conservatorio sotto la guida del maestro Domenico Colaci, con cui ho concluso i corsi preaccademici e propedeutici. A settembre 2020 ho iniziato, parallelamente agli studi musicali, quelli umanistici presso l'Università di Bologna. Infatti, mi sono iscritta alla facoltà di lettere classiche e ho ottenuto la laurea triennale a marzo 2024. Nel 2020 sono entrata nel Triennio Accademico di violino nel conservatorio di Rimini sotto la guida del maestro Giacomo Bianchi, con il quale tuttora studio e sto terminando i miei studi del Triennio Accademico. In questi anni mi sono perfezionata nello studio dello strumento tramite masterclass con professori internazionali come Tomasz Tomaszewski. Inoltre da giugno 2023 faccio stabilmente parte dell'Orchestra della Città di Cervia, diretta dal M. Fulvio Penso, i cui concerti si aggiungono alle numerose produzioni orchestrali del mio conservatorio a cui ho partecipato. Infine, ad aprile 2024 ho svolto un tirocinio formativo con l'associazione Musicaper, che ha contribuito positivamente alla mia
formazione come docente.

Francesco Tramuto

Pianoforte

Conservatorio di Musica “A. Scarlatti”, Palermo;  Laurea Triennale in Pianoforte Classico, 2015- 2020, 105/110  Conservatorio di Musica “G.B. Martini”, Bologna; 

Laurea Magistrale in Musica Applicata per Film, 2020- 2023 110 con lode/110 

Sono una persona dinamica ed intraprendente, a cui piace mettersi in gioco con creatività. Suono il pianoforte, la chitarra e il basso dall’infanzia e le mie capacità artistiche, organizzative e comunicative mi hanno portato a creare una carriera in continua evoluzione.  Compositore di colonne sonore per il cinema, libera professione; Bologna - Ceazione arrangiamenti e composizioni ◦ Gestione team tecnico specializzato - Sound Design  - Stage di educazione musicale innovativa, Fondazione Golinelli; Creazione gruppi di lavoro e progettazione creativa 

◦ Introduzione alla produzione musicale digitale ◦ Insegnamento strumento

tramuto
image.png

Alessia Pavani

Pianoforte

Alessia Pavani ha iniziato a studiare pianoforte all’età di dieci anni nella Scuola di Musica del Maestro Massimo Landroni (Ponte della Venturina, BO), un punto di riferimento per chi desidera apprendere la musica nelle zone di montagna circostanti. In questo periodo, ha suonato anche in diverse manifestazioni locali, svolto stage musicali e partecipato a concorsi, tra cui il Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi. Successivamente, prosegue gli studi presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna come allieva del Maestro Carlo Mazzoli, dove si diploma nell’ottobre del 2019 con il massimo dei voti. Nel corso della formazione ha frequentato seminari, preso parte in eventi e suonato in diversi concerti tra cui quelli organizzati al Museo della Musica e a San Colombano. Ha inoltre partecipato alle masterclass dei Maestri Pierluigi Camicia e Olaf John Laneri e, con quest’ultimo, ha frequentato per due volte consecutive i corsi individuali nell’ambito del progetto musicale “Castelluccio fra Musica e Natura”.
Oltre al diploma di pianoforte si è laureata nel 2021 in lingua coreana, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi sulle cetre asiatiche (kayagŭm coreano, guzheng cinese e koto giapponese).

image.png

Diana Onofrio

Violoncello

Intraprende lo studio della musica e del pianoforte all'età di sei anni. In seguito si avvicina al violoncello ed inizia gli studi accademici nel 2014 presso l'Istituto Vecchi-Tonelli di Modena e poi il Conservatorio A. Boito di Parma, dove termina il Diploma Accademico di I livello. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con votazione 110/110.Durante gli ultimi anni di studio affianca l'insegnamento all'attività concertistica.La sua formazione è inoltre arricchita dagli studi universitari: nel 2018 consegue la laurea triennale in filosofia presso l'Università di Bologna.

ISTITUTO COMPRENSIVO N.19

Via D’Azeglio 82, Bologna

logo_rer

Laboratori  extracurricolari di musica d’assieme finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna  Progetto “Musicascuola Nuova Paideia”

bottom of page