GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.15
Via Lombardi 40/2 – Bologna
Laboratori extracurricolari di propedeutica finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna
Progetto “Musicascuola Nuova Paideia”
Johana Harija
Pianoforte e coordinamento
2020 - Diploma Accademico di II livello in Didattica della Musica e dello Strumento, Biennio ordinamentale di II livello, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi - A. Tonelli”, Modena
2009 - Diploma Accademino di I livello in Interpretazione Musicale – Pianoforte, presso l’Accademia di Musica “Gh. Dima”, Cluj-Napoca, Romania
Certificazioni e formazione
2019 – Masterclass di pianoforte con Maurizio Baglini
2019 – Masterclass di pianoforte con Luca Ciammarughi
2018 - Seminario di Musicoterapia con Laura Gamba
2018 - Seminario “Body Percussion – Il corpo come strumento di espressione e relazione” con Stefano Baroni
2017 - Seminario “Sono semi di Suono - Fioriture musicali tra pedagogia e musicoterapia”, con Fernanda Adalgisa Turrisi
2017-2018 - Corso di formazione per Operatori Musicali nei Nidi, nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola Primaria, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi- A. Tonelli”, Modena
2007 - Masterclass di pianoforte con Frank van de Laar
2004 - Masterclass di pianoforte con Horia Mihail Esperienze lavorative
settembre 2009/giugno 2010 insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica Reghin, Romania
settembre 2009/giugno 2010 maestro collaboratore presso la Scuola di Musica Reghin, Romania
Alessandro De Colellis
Chitarra
Si è diplomato con ottimi risultati in chitarra presso il Conservatorio di Napoli.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento con il M. Bruno Battisti D'Amario a Todi (PG) e Copanello (CZ).
Ha conseguito la laurea presso l'università di Bologna in musicologia (DAMS).
In veste di compositore per chitarra è risultato finalista al Concorso Iceberd nell'ambito della musica contemporanea.
Ha eseguito concerti presso il Teatro del '700 e nella Basilica S. Francesco e in molte Rassegne musicali bolognesi.
Alterna attività di studio e di ricerche sullo strumento, con quella didattica impegnato nell'esercizio con esperienza ventennale con collaborazione con enti pubblici e privati (International School of Bologna).
In aggiornamento
Canto
In aggiornamento.
Laura Ferro
Violino
Si diploma in Violino (Vecchio Ordinamento) nel 2018 presso il Conservatorio di Musica “G. da Venosa” di Potenza, con il massimo dei voti e la Lode.
Nel 2019 consegue i 24 CFU in Pedagogia, Didattica e Psicologia dello Sviluppo e dell' Educazione presso l' Università degli Studi di Firenze.
Contemporaneamente viene assunta nel ruolo di Tutor-Assistente alla Didattica per la classe di violino del M° Aldo Matassa presso il Conservatorio di Potenza, dove ha modo di seguire la formazione dei ragazzi nei corsi pre-accademici.
Collabora, inoltre, con diverse Associazioni in qualità di docente di Violino.
Dal 2018 frequenta il Corso triennale di Alto Perfezionamento dei Maestri Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas presso la Fondazione Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, dove nel 2023 consegue la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali ad indirizzo Violino, con il massimo dei voti e la Lode.
Attualmente collabora con diverse orchestre.
Silvia Ricciardi
Coro curricolare e referente istituto
Silvia Ricciardi si è diplomata in violino e viola presso il Conservatorio di musica di Benevento e in composizione presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Ha conseguito la laurea di secondo livello in discipline musicali, indirizzo compositivo, presso il Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode e quella per la didattica dello strumento musicale presso l’Istituto Superiore di Studi musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena, con il massimo dei voti.
Si è perfezionata presso la Scuola di musica di Fiesole con Danilo Rossi e Cino Ghedin e ha seguito i corsi tenuti da W. Mendelssohn e S. Braconi all’accademia musicale internazionale di Portogruaro. Svolge intensa attività concertistica in formazione di quartetto d’archi seguendo i corsi di P. Farulli, M. Skampa e C. Chiarappa e con il “Quartetto Dorico” è stata premiata in numerosi concorsi nazionali (A.M.A Calabria, Concorso Nazionale Ass.Kleos, etc.). Nel 2004 ha vinto il concorso di composizione per voce ed ensemble “L. e F. Magone” di Bologna.
Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha effettuato numerose tourneé in Italia e all’estero, suonando in prestigiose sedi (Auditorium RAI di Torino, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro Comunale di Firenze, Teatro comunale di Bologna, Sala Grande dei concerti Expo 2000 di Lisbona, etc).
Collabora con l’orchestra “Haydn” di Bolzano, I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, l’orchestra “G. Verdi” del Teatro Comunale di Salerno. E’ stata prima viola dell’Orchestra Regionale della Campania e dell’orchestra del teatro Rendano di Cosenza. Ha effettuato registrazioni per la RAI e la Radio di stato tedesca, nonché numerose incisioni discografiche, in orchestra e in formazioni cameristiche. Dedica particolare attenzione alla musica contemporanea come compositrice e strumentista, anche in collaborazione con l’ensemble “FontanaMIX”. Ha inoltre realizzato in concerto la prima esecuzione assoluta di diversi brani per viola sola di autori quali Murail, Ratoci, Venturini. Come compositore ha al suo attivo diverse esecuzioni di suoi brani, in particolare “Notturno d'aprile” per orchestra d'archi e live electronics, con la collaborazione di A. Vidolin, e “Timeless” per soprano e ensemble, con il quale ha vinto il concorso di composizione “ L. e F. Magone”. Ha suonato con importanti direttori e solisti quali C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, L. Berio, L. Bacalov, K. Zimmermann, F.J. Thiollier, J. Carreras, M. Quarta.
Ha inoltre al suo attivo numerose collaborazioni nel campo della musica leggera per concerti e registrazioni con R. Zero, L. Dalla, F. Battiato, E. Bennato, R. Casale, M. Zarrillo.
Erika Salbego
Propedeutica extracurricolare
Nasce a Bologna nel 1976, comincia gli studi musicali all’età di 5 anni e ha il suo primo approccio con il teatro a 7 anni. Frequenta il Conservatorio G.B.Martini di Bologna (classi di pianoforte e strumenti a percussione) e si diploma come musical performer - attore a tre dimensioni, alla Bernstein School of musical theatre (Accademia del musical di Bologna). Dal 1996 organizza, crea e cura i progetti di Octandre didattica, un’equipe di operatori didattici e insegnanti specializzati nell’intervento educativo nelle scuole dalla fascia dell’infanzia alla secondaria superiore. Ha sviluppato sperimentazioni, didattiche, ricerche nell’ambito educativo ed esperienze in campo teatrale e musicale fino a definire una propria articolata metodologia. Da più di 20 anni svolge attività didattica nella scuola, collaborando con diversi istituti comprensivi, conservatori di musica, teatri, comuni, scuole private e associazioni.Dal 2005 al 2007 per la Partot Parata di Bologna ha creato il laboratorio “i Tap.pini”, percorso d'interazione tra il tip tap e il teatro , elaborando anche un manuale d'uso del percorso. Dal dicembre 2008 segue la rassegna dei Concerti Lezione di Octandre con “Percussion in the world,” concerti specifici sui continenti, le origini e le storie degli strumenti musicali accompagnati da animazioni e percorsi con i bambini-ragazzi. Nel 2011 lavora per l'ente di formazione ENFAP Emilia Romagna realizzando il progetto formativo, rivolto agli educatori del nido d'infanzia, per lo sviluppo di competenze nella costruzione ed ideazione di una fiaba con supporto didattico musicale.
Dal mese di ottobre 2012 tiene le lezioni di strumenti a percussione per le classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado presso l'Istituto Comprensivo di Monte San Pietro. Nel 2012 collabora con varie associazioni (TecnoScienza, Madamadorè, Vid) lavorando sulla propedeutica musicale e sviluppando storie animate e musicate per bambini. Nel 2013 tiene le “Lezione sui mestieri” per I ragazzi della scuola secondaria di primo grado presso l'I.C di Monte San Pietro (Bo), raccontando e facendo toccare con mano il mestiere del lavoratore dello spettacolo. Dal 2014 a oggi: crea e organizza il laboratorio per bambini 0/3 anni e 3/6 anni insieme alle loro famiglie “ConosciAmo la musica” (realizzato presso: Comune di Bologna, Progetto “Periferie creative” promosso dal Cna-Bologna, Comune della Valsamoggia/Scuola di Musica Fiorini accreditato Nati per la musica, Istituto comprensivo di Monte San PIetro, Centro culturale Katia Bertasi), collabora con la Fondazione Musicaper di Bologna al progetto Musica Scuola, tenendo regolarmente lezioni di batteria e strumenti a percussione e seguendo i progetti e le classi di propedeutica alla musica, collabora con l’Istituto comprensivo 15 di Bologna ai progetti, promossi dal Comune di Bologna, “Scuola aperta” e “Scuola estiva”, crea il laboratorio di teatro e musica “On stage!” che si svolge in diverse realtà, affronta tematiche di attualità (differenze di genere, mafie e della legalità, riutilizzo e differenziare i rifiuti, ...) con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie; con i bambini della scuola dell’infanzia e primi due anni della primaria si raccontano, invece, fiabe e racconti. Nel 2015, dal progetto “On Stage!” nasce anche una nuova collana editoriale per le Edizioni Agenda nella quale escono i lavori svolti durante i laboratori con i bambini e ragazzi. Realizza il progetto “Percussion Group”, che vede coinvolti gli allievi ed ex allievi delle sue classi, affronta un percorso sulla musica d’insieme ritmica anche legata al movimento e crea spettacoli musicali che partecipano a diverse realtà (festival, eventi, fiere, scuole).
Collabora stabilmente con il centro socio culturale Ex Moduli e con la Pro Loco di Monte San Pietro organizzando laboratori, momenti culturali, concerti, eventi.
Giovanni Tamburini
Tromba
Ha frequentato le scuole medie ad indirizzo musicale a Calderino, esuccessivamente ha conseguito il diploma di Maturità al Liceomusicale Lucio Dalla di Bologna. Sempre attraverso il Liceo, sono stateconseguite le Certificazioni delle Competenze diprimo e secondolivello.Ha instaurato rapporti lavorativi con la Banda Vincenzo Bellini di Zola Predosa e con la Banda-a servizio-di Samone. Attualmente frequenta il Conservatorio Martini di Bologna, iscritto aiCorsi Accademici di Clarinetto e Composizione.