top of page

GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

LOGO BOLLINI
PastedGraphic-3
fondazione MUSICA PER ok

ACCADEMIA MUSICALE FONDAZIONE BOLLINI

Castel San Pietro Terme  (BO)

I DOCENTI

Matilde Aguzzi

Pianoforte

Nata a Pesaro, il suo percorso di studio del pianoforte inizia al Conservatorio Rossini di Pesaro e prosegue al Conservatorio Martini di Bologna, dove si è diplomata nel 2022. Allo studio del pianoforte affianca lo studio accademico, frequentando l'ultimo anno della magistrale di Filologia Classica all' Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Matilde Aguzzi.webp

Gerardo Pepe

Pianoforte e coordinamento

Nato a Bari nel 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tredici anni. Ha studiato con i M° Vincenzo Cipriani, Filomena Paradiso, Isabella Masini, Gianluca Luisi, Chiara Bertoglio e nel 2015 si è diplomato brillantemente con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Flavio Meniconi presso il Conservatorio di musica G. B. Martini di Bologna. Sin dai primi anni di studio si è rivelato un pianista a tutto tondo, dimostrando passione anche per la musica jazz insieme alla musica classica. Nel 2014 ha conseguito infatti la laurea di primo livello in pianoforte jazz sempre presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con il massimo dei voti e lode. Nel 2017, sempre a Bologna, e con il massimo dei voti e la lode, consegue anche la laurea di secondo livello in pianoforte jazz, dedicandosi in special modo alla composizione e arrangiamento per Big Band Jazz. Nell’ambito della musica jazz ha studiato con i M° Fabrizio Puglisi, Gregory Burk, Stefano Zenni, Roberto Rossi, Paolo Silvestri, Michele Corcella, Tomaso Lama, Achille Succi, Aurelio Zarrelli, Giampaolo Ascolese, Paolo Ravaglia e tanti altri.Ha frequentato anche una masterclass con Leslie Howard sulle musiche di L. V. Beethoven e F. Liszt.       Per quanto riguarda la musica jazz ha frequentato masterclass con David Kikoski, Tim Berne, Piero Bittolo Bon, Alfonso Santimone, Enrico Rava, Stefano Battaglia, Steve Coleman e tanti altri. Si è esibito in vari contest e in vari festival, come solista e in vari ensemble fino alla Big Band. Nel 2013 si esibisce in Big Band all’interno del Bologna Jazz Festival 2013, in un concerto tutto targato “Sacred Concerts” di Duke Ellington, diretto dal M° Massimo Morganti. Nel 2015 sempre in Big Band partecipa al Bologna Jazz Festival 2015, in occasione del centenario dalla nascita di Billy Strayhorn. Il concerto viene diretto dal M° Michele Corcella. 

Nel 2016 partecipa all’ International Jazz Day con un quintetto formato da alcuni dei migliori allievi del Conservatorio di Bologna. In quello stesso anno presso la Cantina Bentivoglio di Bologna esegue un Tributo a Sarah Vaughan con la cantante Dionisia Cassiano. Sempre nel 2016 è invitato come pianista solista presso la prestigiosa Sala convegni della Fondazione E. P. Santomasi di Gravina in Puglia in occasione del festival “Radici: Umanesimi Mediterranei”. Nel novembre 2016 è nuovamente convocato con la Big Band del Conservatorio di Bologna all’interno del Bologna Jazz Festival, dove vengono eseguiti anche alcuni suoi arrangiamenti in stile jazz di alcune composizioni di Leonard Bernstein tratte dal musical West Side Story.  A luglio 2017 e 2018, all’interno del contesto della Fiera di San Lazzaro di Savena, si esibisce con l’Orchestra Senzaspine per un tributo rispettivamente a Lucio Battisti e Lucio Dalla. Il tutto diretto dal M° Aurelio Zarrelli. A novembre, nell’ edizione 2018 del Bologna Jazz Festival è convocato nuovamente come arrangiatore per Big Band in un progetto dedicato ad Herbie Hancock.

pepe
marzaduri

Luca Marzaduri

Chitarra classica

Nato nel 1996, ho iniziato a suonare la chitarra a otto anni, imparando da autodidatta le basi della chitarra acustica ed elettrica. Alle scuole medie ho intrapreso lo studio della chitarra classica, proseguito presso il Conservatorio di Bologna sotto la guida del Maestro Nalbandian, col quale mi sono diplomato nel 2017 con il massimo dei voti. Nel frattempo ho partecipato a diverse masterclass tenute da importanti chitarristi quali Oscar Ghiglia, Heiki Matlik, Pedro Jesús Gómez, Luciano Contini.

Parallelamente ho studiato sassofono presso i corsi organizzati dal corpo bandistico “Città di San Lazzaro”, del quale faccio tuttora parte.

Dal 2015 frequento il corso di Composizione al conservatorio di Bologna con il Maestro Aralla.

Ho partecipato a diversi concerti organizzati ogni anno dal conservatorio per la rassegna “Musica in fiore”, in veste sia di chitarrista che di compositore.

Giovanni Calcaterra

Contrabbasso, basso elettrico, chitarra moderna, musica d’assieme

Dopo i primi anni di studi sulla Chitarra ed il Basso elettrico (genere Rock e Blues) inizia la pratica del Contrabbasso e si diploma nel 1988 presso l'Istituto Musicale Pareggiato "L.Boccherini" di Lucca, sotto la guida del Prof. Sergio Grazzini. Ha frequentato i Corsi di Perfezionamento Orchestrale di Fivizzano nel 1986 e nel 1987. Ha frequentato il corso monografico "Semiografia della nuova Musica" tenutosi a Lucca presso l'Istituto Musicale "L.Boccherini" nel maggio 1988. Nel 1994 e 1995 ha studiato musica contemporanea con il M.° Stefano Scodanibbio. Nel 2003 e 2004 ha frequentato le lezioni dei M.i Mauro Valli e Paolo Zuccheri presso il "Laboratorio di Musica e Opera Barocca" di Bazzano (BO).  Dal 1988 insegna strumento (Chitarra moderna, Basso elettrico, Contrabbasso), teoria musicale e solfeggio occupandosi anche di musica d'insieme e lezioni-concerto presso scuole e associazioni musicali di Bologna e provincia

calcaterra
Oliva Giovanni

Giovanni Oliva

Violino

Il primo approccio con la musica l’ho avuto nei primi anni delle medie nei quali mi sono avvicinato allostudio della chitarra classica, dopo qualche anno inizio anche lo studio del violino grazie allaconoscenza del violista Claudio Gilio che decide diprendermi come suo allievo. Oltre alla crescentepassione per la musica il liceo delle scienze umane che stavo frequentando mi ha permesso di acquisireconoscenze in ambito pedagogico e di farmi appassionare anche all’insegnamento. Finito le superioridecido di iscrivermi in conservatorio e di venire in Emilia Romagna per studiare con la Maestra GraziaElisabetta Serradimigni prima al conservatorio di Parma e poi, dopo il suo trasferimento, a Bologna.Tuttora sono uno studente del conservatorio G.B. Martinidi Bologna, collaboro anche con l’orchestraSenza Spine e saltuariamente cerco di dare lezioni sia a bambini sia ad adulti.

Elisa Segurini

Violoncello

Professoressa di violoncello per le scuole di musica Play Notes, Allegro Musique, Fasiladom (Parigi), professoressa per il progetto PSM (parcours sensibilisation musicale) per il Conservatoire Poulenc du 16ème arr. de Paris. Diploma Accademico, Laurea di II Livello in violoncello e musica da camera CEC 7 Conservatorio Statale di Musica «B. Maderna » Cesena. Attestazione di corso di perfezionamento “Laboratorio per l’Opera e la Musica Barocca” (Bazzano - Bologna). Attestazione di corso di Perfezionamento dell' Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma, Fondazione Culturale Edison, (Parma). Attestazione di Qualificazione Professionale, Dispositivo Multimisura, Formazione Superiore Associazione Musicale Rossini ONLUS de Busto Arsizio,Fondazione Romanini (Brescia) Attestazione di corso di perfezionamento: Orchestra Giovanile Italiana, Corso di Formazione Professionale per Orchestra (Fiesole – Firenze) Diploma di Violoncello, Conservatorio Statale di Musica G. B. Martini,di Bologna Professoressa di violoncello nel conservatorio di Jouars Pontchartrain (Francia) 2011: Professoressa di educazione musicale, Scuola Media Statale « Biancheri » di Ventimiglia Professoressa di musica per Società cooperativa Zero-Cento ONLUS, Faenza (Ra) (Organizzazioni di attività musicali per la fascia adolescenti). Professoressa di musica, Associazione Varoli, Cotignola (Ra)

In orchestra 2018 - 2019 collaborazione con l'orchestra Opera 12, Paris - 2000 – 2010 Violoncellista di fila : collaborazioni intermittenti in produzioni lirico-sinfoniche con:
- Orchestra Fondazione Sinfonica di San Remo (San Remo)
- Orchestra sinfonica di Pesaro (Pesaro)
- Orchestra Città di Ferrara, Associazione Musicisti di Ferrara Sympatheia (Ferrara) - Orchestra Filarmonia Veneta Malipiero (Treviso)
- Orchestra Filarmonica Italiana (Piacenza)
- Ensemble Mariani Società Cooperativa (Ravenna)
- Ente Concerti “Marialisa De Carolis” (Sassari )
- Associazione Musicale Bruno Maderna (Forlì)
- Mosaici Sonori Società Cooperativa (Ravenna) 

La passione per la musica da camera mi ha spinto a formare, negli anni, diversi gruppi tra i quali: 2014 -2020: Trio Minuetto (flauto, violino e violoncello), Parigi 2000 – 2013: -Trio Calliope (pianoforte, clarinetto e violoncello) col quale ho ottenuto il 3° premio alla quarta edizione del concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo. 

- Quartetto Lumière (pianoforte, flauto, violino e violoncello)specializzato nel repertorio di colonne sonore di film.  - Qaurtetto Alea, un un quartetto d'archi che faceva parte de“l’Ensemble Giorgio Zagnoni”. -  Quartetto Mercurio, un quartetto d'archi col quale ho ottenuto il 3° premio al quinto Concorso Nazionale di esecuzione musicale di Riccione. -  Quartetto Pegaso, quartetto d'archi di Bologna (col quale mi sono occupata anche dell'organizzazione e delle gestione degli ingaggi e dei concerti del gruppo). - Rossini Cello Ensemble, un'orchestra da camera di soli violoncelli (Pesaro).  Collaborazioni musica pop e registrazioni
2007 violoncellista di fila nel “Grupo Compay Segundo”dei “Buena Vista Social Club”  
2007 violoncellista nell'orchestra del “57° Festival della Canzone Italiana di San Remo” 2004 violoncellista nel quartetto d'archi della cantante Nair (tournée estiva)2001/2002 violoncellista nel gruppo di Raf (tournée internazionale“Iperbole Tour”) Ho partecipato ad alcune registrazioni per le case discografiche Splasch Records, Cni et Warner Music.

segurini
lettera

Maurizio Lettera

Batteria e coordinamento

Maurizio Lettera è nato a Forlì nel 1968, si laurea in Scienze Politiche a Bologna nel 1994 e si diploma in batteria presso Los Angeles Music Academy di Pasadena (California) nel 2000.

Ha collaborato con i SITHONIA, storica progressive band bolognese. Suona dal 2004 nella new country e texas music band THE CLAW in tutta la penisola e in Europa collaborando con artisti internazionali quali Cory Morrow, Dub Miller, Stoney Larue, Scott Shipley, Roger Creager, Todd Fritsch, Rodney Hayden, Drew Kennedy, Matt Skinner, Brent Mason. Suona inoltre, dal 2006 con i MESEGLISE, band che propone un mix di musica d'autore e prog.

Nel 2013 esce il loro primo album “L'assenza” che promuovono in vari teatri, recentemente hanno aperto il concerto a Claudio Lolli al Teatro Estense di Ferrara. Attualmente la band sta lavorando per la realizzazione del secondo cd.

Anna Castellari 

Arpa

Anna Castellari inizia a studiare arpa da giovanissima e consegue i primi successi al “Terzo Concorso Nazionale Carpineti in Musica” di Reggio Emilia (2005) e al “XIV Concorso Nazionale Dino Caravita” a Fusignano (2005). Negli stessi anni, ha l’opportunità di esibirsi nelle Rassegne Harpissima Salvi a Riccione e Imola.

Dopo il diploma, conseguito brillantemente presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena (2013) e il biennio conseguito presso il medesimo istituto (2015), si perfeziona con Cristina Montes Mateo (Prima Arpa al Palau de les Arts, Valencia). Inoltre frequenta Masterclass di perfezionamento tenute da Judith Liber, Stephen Fitzpatrick, e Isabelle Moretti.​ Interpreta Introduzione e Allegro di Ravel e la Méditation dell’Opera Thaïs di Massenent con l’Orchestra Sinfonica Rossini (OSR) per Tracce, Stagione di musica da camera dell’OSR. Vince il concorso “La Villavella Classical Music Competition” in Villavella (2018, Spagna) e, in veste da solista, suona il Concerto in Sib di G. F. Handel/Grandjany con l’Orchestra Giovanile Santa Cecilia de Villa Vieja (Luglio, 2018). Interpreta a Roma le Danze Sacre e Profane di C. Debussy con l’Orchestra Internazionale di Roma (Novembre, 2017), previa audizione e vincita di Borsa di Studio “Flores Frezzotti”. Previa selezione, suona Introduzione et Allegro di Ravel e Entr'act di Ibert con Bazzini Consort e membri dell'Orchestra Giovanile Europea (EUYO) durante la rassegna di musica da camera "Camera con vista" a Brescia (2019). E’ stata chiamata dall’Associazione Laurentiana di Imola per eseguire come solista il Concerto per arpa in Do Maggiore di F. A. Boieldieu in duo con la pianista Irene Golini (gennaio 2019). Dopo il debutto al Teatro Bonci di Cesena in duo con la flautista Irene Veneziani (2014), il duo è stato chiamato dall’Associazione Musicale Laurentiana di Imola per eseguire il Concerto di Mozart K299 per flauto e arpa (2015). Nel 2013 è stata selezionata per suonare il Concerto di Haendel/Grandjany in Sib con l’Orchestra Maderna in molteplici località dell’Emilia-Romagna. Ha registrato la premier del “Concerto per flauto, arpa, due percussioni e 15 archi” di Giorgio Gaslini, edito da TACTUS nel 2012. A novembre 2021 è uscito il nuovo CD (per Da Vinci Publishing), che comprende Suite originali per arpa sola, composte dal 1948 al 1988, dei seguenti autori: Britten, Chertock, Maros, Watkins, Mathias. Tale CD è stato presentato nella trasmissione Primo Movimento di RAI. A febbraio 2022 ha pubblicato la prima trascrizione assoluta dell’intero corpus delle 14 Toccate di Leonardo Leo, edito per Da Vinci Publishing. Appassionata di musica da camera, svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni. Infatti, con il duo flauto ed arpa “Duo Phoenix” è stato premiata al Premio Crescendo di Firenze a giugno 2018 e tale duo ha riscontrato notevole successo nei concerti svolti nell’ambito di stagioni culturali in Emilia Romagna e il Festival IMOC 2018 in Toscana. Il Duo affronta un complesso repertorio di musica da camera che spazia dal barocco di J.S. Bach, a Rossini, fino al novecento di Saint-Saëns, Amorosi, Ibert, Ravel e Rota. Con il Trio Eco (flauto Simone Paiano, viola Niccolò Presentini) ha partecipato al Festival IMOC 2018 con un concerto celebrativo del centenario di C. Debussy, includendo nel programma la Trio Sonata del compositore francese. In duo con la pianista Irene Golini, affronta repertorio originale per questa formazione dal classicismo fino alle avanguardie del Novecento, esibendosi in stagioni culturali dei Comuni dell’Emilia Romagna; a dicembre 2019 il duo arpa- piano ha tenuto una Lezione-Concerto presso la Libera Università per Adulti di Forlì. In duo con il violinista Ismael Huertas Gòmez si esibisce in concerti benefici per la Fondazione Don Baronio di Cesena, toccado un repertorio dal barocco, J. S. Bach, all'Ottocento, G. Fauré e C. Saint-Saens.​ È stata chiamata per suonare al Concerto della Memoria (30 gennaio 2022) dal Teatro Comunale di Bologna presso l'Auditorium Manzoni di Bologna, diretta dal M° Valentino Corvino; in questa occasione ha suonato l'"Adagietto" della Quinta Sinfonia di Mahler e composizioni di Weil, Korngold, e musiche tradizionali ebraiche. Collabora, previa audizione, con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e con la quale ha suonato come prima arpa sotto la bacchetta dei Maestri Agiman ed Errico in produzioni nella regione Marche e nel tour in Giappone (2019), dove ha avuto l’onore di suonare alla Suntory Hall. Diretta dai Maestri Benzi, Tenan, Squarzina e Niemeyer in veste da prima arpa, ha suonato con l’Orchestra Universitaria Collegium Musicum di Bologna (2013-2015) e l’Orchestre Universitaire de Strasbourg. In più ha debuttato al Teatro Duse di Bologna con l’Orchestra Giovanile Senzaspine diretta dai maestri Parmeggiani e Ussardi. Musicista eclettica è aperta a nuove forme di sonorità, essendosi appassionata al Jazz durante la Masterclass di Arpa Jazz tenuta da Marcella Carboni presso la Scuola di musica di Fiesole, le lezioni di armonia Jazz di Gualandi e il laboratori di Orchestra Jazz con Santucci e Di Gregorio (presso Conservatorio “B. Maderna”, Cesena). Anna Castellari suona una arpa gran concerto modello Salzedo della ditta Lyon & Heal - Salvi.

Anna-Castellari
marzocchi

Gino Marzocchi

Propedeutica

Si diploma in tromba nel Conservatorio A. Buzzolla di Adria con il M° Valerio Beltrami e in seguito si perfeziona con il M° Giancarlo Parodi e il M° Andrea Conti. Ha studiato Direzione Corale con il M° Giorgio Vacchi, direttore del Coro Stelutis di Bologna, fondando poi la Corale Euphonia di Castel Maggiore. Nel 2012 ha partecipato al Corso Nazionale di Formazione “Note in Braille” (apprendimento delle tecniche relative alla scrittura della notazione musicale per non vedenti) istituito presso la Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa (FI).A partire dal 1973, è stato docente di Ed. Musicale presso innumerevoli Scuole dell’Infanzia e  Primarie e nelle scuole di Orientamento Bandistico di Budrio e Minerbio. 

Cinzia Angeli

Canto moderno

C.V. in aggiornamento.

cinzia angeli
bottom of page