GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
CROCE DI CASALECCHIO (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO CROCE DI CASALECCHIO
Via Porrettana, 67 – Casalecchio di Reno (BO)
Paola Troili
Pianoforte
Paola Alessandra Troili inizia gli studi musicali presso il Conservatorio "G.B.Martini"di Bologna, proseguendoli al Conservatorio "G.Verdi" di Milano ove si diploma brillantemente sotto la guida di Bruno Canino. Segue quindi, sempre con Bruno Canino, il Corso di Perfezionamento Triennale presso l'Accademia "Marziali" di Seveso,ove si diploma con successo. Si perfeziona quindi sotto la guida di J.Demus, P.Badura-Skoda(Accademia Chigiana, Assisi, Vienna), M.Campanella, L. Margarius. Studia a Milano composizione sotto la guida di Bruno Bettinelli, ed a Monaco di Baviera con G. Oppitz. Su invito della fondazione "Wilhelm Kempff" ha partecipato ai "Beethovenkurse" di
Positano. Si e' esibita in Teatri e Sale da Concerto delle più importanti citta' italiane tra cui Bologna (Teatro Manzoni, Teatro Comunale, Aula Absidale S. Lucia ,Sala Bossi, Pinacoteca d'Arte Antica,
Oratorio S.Cecilia), Milano, Roma, Firenze, Pisa. Ha tenuto Tourneès in Danimarca, Olanda, Germania, Austria, Slovenia, Ucraina, Giordania ed Israele, ottenendo sempre vivissimi consensi di pubblico e critica. Ha eseguito concerti per pianoforte ed orchestra di Mozart e Beethoven sotto la guida, tra gli altri, di Alberto Veronesi. E' stata docente di pianoforte presso l'Accademia “G. B. Martini” di Bologna ed e' autrice del progetto didattico"Giochiamo al Pianoforte".
Viola Todeschini
Pianoforte
Durante l'infanzia entra a far parte del Coro di voci bianche del Teatro comunale. Sempre in giovane età, Inizia l’attività concertistica a Bologna, esibendosi in qualità di solista in importanti sale, quali l’Accademia Filarmonica, il Museo della Musica ed in Festival e rassegne, tra cui il San Giacomo Festival nell’Oratorio Santa Cecilia, la rassegna “Musica in fiore” in Cappella Farnese e “La fortuna dei cent’anni” in Sala Bossi.
Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo classico (90/100)
Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna
Laurea triennale in pianoforte con 110 e lode
Conservatorio G. B. Martini di Bologna
Silvia Watke
Chitarra moderna
Nata a Faenza il 5 Dicembre 1982, Silvia imbraccia la chitarra al Liceo, grazie alla passione per l’hard rock anni 70/80 e per i riff e assoli caratteristici di questo genere musicale. Parallelamente porta avanti anche lo studio del canto moderno, l'altra grande passione artistica di Silvia. Dopo i primi anni di gavetta trascorsi ad esibirsi su tantissimi locali di tutta la Romagna, Silvia entra a far parte della ShowBand “SixInTheCity”, coordinata da Stefano Re, progetto che conta un migliaio di concerti e convention all’attivo in tutta Italia ed Europa, oltre a collaborazioni con artisti italiani e internazionali (R.Johnson/Kool and the Gang, Chic, Fiorello, ecc.) Qualche anno dopo, nel 2007, la svolta artistica. Silvia decide infatti di trasferirsi in Florida (USA) per intraprendere un percorso artistico personale di interpretazione e ri-arrangiamento dei classici folk e rock. In questi intensissimi anni le passano letteralmente “sotto le dita” tutte le contaminazioni folk, bluegrass, salsa, flamenco, ecc. Il primo mini-tour è “Silvia Wakte - MusicBooks show”, che tocca città come Orlando, Tampa, St. Petersburg, Sarasota e Miami, grazie alla collaborazione con musicisti americani e sudamericani tra cui l’amico Sylvester Bryant (Teddy Pendergrass Orchestra).
Si avvicina per un periodo al fingerstyle acustico suonando nel 2008 con la cantautrice Christie Lenèe per l’ OpenGrass Music Festival 2008(Miami).
Dopo qualche anno, forte di questa grande “valigia” di esperienze musicali e non solo, Silvia fa ritorno in Italia, dove da subito nascono interessanti progetti inediti e cantautorali come le “TALIA” - Migratory Birds” di Valeria Caputo, dove cura chitarre e arrangiamenti; contemporaneamente si butta nel mercato dei “session player”. Ma la definizione “turnista” e “chitarrista” le vanno piuttosto strette, in quanto sempre più spesso si ritrova a cantare come “frontwoman”, suonare altri strumenti e curare gli arrangiamenti: ecco quindi che l’approccio diventa più ampio, verso il concetto di “musicista” completa. Nel 2013 forma il progetto “The Godivas”, dove alla chitarra introduce l’uso di loop, beatbox, synth ed un tocco di cabaret. Accompagna Paolo Simoni, in qualità di chitarrista e corista, per il tour “Le Parole”, successivo alla partecipazione al Festival di Sanremo 2013, partecipando a numerosi concerti in giro per l’Italia (Blue Note di Milano, Festival del Mar (Salerno), Music Summer Festival 2013 in prima serata su Canale 5.
Nel 2013 arriva l’occasione di “Crozza nel Paese delle Meraviglie”, in onda tutti i venerdì in prima serata su LA7: entra nel cast del programma in qualità di cantante, chitarrista e corista per la stagione invernale. Parallelamente nascono le “Ladies Zeppelin”, tribute band al femminile del grande quartetto rock inglese, progetto condiviso con le “colleghe” Camilla Missio, Cristina Aztori e Sara Pick.
Nel 2014 entra in pianta stabile nella Band “Grammar School” come frontwoman insieme al produttore Paul Gordon Manners e intraprende il tour italiano di circa 30 date, che tocca molte piazze e teatri della penisola, in particolare al Sud, riscuotendo un gran successo di critica e pubblico.
Vincenzo Marano
Chitarra classica
Vincenzo Marano nasce a Catania nel 1992. Inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni sotto la guida di Marcello Coco per poi intraprendere lo studio accademico dello strumento dapprima con il Maestro Alessandro Blanco successivamente con il Maestro Francesco Tornabene a Messina dove frequenta il Conservatorio Statale “A. Corelli” . A Messina ,parallelamente all'attività didattica e concertistica, inizia a frequentare le lezioni del Maestro Giovanni Puddu,del quale diventerà allievo ai Corsi di Alto Perfezionamento della Fondazione Accademia Internazionale di Imola.
Nel 2018, in occasione del festival “Musica D'estate”, organizzato dall'Accademia di Musica del Pinerolo, tiene un recital per chitarra sola con musiche di J.S.Bach, Turina, Giuliani, Sor,Castelnuovo Tedesco.
Ha frequentato masterclass con: Adriano Del Sal, Gianpaolo Bandini, Frank Bungarten, Arturo Tampalini,Eros Roselli.
Attualmente vive ed insegna a Bologna.
Stefano Gerard
Violino
Stefano Gérard è nato nel 1995 a Verona, città dove ha frequentato il Liceo classico “S. Maffei”. Dopo aver studiato violino a Verona presso il Conservatorio statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” e a Cremona con il M° Antonio De Lorenzi presso l’Istituto Musicale pareggiato “C. Monteverdi”, nel luglio 2015 si è brillantemente diplomato in violino presso il Conservatorio statale di musica “Luca Marenzio” di Brescia nella classe del M° Alberto Martini. In qualità di allievo effettivo ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tenuti, tra gli altri, dai M° Ilya Grubert e M° Marco Fornaciari; ha studiato violino sotto la guida del M° Roberto Ranfaldi all'Accademia di Alto Perfezionamento "L. Perosi" di Biella dal 2016 al 2018. Come solista si è distinto in concorsi nazionali ed internazionali: nel 2012, in particolare, ha conseguito il primo premio al concorso internazionale “Antonio Salieri” di Legnago. Nel medesimo anno ha anche vinto la borsa di studio assegnata dall’associazione “Terenzio Zardini” di Verona quale miglior studente frequentante contemporaneamente il Conservatorio ed una scuola media superiore. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero con varie orchestre e ensemble. Recentemente ha collaborato, tra le altre, con “I Virtuosi Italiani” e “Filarmonica del Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo”. E’ membro stabile del “Perosi Ensemble”, orchestra da camera con la quale ha registrato nel Giugno 2018 un CD per Amadeus assieme al M^ Marco Rizzi.
In ambito cameristico, ha svolto attività concertistica in duo violino e pianoforte (formazione con la quale nel 2016 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Diapason d’oro” di Pordenone), in piano trio e quartetto con il pianoforte, perfezionandosi con il Trio di Parma e ATOS trio. Dal gennaio 2019 è Tutor delle classi di musica da camera al Conservatorio Statale di Musica “G.Nicolini” di Piacenza. A fine 2019 si accosta alla musica antica e ad un approccio storicamente informato, con particolare interesse alle tecniche violiniste storiche. Coltiva lo studio d viola ei violino barocco, tra gli altri, con Susanne Scholtz, Andrea Rognoni, Enrico Gatti, Alessandro Ciccolini, Amandine Beyer, Leila Schayegh e Ryo Terakado. Si iscrive poi al Biennio di II livello in violino barocco sotto la guida del Maestro Andrea Rognoni presso la Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano, proseguendo gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena nella classe del Maestro Luca Giardini, presso il quale si laurea con il massimo dei voti e lode nel marzo 2022, con una tesi sull’origine del concerto grosso, “Il Concerto grosso, un’indagine storiografica tra XVII e XVIII secolo”. Attualmente frequenta il biennio di viola barocca presso il Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna" di Cesena e il biennio in Early Music chamber music performance al Conservatorio Statale di Musica "Arrigo Boito" di Parma. Da fine 2021 è membro attivo dell’orchestra under 30 su strumenti originali “Frau Musika”, diretta dal Maestro Andrea Marcon, e partecipa regolarmente ad ensemble e accademie in Italia ed Europa. A inizio 2022 fonda, assieme ad alcuni colleghi e amici, l’ensemble “Delirium Amoris”, volto alla valorizzazione della musica antica, con particolare attenzione ai compositori minori.
Agnese Ricci
Flauto traverso
Diplomata al Conservatorio G.B.Martini in Flauto traverso e tutt'ora studentessa nel corso magistrale.Esperienze didattiche nel progetto di scuola lavoro ,durante il periodo liceale, comprendenti la musica e i suoi strumenti. Esperienze musicali in contesti orchestrali con esecuzione di repertorio sia classico che jazz e moderno (Orchestra del Conservatorio G.B.Martini e Associazione Orchestra Mosaico di Fano). Partecipazione a masterclass di perfezionamento flautistico con il M°Albino Mattei mettendo a fuoco la tecnica e il repertorio. Membro della Associazione "Le Allegre Note" come corista del coro voci bianche (2007-2014) e del coro giovanile "Le note in crescendo" ( 2014-ad oggi) con le quali formazioITni abbiamo partecipato a svariati concerti,concorsi,opere sia in Italia sia all'estero.
Damiano Persi
Batteria
Batterista professionista, Diplomato col massimo dei voti al Saint Louis College of Music di Roma sotto la supervisione del Maestro Daniele Pomo e studiando anche con: Cristiano Micalizzi, Gianni Di Renzo, Daniele Chiantese, Roberto Palladino, Andrea Rosatelli, Roberto Giglio, Antonio Solimene, Dario Zeno, Lello Panico, Michelle Audisso, Stefano Mastruzzi, Federica Zammarchi.
Nicoletta Zuccheri
Canto, coro curricolare e coordinamento
Nicoletta Zuccheri è una docente di Canto certificata Vocal Power -metodo Elizabeth Howard ed Esperto Educatore Musicale nella prima Infanzia (Diploma Biennale Siem). Docente di Canto Moderno presso la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, collabora inoltre con molte altre Associazioni Musicali Scuole di Musica e di Teatro di Bologna e provincia per la conduzione di LAboratori sulla vocalità, formazione vocale degli Operatori della Prima Infanzia e Masterclass sul Jazz, Blues e Soul. L'intensa attività live l'ha vista protagonista di importanti festival e spettacoli: “America Clandestina” nel 2006, “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati nel 2007, nel 2010 e 2012 finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” diForlì. Vocalist del gruppo Out Of Jazz Quartet, è co-autrice del progetto originale “ViAGGI”; nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006. Dal 1994 al 2000 è vocalist nella vocal band a cappella "Jazz ‘n Jam”. Ha inciso il disco “Libera la Fantasia” nel 1998.
Andrea Sanna
Pianoforte
Andrea Sannapianista, musicista elettronico e compositoreClasse 1990, da sempre appassionato di musica, nel 2001 inizia a studiare pianoforte e tastiere con il maestro PaoloCongia. Successivamente studia pianoforte classico presso il Conservatorio G.P. da Palestrina e presso la Scuola Civicadi Cagliari, e contemporaneamente intraprende le prime esperienze live con formazioni di stampo Rock e Blues. A partiredal 2009 frequenta il corso triennale di pianoforte jazz al Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari, dove si laurea nel2013 presentando una tesi riguardante l’influenza dell’ascolto musicale nella composizione ed eseguendo brani originali.Parallelamente a questo percorso di studi inizia a insegnare pianoforte presso alcune scuole civiche e private di musica,proseguendo contemporaneamente la sua attività di compositore e musicista live in svariati contesti. Già in questoperiodo inizia ad interessarsi alla musica elettronica, che approfondisce in seguito, a partire dal 2021, con un biennio dispecializzazione focalizzato sull’improvvisazione elettroacustica presso il Conservatorio Martini di Bologna, sotto la guidadel maestro Francesco Giomi. Nel 2024 conclude il percorso con il massimo dei voti.Negli anni ha modo di suonare indiversi contesti importanti, come: “Umbria Jazz”, “Time in Jazz”, “RoBot Festival”, “Eufonica”, “Miniere Sonore", “ARIA -Tempo Reale”, “Dromos Festival”, “Sant’Anna Arresi Jazz”, “Isole che parlano”, “Forma e poesia nel Jazz”, “Musica sulleBocche” , “Casa Dalla” e molti altri. Tra i suoi progetti all’attivo ci sono: “Sprigu”, “Freak Motel” e il collettivo diimprovvisazione elettroacustica bolognese.A partire dal 2019 si occupa anche della direzione artistica del festival musicale “Seuinmusica”.Attualmente lavora comeinsegnate di musica presso alcune scuole di musica a Bologna, e prosegue la sua attività di compositore e musicista dalvivo.