GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”


MODENA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.8
Viale Virginia Reiter 81– Modena
Alice Caradente
Arpa
C.V. in aggiornamento


Anna Rita Mignardi
Canto e pianoforte
Anna Rita Mignardi comincia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Si laurea dapprima con la Maestra De Stefano presso l’ISSM Frescobaldi di Ferrara e successivamente col Maestro Modugno presso l’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena. Parallelamente agli studi pianistici cura anche il canto laureandosi come Biennio nel 2023 con la Maestra Comparato presso l’ISSM Peri-Merulo di Reggio Emilia. Anna Rita ha partecipato a molte masterclass con Maestri illustri come Chris Merrit, Luca Canonici e Danilo Formaggia. Ha partecipato ad alcune produzioni teatrali nel 2023 presso il Cineteatro Boccaleone di Bergamo. È solista per la corale Schola Cantorum di Bazzano nella quale canta dall’età di 11 anni.
Michele Gaddi
Musica d'assieme
Michele Gaddi nasce a Modena nel 1994. Dopo aver intrapreso gli studi in organo, consegue con lode e menzione speciale il diploma accademico di I livello in direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Mantova, sotto la guida di Daniela Candiotto. Consegue poi il diploma accademico di II livello in clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Bari sotto la guida di Davide Pozzi, anch’esso con lode e menzione speciale. Ha studiato inoltre canto con Ilaria Geroldi e Gabriele Lombardi. Ha seguito corsi di perfezionamento con Matteo Imbruno, Xavier Artigas Pina, Francesco Corti, Andrea Buccarella, Alfredo Bernardini, Veronika Skuplik, Catherine Jones, Lionel Meunier, Florian Sievers, Edoardo Bellotti, Tuomo Suni, Benny Aghassi, Francesca Provvisionato, Sara Mingardo, Emma Kirkby, Walter Marzilli.
È fondatore e direttore dell’ensemble I Madrigalisti Estensi, gruppo di giovani musicisti specializzato nell’esecuzione su strumenti originali della musica antica italiana, con un occhio particolare ai compositori attivi presso l’antico ducato d’Este. Con il suo ensemble ha prodotto per l’etichetta NovAntiqua Records le prime incisioni assolute del Vespro per San Contardo d’Este di Giovanni Battista Vitali (2021), della Messa da Requiem e della Messa à 5 con Istrumenti di Antonio Maria Pacchioni (in uscita 2025).
Si è esibito presso lo Schloss Neuhaus di Paderborn, le Musikhochschule di Zurigo e Trossingen, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, il Teatro Comunale “Pavarotti – Freni” di Modena, il Teatro “A. Ponchielli” di Cremona, Palazzo Marino di Milano, Duomo di Milano, Teatro Gerolamo di Milano, Auditorium-Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma e nell’ambito di numerosi festival nazionali e internazionali tra cui: Festival Oude-Muziek Utrecht, Musikfest Bremen, Festival OperaDagen Rotterdam, Palazzo Marino in Musica, MITO SettembreMusica, Monteverdi Festival di Cremona, Festival FloReMus, Festa dell’Opera di Brescia, IUC – Concerti Alla Sapienza, ResoNet Festival, ArmoniosaMente, Modena Organ Festival. Ha registrato per RAI Storia, RAI Radio1, London National Gallery, NovAntiqua Records e Classic Voice.


Federico Celli
Tromba
Studia Tromba presso l’ISSN Vecchi - Tonelli di Modena dove consegue il diploma accademico di primo livello con votazione di 110/110 nel giugno 2020, mentre nel giugno 2022 consegue il diploma accademico di secondo livello con votazione 110/110, entrambi sotto la guida dei maestri Andrea Tofanelli e Ivan Bacchi. Partecipa attivamente a varie Masterclass con musicisti di caratura internazionale: Marco Pierobon, Rex Richardson, Josè Chafer Mompò, Judith Saxton, Malcolm McNab, Otto Sauter, Alex sipiagin, Fabrizio Bosso; Approfondisce il linguaggio jazzistico partecipando a diversi seminari quali: Yamaha Big Band Workshop 2022/2023: seminario di Big Band tenuto dai maestri Andrea Tofanelli e Francesco Santucci; Arcevia Jazz Feast 2023: seminario di improvvisazione jazz conseguendo una borsa di studio e partecipando anche all’edizione 2024; Corso di perfezionamento in Tromba Jazz/Musica d’insieme jazz, tenuto da Alex Sipiagin presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria (RO); AostaClassica Jazz Workshop (2025) con Alberto Mandarini.
Ha collaborato con varie formazioni tra cui l’Orchestra del conservatorio Vecchi-Tonelli, l’Orchestra Giovanile della Via Emilia, Modena Young Wind Orchestra, l’Orchestra di fiati del conservatorio Vecchi-Tonelli, Orchestra Filarmonica di Verona, Accademia Filarmonica di Sassuolo; con l’ensemble di trombe “Modena Trumpet Ensemble”; con il Modena Academic Choir, partecipando anche all’incisione di alcuni brani insieme al coro accademico del conservatorio; con l’Ensemble Nino Rota, con cui nel 2022 a Sassuolo in occasione del “Memorial Bruno Ascari” esegue il concerto per tromba solista e piccola orchestra del compositore Mirco Bondi; con il quintetto d’ottoni “Euterpe Brass Quintet”; con la Compagnia delle MoRe nell’esecuzione dei musical “Malvagia” e “On Broadway”, e in varie formazioni soul/funk (Funky Fires, Big Bench, Soul Brothers, Krupteja, Layback Soulband, Reverso 4tet, Quinta Banda) partecipando anche all’incisione di diversi brani in studio di registrazione e contribuendo alla realizzazione dell’album Recharge © Master Chord Records. Dal punto di vista didattico è insegnante di tromba, ottoni e musica d’insieme in diverse associazioni e progetti musicali della provincia modenese.
Elena Foli
Violoncell0
Nata a Modena il 24 ottobre 1999, Elena Foli inizia lo studio del violoncello all’età di 13 anni sotto la guida della Prof.ssa Marianne Chen presso il Conservatorio “O.Vecchi-A.Tonelli” di Modena. Nel 2018 si diploma presso il Liceo Musicale “C.Sigonio” di Modena, studiando violoncello e oboe. Successivamente prosegue i suoi studi in violoncello presso il Conservatorio di Reggio Emilia “A.Peri” dove ottiene il Diploma Accademico di I livello (Triennio AFAM) ad aprile 2022 e il Diploma Accademico di II livello (Biennio AFAM) ad ottobre 2023, entrambi
sotto la guida del M° Luca Franzetti. Da ottobre 2023 a luglio 2024 si trasferisce a Groningen (Paesi Bassi) per studiare presso il Prins Claus Conservatorium con il M°Jan Ype Nota e la Prof.ssa Teodora Nedyalkova. Per completare la sua formazione partecipa come allievo effettivo a diverse masterclass di violoncello con maestri di fama internazionale come Massimo Polidori, Cecilia Radic, Martti Rousi, Andrea Cavuoto, Walter Vestidello, Luca Franzetti, Giovanni Scaglione, Miriam Prandi e Michel Strauss, presso importanti istituzioni come l’Accademia di musica di Pinerolo, l’Accademia del Ridotto di Stradella e l’Europäische Akademie für musik und darstellende Kunst di Montepulciano.
Nella musica da camera ha avuto modo di formarsi in Italia e all’estero con docenti di chiara fama quali Pietro Scalvini, Simone Gramaglia, Luca Vignali, Paul Komen, Jan Ype Nota, Chris Duindam e Behrang Rassekhi. Si esibisce poi in Italia e all’estero con diverse formazioni, dal quartetto d’archi, all’ensemble di violoncelli, al quartetto con il flauto, trio con pianoforte e clarinetto, duo con pianoforte e duo con violino. Assieme alla formazione come violoncellista, unisce passione ed esperienza nella didattica. Cominicia nel 2018 dando lezioni private di violoncello, nel 2019 lavora presso la scuola di musica Doremì di Rubiera come sostituta della docente di violoncello (fascia d’età della scuola primaria). Sempre nel ruolo di docente di violoncello, nel 2022/2023 lavora presso la Scuola di Musica di Arceto (fascia d’età 10-15 anni) e nella Scuola di musica Yamaha presso “Casa della musica) a Modena (fascia d’età della scuola primaria). Nell’ambito del “Progetto musica” finanziato dal Comune di Modena, nello stesso anno lavora come docente di violoncello presso l’Istituto Comprensivo 8 e l’Istituto Comprensivo 10 di Modena (fascia d’età 11-13 anni). Nel corso degli anni si esibisce anche in qualità di orchestrale presso diverse sale da concerto come il Teatro Comunale di Modena, Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, BolognaFiere, De Oosterpoort e De Niewe Kolk, con l’Orchestra Giovanile della Via Emilia, Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, Orchestra AFAM del Conservatorio di Reggio Emilia, Hanze Symphony Orchestra e Orchestra AFAM del Conservatorio di Bergamo. Si esibisce inoltre con i 100Cellos di Giovanni Sollima nel 2022 presso il Teatro Fraschini di Pavia e nel novembre 2023 con l’ensemble di violoncelli del Prins Claus Conservatorium e del Koninklijk Conservatorium di Den Haag presso il festival di musica contemporanea “Sound of Music” di Groningen (Paesi Bassi).


Nicolò Vivi
Chitarra
Nicolò Vivi (1999) è un chitarrista, interprete della musica nelle sue molteplici forme. Laureato al conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena con il massimo dei voti, Nicolò basa la sua attività da esecutore su una ricerca solistica e cameristica della musica del presente che racchiude la musica contemporanea, l'improvvisazione, la musica folk e la musica pop. È membro attivo di numerosi ensemble tra cui il Baratie Guitar Duo (con Marco Giudice), il Duo Connasi (con Davide Delaiti), il Duo Rovi (con Ayala Rolya), accompagna attivamente il cantautore Fede Baracchi; con questi ensemble e come solista si è esibito in Italia e in Belgio, arrivando al Bozar di Bruxelles con Gavin Bryars e Claron McFadden. Oltre all'attività concertistica, è insegnante di chitarra e la sua ricerca sulla guida all'ascolto, la base della divulgazione della musica contemporanea, è confluita nella sua tesi di laurea, fondata sul concetto che chiunque può diventare un buon ascoltatore.
Benedetta Mazzacani
Flauto
Benedetta Mazzacani, nata a Modena nel 1999, ha conseguito nel marzo 2024 il Diploma Accademico di Secondo Livello in flauto presso il Conservatorio “Peri-Merulo” di Reggio Emilia, sotto la guida del Maestro Giovanni Mareggini.
Ha poi proseguito la sua formazione presso lo stesso istituto frequentando il Master di Secondo Livello in Performance Solistiche e Orchestrali, concluso nell’aprile 2025, perfezionandosi con docenti di fama internazionale quali Andrea Manco, Paolo Taballione, Alice Morzenti e Giovanni Paciello.
Parallelamante, segue il corso annuale con il Maestro Francesco Loi presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Accanto all’attività concertistica e di perfezionamento, Benedetta si dedica con passione all’insegnamento, collaborando con progetti di educazione musicale propedeutica e strumentale rivolti a bambini e ragazzi presso scuole primarie, e insegnando educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado nelle province di Modena e Reggio Emilia.


Andrea Artioli
Pianoforte
C.V. in aggiornamento

Mario Renier Zen
Pianoforte
Mario Renier Zen, nato nel 1999, si laurea al biennio di pianoforte con la lode studiando con il M° Alberto Miodini presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Attualmente sta concludendo il biennio di musica da camera presso il medesimo conservatorio con il M° Pierpaolo Maurizzi. Ottiene riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali: 1° premio al “XVIII Premio Nazionale delle Arti” sezione musica vocale da camera con la mezzosoprano Marta Miccoli (grazie al quale finisce sul mensile Suonare News), 1° premio al "Concorso Musicale Nazionale Lodovico Agostini" e 1° premio al “Gabriel Fauré Music World Competition”.
Partecipa a masterclass con pianisti e cameristi di fama internazionale tra cui Gianluca Luisi, Andrea Lucchesini, Riccardo Risaliti, Enrico Bronzi, Leone Magiera, Giuseppe Andaloro, Olaf John Laneri, Lucy Revers, Mariana Gurkova, Andrea Nannoni, Giovanni Gnocchi, Giacomo Battarino, Antonio Valentino, Ivan Rabaglia, Connie Shih e Anne Shih. Partecipa al “Casalmaggiore International Festival", alla “Internationale Sommerakademie Mozarteum”, al Festival “Musiktage am Rhein” e al “Festival della Musica” di Este. Ha frequentato la Mozarteum University di Salisburgo nella classe della maestra Lucy Revers, grazie al programma Erasmus. Inoltre ha frequentato le classi di musica da camera dei maestri Enrico Bronzi e Tunde Kurucz e la classe di musica contemporanea del maestro Eung Gu Kim.
Si è esibito in Italia e in Europa in sale auditorium come l’Auditorium del Carmine di Parma; la Sala Verdi del conservatorio di Parma; Hangar Rosso Tiepido a Modena; Kleine Studio, Bösendorfer Saal e Solitär dell'Università Mozarteum di Salisburgo; il Cap Vermell di Mallorca; la Gartensaal presso lo Schloss Engers (Germania); la Sala Vasari di Bologna, Villa Albrizzi (Este) e il Teatro dell’Aquila di Fermo. Nel 2024 fonda un duo cameristico con la violoncellista Francesca Della Vista, il Fatum Duo, con cui si è esibito a Salisburgo per la Salzburger Klassik nella Schlosskirche Mirabell e nell'Auditorium del polo museale di Ascoli Satriano e con il quale registrerà un CD in collaborazione con la Da Vinci Publishing.

Michelini
Sax
C.V. in aggiornamento
Elena Foli
Violoncello
Nata a Modena il 24 ottobre 1999, Elena Foli inizia lo studio del violoncello a 13 anni sotto la guida della Prof.ssa Marianne Chen presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi-A. Tonelli” di Modena.
Nel 2022 consegue il diploma accademico di I livello in violoncello all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri-C. Merulo” di Reggio Emilia, istituzione nella quale attualmente frequenta il secondo anno del biennio con il M° Luca Franzetti.
Partecipa in qualità di allievo effettivo a diverse masterclass internazionali con violoncellisti quali Walter Vestidello, Andrea Cavuoto, Massimo Polidori, Cecilia Radic, Luca Franzetti, Giovanni Scaglione e Martti Rousi.
Nel 2020 partecipa nella sezione dei violoncelli primi alla reunion dei 100Cellos di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi a Pavia.
Nel 2022 risulta idonea all’audizione per violoncello dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, partecipando alle produzioni.


Valeria Scurti
Violino
C.V. in aggiornamento
Chiara Colm
Coro
Chiara Colm è musicologa e direttrice di coro. Inizia il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte e del canto corale, esperienze che hanno alimentato l’interesse per la ricerca storica e teorica e l’hanno condotta ad affiancare alla pratica la laurea magistrale in Musicologia con lode presso l’Università di Pavia, seguita da un perfezionamento in direzione corale con il M° Marco Berrini. Unendo la formazione artistica a quella accademica, sceglie presto di dedicarsi principalmente alla didattica, sviluppando progetti di educazione musicale e canto corale in scuole primarie e secondarie. Accanto all’attività scolastica svolge consulenze per cori liturgici, con attenzione alla costruzione di repertori e percorsi formativi. È stata docente a contratto all’Università di Pavia e ha ideato laboratori musicali e multimediali in progetti sociali per giovani e adulti. Oggi concentra il suo lavoro sul valore educativo e comunitario del fare musica insieme, convinta che il canto e la pratica collettiva siano strumenti privilegiati di crescita personale e sociale.

