CENTRI MUSICALI DI QUARTIERE – BOLOGNA


CENTRO MUSICALE CASTIGLIONE
Piazza di Porta Castiglione 4, BOLOGNA
DOCENTI

Silvia Turchetti
Pianoforte e coordinamento
Ha conseguito la Laurea Triennale in Pianoforte presso il Conservatorio Gianbattista Martini di Bologna sotto la guida di Daniela Landuzzi con cui attualmente frequenta il Biennio Magistrale di specializzazione in Pianoforte presso lo stesso Conservatorio. Nel 2017, 2018 e 2019 ha seguito i San Marino International Summer Courses, corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Stefano Malferrari nella Repubblica di San Marino, partecipando ai relativi concerti finali. Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio nella sezione pianisti del Concorso Internazionale Festival&Contest tenutosi a Saratov (Federazione Russa) e nell’ottobre 2017 il Secondo Premio nel medesimo concorso. Nel 2020 ha vinto il Terzo Premio al Concorso Nazionale Ugo Amendola. Ha tenuto diversi concerti suonando sia come solista che in formazioni liederistiche, e in duo pianistico a quattro mani con il pianista Stefano Malferrari. Si è esibita in diverse sale da concerto a Bologna, Sala Bossi del Conservatorio, Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica, l’Oratorio di Santa Cecilia, il Museo di San Colombano, la Cappella Farnese e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, in varie rassegne tra le quali Musica in Fiore (al J. S. Bach- Clavicembalo ben temperato tour e Intorno al fortepiano: Bologna tra clavicembalo e pianoforte) e per Corti, Chiese e Cortili presso la Fondazione Rocca dei Bentivoglio. In altre città ha suonato presso l’Auditorio del Conservatorio di Stato di Saratov (Repubblica Federale Russa), il Teatro Concordia di Borgo Maggiore e il Teatro Titano di San Marino (Repubblica di San Marino), il Teatro Storchi di Modena e il Castello Malatestiano di Longiano per la Fondazione Tito Balestra. Si occupa anche del repertorio pianistico contemporaneo e, in alcune occasioni, ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta, in qualche caso a lei stessa dedicati. Nella primavera 2021 è uscito, per l’etichetta discografica EMA Vinci Records, il suo primo CD contenente musiche di Beethoven, Liszt, Schönberg, Webern,
Emanuele De Nigris
Pianoforte
Pianista jazz, comincia lo studio della musica suonando il violino per poi passare al pianoforte, frequenta il corso di sperimentazione musicale alle scuole medie. Prosegue lo studio della musica classica privatamente col maestro Andrea Leo. Entrato al triennio jazz al conservatorio di Bologna, ha la possibilità di conoscere e studiare con importanti professori come Stefano Zenni, Michele Corcella e Fabrizio Puglisi. Al momento è fondatore di due gruppi con cui approfondisce i brani tratti dal repertorio degli standards jazz: The dreamers, quartetto formato da sezione ritmica jazz e sassofono, Two Sleepy People, in duo col sassofonista Lorenzo Musca. Conscio dell'importanza di una solida base classica per la formazione di un professionista e insegnante, attualmente ha ripreso lo studio della tecnica e del repertorio classico con Silvia Turchetti e sta approfondendo lo studio di armonia e composizione col contrabbassista e compositore Paolo Molinari. Da novembre 2023 frequenta il biennio di pianoforte jazz a Bologna.


Lomurno
Violino
Classe 2005, inizia a suonare il violino all’età di 7 anni presso la scuola A. Impullitti. Attualmente è in procinto di prendere la laurea di primo livello al Conservatorio di Bologna, dove studia con la prof.ssa Grazia Elisabetta Serradimigni. Ha suonato come spalla del Conservatorio sotto la direzione del maestro Maurizio Benini e di Donato Renzetti, in collaborazione con Giovanni Sollima. Si è perfezionata con masterclass tenute da Dejan Bogdanovich, Claude Richard, Pavel Berman, Anton Berovski, Quartetto Nous, Quartetto Prometeo, Lenuta Ciulei, Davide Schultheiß, Cristiano Rossi. Ha partecipato a concorsi internazionali e nazionali, tra cui “Diapason d’oro” di Pordenone, “Premio Albergihini” di Bologna, “Premio Crescendo” di Firenze, “Città di Barletta”, “Premio Lions Club” di San Giovanni in Persiceto, e altri.

Valeria D’Astoli
Canto
Diplomata in Canto Lirico al Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria e laureata in Canto Barocco al Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Si perfeziona con i Maestri: A. Stella, A. Ferrarini, L. Bizzi, C. Angella, H. Branisteanu (Mozarteum di Salisburgo), ed E. Moser (Germania). Inoltre studia recitazione e regia teatrale attraverso importanti corsi e stages sia in Italia che in Argentina. Attiva sia in Italia che all’estero, ha cantato in opere e concerti in importanti teatri (Colòn di Buenos Aires, Comunale di Bologna, Palau Jordì di Barcellona, Ristori di Verona ecc…) e in prestigiose sale da concerto. Parallelamente all’intensa attività concertistica, svolge docenza di canto, è direttrice di coro, e tiene laboratori di recitazione. espressione corporea e impostazione della voce per la lettura espressiva.
