GLI ISTITUTI SCOLASTICI CONVENZIONATI CON IL PROGETTO “MUSICASCUOLA”
BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.2
Via Segantini 31, Bologna
Alida Oliva
Canto, flauto dolce, coordinamento
Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.
Galyna Shcherbakova
Pianoforte
Sono nata nel Maggio 1964, a Luhansk. Fin da piccola attratta dalla musica, ho frequentato la scuola musicale e il college nella mia città , per terminare gli studi al conservatorio di Donesk, Sergej Prokofiev, diplomandomi sotto la guida di insegnanti provenienti dalla scuola di San Pietroburgo, con il massimo dei voti, in insegnate di pianoforte, artista di musica da concerto e accompagnamento. Ho sempre insegnato dal 1989 al college musicale ed all'università musicale per stranieri della mia città della mia città, fino al 2011. A causa della guerra, nella mia terra mi son trasferita a Kiev, dove ho continuato ad insegnare fino al 2017, in una scuola musicale. Negli anni, dal 2001, ho fatto spesso la spola con l'Italia, dove ho tenuto un concerto a palazzo Cuzzano, nell'ambito della manifestazione Corti e Cortili, mentre in Ucraina suonavo spesso alla filarmonica di Lugansk ed ho preparato spesso studenti per vari concorsi o per accedere agli esami preparatori per il conservatorio.
Pierpaolo Zenni
Pianoforte
Consegue il diploma ordinamentale di primo livello in Pianoforte, sotto la guida del M° Roberta D’Incecco. Votazione: 110/110 con lode. Laureando in biennio ordinamentale, sotto la guida dei docenti Fabrizio Puglisi, Yonathan Avishai, Je Ballard, Ferenc Nemeth, Gabriele Evangelista, Jesse Davis, Joseph Bowie, Demian Cabaud, Giovanni Falzone, e altri. Ha frequentato lezioni private e/o partecipato a numerosi seminari e masterclass con i Maestri Pasquale Iannone, Roberto Prosseda, Hugo Aisemberg, Silvia Bolognesi, Giancarlo Schiani, Fabrizio Sferra, Shai Maestro, Kevin Hays, Stefano Battaglia, Kendrick Scott, Theo Bleckmann e altri. Si esibisce in importanti festival e club jazzistici quali Il jazz italiano per le terre del sisma (L’Aquila), Umbria jazz Weekend, Umbria Jazz Winter, Camera Jazz Club (Bologna), Cantina Bentivoglio (Bologna), Blue Note di Milano, Tatum Art (Palermo), Parola Chigiana Fest (Accademia Chigiana, Siena), Festivalle (Agrigento) oltre a numerose altre realtà. Collabora con musicisti quali Giovanni Benvenuti, Cristiano Arcelli, Stefano Senni, Alessandro Paternesi, Pietro Paris, Guglielmo Pagnozzi, Danilo Mineo e altri.
Riccardo Morandini
Chitarra
Negli anni ha suonato con Mr Zombie Orchestra, Sammy Osman, Kimia Ghorbani, Collettivo Ginsberg, Purple Food, ed è stato membro per due anni della Tower Jazz Composers Orchestra, nata da un workshop organizzato dal Ferrara Jazz Club. Dal 2017 al 2020 ha fatto parte della band del cantante Alessandro Ristori con cui si è esibito in tutto il mondo e in prestigiosi club (Annabel’s - Londra, Medusa - Cannes, Bar Americain - Montecarlo). Attualmente è il chitarrista dei Superpop e ha un progetto cantautorale a suo nome.
DISCOGRAFIA
- Con Mr Zombie Orchestra: Someone likes it Zombie! (Velut Luna), C’era una volta in Romagna (Velut Luna), Gli eroi del Liscio (L’amor mio non muore)
- Con Sammy Osman: Gerico (Maciste dischi)
- Con Collettivo Ginsberg: Tropico (Irma Records)
- Con Alessandro Ristori: Aperitivo vol.1 e 2
- Con Alberto Bazzoli e Gianni d’Amato : SUPERPOP (L’amor mio non muore)
- A proprio nome: Eden (L’amor mio non muore), Il Leone verde (l’amor mio non muore).
Konstantin Gukov
Chitarra
Sono un chitarrista e compositore nato a Leningrado e cresciuto in Italia, con base a Bologna. La mia passione per la chitarra è nata a 13 anni scoprendo le sonorità del rock degli anni ’70 e ’80. Nei progetti di musica originale di cui ho fatto parte ho esplorato diversi ambiti musicali: dal jazz al rock sperimentale, dall’improvvisazione alla musica classica.
Nel 2021 mi sono laureato in chitarra jazz presso l’Università di Siena Jazz, e attualmente sto concludendo il mio percorso accademico presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Penso che la musica sia uno strumento potente di espressione ad ogni età e livello, motivo per cui mi sono avvicinato all’ insegnamento, accompagnando gli allievi e le allieve in un percorso di esplorazione e costante scoperta della musica e dello strumento.
David Lo Cascio
Batteria
Durante i suoi anni di permanenza negli Stati Uniti annovera come batterista collaborazioni professionali con acclamati artisti della scena del Jazz internazionale del calibro di Terence Blanchard trombettista nomination agli Oscars per le colonne sonore del regista Spike Lee, Patrice Rushen compositrice vincitrice di un Grammy Award per la colonna sonora del film "Men in Black", Lee Konitz, Charlie Mariano (C.Mingus Orchestra), Sheila Jordan, Kenny Werner, George Garzone, la cantante vincitrice di numerosi Grammy Awards Paula Cole, Peter Elridge (NY Voices), Hal Crook.
Vanta inoltre collaborazioni nel campo della musica Pop Italiana con la cantante Noemi, con il contrabbassista leader della band Progressive-Jazz Perigeo Giovanni Tommaso nel suo progetto “La Dolce Vita" (Rava-Tommaso Quartet - disco best seller italiano 2000), Salvatore Bonafede, Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Claudio Filippini e il bassista francese Dominique Di Piazza.
Si è esibito in alcuni tra i piu' importanti festivals e teatri in Europa, America e Asia tra cui il Teatro Morlacchi di Perugia in occasione del Festival Umbria Jazz, Berklee Theater of Performance Center a Boston ed il Jazz am Schloss di Rheine in Germania in apertura del concerto del pluri-premiato gruppo Jazz americano "Yellowjackets".
Nella sua carriera ha tenuto masterclass e clinics in prestigiose sedi didattiche quali il Berklee University of Music at Boston Conservatory, USA con il pianista e compositore Doug Johnson, Cancun Jazz Edu, Messico in rassegna insieme al batterista cubano Horacio El Negro Hernandez considerato uno degli artisti piu influenti della musica latina nel panorama mondiale, presso il Berklee University clinics ad Umbria Jazz Festival ed all`interno del Collectivo Seda Jazz a Valencia, Spagna.
Ha inciso per pubblicazioni discografiche come batterista per numerosi artisti tra cui Sade Mangiaracina quartet feat. Fabrizio Bosso “Philosophy", Claudio Filippini Trio, Tobias Sudhoff Sicilian Trio, Cettina Donato Quintet e mantiene una fiorente attività come performer negli USA tra cui con la cantautrice Les Sampou.
Ha inoltre partecipato in qualità di ambasciatore Italiano al festival Italian-American Heritage Month esibendosi presso la sede del governo State House Chamber Hall di Boston con il progetto Scanzonati fondato dal rettore della cattedra di Contemporary-Writing & Production del Berklee University of Music Andrea Pejrolo.
Nel 2019 è stato citato con link dedicato su Forbes USA rivista di comunicazione, industria, marketing ed economia riconosciuta tra le piu’ prestigiose del panorama internazionale all’interno di un articolo dedicato al Berklee University of Music che lo annovera tra i propri artisti e promesse della scena musicale internazionale: "Five reasons why Valencia, Spain should be your next holiday destination”.
Roberta Pagano
Coro curriculare
C.V. in aggiornamento.